Benvenuti sul blog di Matrimonio in Corso

Matrimonio in Corso propone un viaggio guidato nel meraviglioso mondo degli sposi.
Seguite le nostre orme navigando nella giungla di tutto ciò che ruota intorno all'evento per la vita.

Ogni lunedì mattina un nuovo post dedicato al matrimonio.
Per voi da gustare in compagnia, assaporare da soli, condividere con chi amate.

Ispirazione con un'impronta tutta particolare. Benvenuti quindi dietro le quinte del nostro lavoro.
All'altare con stile!


Annette

18/07/11

Palla al centro: Centritavola avorio? Coraggio, ragazze!

Voglio cercare di essere un'ispirazione per voi oggi. Troppe volte vedo voi spose partire con un'idea particolare (es. la mia sposa che voleva il bouquet di rose gialle, idea che ho trovato FAVOLOSA!)

- per poi trovarsi in balia alle onde e sentirsi dire da famiglia ed amici che "Nooo, così no" e quindi abbandonare il proprio sogno perché così "non si fa".

Ogni tanto quando succede vorrei essere lì con lei, amici e parenti per dirgli (tutti) che se la sposa ha scelto il bouquet di rose gialle e ne è contenta (un giallo bello carico, tra l'altro), perché dovete scoraggiarla e farle scegliere uno che piace di più a voi che non a lei?
E' il vostro matrimonio - o il suo?


Succede così anche con i centritavola. Moltissime volte gli sposi si lasciano convincere che l'unico abbinamento elegante è il verde tenue con l'avorio, il panna, il bianco, e fatto o ad alberello oppure come una composizione bassa. Giusto per darvi un esempio ne ho proprio un paio sotto mano.

 (Photo through Real Simple)

 (Photo courtesy of Martha Stewart Weddings)

Avete visto? Sono le classiche composizioni che abbiamo visto in tutte le salse perché molte volte è più semplice scegliere questa linea che non creare qualcosa di nuovo, perché sappiamo che piace, perché sta sempre bene, perché....

- potrei continuare. Ma intanto avete già capito che a meno che voi non ne siate PIENAMENTE convinti che questa è la scelta che fa per voi - io vi propongo delle alternative.
E anche quando siete convinte di essere convinte che questo è lo stile che volete vedere a tavola durante la vostra festa
- anche in questo caso è una buona idea andare a cercare alternative. Perché se veramente è quello che volete nessuno ve lo può - o deve - togliere dalla testa.

Quindi senza paura lanciamoci alla ricerca di alternative alle classiche composizioni biancheggianti e verdolini.


 (Photo through Hibby Roti Bakery)

E cominciamo subito con una bella composizione importante sul rosa scuro, azzurro e avorio carico (se non è addirittura giallino...!). Un allestimento floreale che si fa notare anche se non è né aggressivo, né pesante. Anzi, io lo trovo dolce, carino e un po' shabby chic...

 (Photo through Wedding Explore)

Se invece siete più grintose, allora possiamo tirare fuori anche colori più importanti. Un bel viola con accanto l'avorio ed il verde acido in un vaso quadrato si addicono alla sposa moderna che vuole far parlare di sé.
- non mi trova d'accordo però il tovagliato in tinta, lo trovo troppo pesante. (Ma va'??)

 (Photo through I Do Weddings)

Per spose glam è assolutamente d'obbligo un centrotavola alto. Ortensie rosa acceso, orchidee bianche e calle per questa opera d'arte che viene completata da gruppi di candeline ed un bellissimo vaso di vetro pieno di ghiaccio finto.

 (Photo through Wedding Candle Centerpieces)

La sposa moderna, amante dei giochi di luce e colori caldi, può optare per una combinazione di vasi cilindrici con calle arancioni sommerse e candele galleggianti. A contorno ancora una volta svariati bicchierini con candeline.


Questo è uno dei miei preferiti: Sacchetti di carta marrone, narcisi giallo tenue in vaso ed un nastrino in tinta - e il vostro centrotavola è pronto. Per spose che desiderano mantenere la semplicità, per le spose eco, per quelle primaverili e per le spose fai-da-te. 

 (Photo through The Flirty Guide)

Se avete scelto un ricevimento con elementi sushi perché non creare un filone giapponese per il matrimonio? Sicuramente questo bel centrotavola ikebana non passerà inosservato. Occhio solo alle fresie che possono avere un odore piuttosto insistente, soprattutto se in ambienti chiusi.

 (Photo through Amy's Posterous)

Chi vi ha detto che il centrotavola debba per forza essere di soli fiori? Ci sono mille altre possibilità. Credo comunque sia che mettere la torta nuziale in giro sui tavoli già all'inizio del ricevimento sia un po' avventurato.
Comunque, nulla vi vieta di far allestire dei tavolini es. a bordo piscina e su ognuno lasciare una torta come abbellimento se proprio ci tenete.

(Photo through Zimbio)

Ultima foto della carrellata è quella che preferisco in assoluto. C'è qualcosa di troppo lussuoso in questo centrotavola - ma non posso negare che mi piace in modo assurdo.
Ecco, questo è una di quelle volte in cui dico "WOW!" e faccio mentalmente i complimenti al creatore.
Perché chiunque abbia creato ed allestito questo tavolo lo ha fatto sapendo di stupire - e volendolo fare.

...ah, non posso mica lasciarvi senza raccontarvi com'è andata la storia della sposa col bouquet giallo. Alla fine le avevo consigliato un bouquet arancione carico come alternativo, e lei cosa ha fatto? E' arrivata in chiesa con un bouquet di rose...avorio.
Eh, sì, l'avorio è sempre l'avorio...!

All'altare con stile!


Annette

PS. Ma qualcuno di voi si è accorto che l'ultima composizione aveva tutti i fiori bianchi...? E che il centrotavola ikebana era un bianco-verde?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...