Buon pomeriggio a tutti e benvenuti al giovedì DIY!
Il tutorial di oggi ci porta direttamente ad un particolare che mi sta decisamente a cuore: Le ghirlande di bandierine.
Il tutorial di oggi ci porta direttamente ad un particolare che mi sta decisamente a cuore: Le ghirlande di bandierine.
Forse qualcuno di voi pensa che facciano troppo circo, le ghirlande con le bandierine triangolari, ma io invece sono dell'idea che questo decoro sia davvero gradevole e che faccia tanta festa.
- chiaramente l'idea non dev'essere importata in una festa formale ma altrove non vedo perché non se ne possano mettere.
Per realizzare l'idea fai-da-te di oggi (che ho trovato su Intimate Weddings) ci vogliono pochissimi "ingredienti". Il nostro scopo è di realizzare una ghirlanda da infilare direttamente in una torta, rendendola oltremodo invitante per i vostri ospiti.
La "lista della spesa" è come segue:
- della bella stoffa
- del biadesivo da cucito
- della corda non troppo spessa
- un ferro da stiro - possibilmente caldo ;-)
- una spilla da balia
- due spiedini o stecchi di bambù
- una matita
- forbici
Come fare? Semplice:
Prendete la vostra stoffa e tagliate delle strisce di circa 10 cm per 25. (La grandezza delle strisce dipende soprattutto da voi quanto grandi volete le bandiere - non c'è una risposta giusta ed una sbagliata.)
Piegatele a metà e stirate.
Tagliate delle strisce di biadesivo da cucito, circa 4,5 cm per 25, una per ogni striscia di stoffa, e stiratele su una delle metà delle strisce di stoffa. Occhio a piazzare l'adesivo nel modo giusto onde evitare di incollare il vostro ferro da stiro e a mantenere una distanza costante dalla piega (circa 0,5 cm).
Rimuovere la carta prottettiva dal biadesivo, mettere i due strati di stoffa uno sopra l'altro e stirare nuovamente in modo da "chiudere" la striscia.
Ora comincia il divertimento:
Tagliate un prototipo triangolare della misura desiderata (che vada bene con le vostre strisce, ovviamente ;-)) e disegnate le vostre bandierine. Tagliatele e mettetele nella seguenza che più vi aggrada.
Utilizzate quindi la corda, tagliatene un pezzo grande quanto basta e con la spilla da balia un un grosso ago infilzate le vostre bandierine creando la ghirlanda.
Una volta che avrete infilato tutte le bandierine sul filo è giunta l'ora di metterle sui vostri spiedini di bambù, annodare - et voilà. Siete pronti per infilare i vostri stecchi E ghirlanda nella vostra torta.
(Photoes courtesy of Intimate Weddings)
Come dicevo, le bandierine possono essere fatte della misura che più vi piace. E nulla vi vieta di creare ulteriori ghirlande per addobbare i dintorni della torta o altre parti della vostra area di celebrazione.
Per visualizzare il tutorial nella sua interezza, beh, lo trovate qui. State solo attenti ai nodi che farete - nelle foto mi sembrano un po' grandi e mi disturbano la visione della ghirlanda...
Non mi rimane che augurarvi buon lavoro, e...
All'altare con stile!
Annette
Nessun commento:
Posta un commento