Benvenuti sul blog di Matrimonio in Corso

Matrimonio in Corso propone un viaggio guidato nel meraviglioso mondo degli sposi.
Seguite le nostre orme navigando nella giungla di tutto ciò che ruota intorno all'evento per la vita.

Ogni lunedì mattina un nuovo post dedicato al matrimonio.
Per voi da gustare in compagnia, assaporare da soli, condividere con chi amate.

Ispirazione con un'impronta tutta particolare. Benvenuti quindi dietro le quinte del nostro lavoro.
All'altare con stile!


Annette

20/07/11

Consigli dal cuore: Wedding planner - quella figura di cui (non) si può fare a meno

Scusate, non vorrei essere monotematica, ma... posso sinceramente dire di essere rimasta sorpresa?

Ormai il sondaggio che avevo pubblicato sul "perché no" della wedding planner è terminato e anche se siete stati in pochi a rispondere il trend è chiaro:

Avete scelto di non avere una wedding planner per ragioni economici. Semplicemente così.
Non perché pensate che sarà lei a decidere per voi.
Non perché non volete delegare.
E neppure perché è solo una moda che non volete seguire.

No.

La ragione principale è legata all'aspetto economico.
Le vostre risposte me lo confermano: Infatti o "pensate di risparmiare" saltando "l'intermediario" oppure "l'avreste voluta, ma avete paura che costi troppo".

(Photo courtesy by Sabrina de Polo)

E' una brutta bestia da dover combattere questa, devo dire. Perché significa che purtroppo non avete capito il nostro compito.
O meglio, NOI come wedding planner non siamo stati capaci di farvelo capire - la colpa in questi casi non è la vostra, ma ricade su di noi come professionisti.

Non siamo ancora in grado di spiegare perché il nostro ruolo è fondamentale - e che NON è quello di spillarvi soldi divertendoci. Né di sprecare i vostri quattrini perché "bisogna prenderli mentre ci saranno".

NO!

Il nostro compito più importante, quello che alla fine però non si vedrà, è di aiutarvi a rimanere entro il vostro budget, continuando a tenerlo d'occhio per evitare che lo sforiate e trovando soluzioni che rispecchiano i vostri sogni e che vi potete permettere senza dover fare un mutuo trentennale.
Abbiamo esperienza sul campo, conosciamo i fornitori migliori, sappiamo dove andare per trovare esatttamente quel dettaglio che a voi sta tanto a cuore.

(Photo courtesy of Felicia Guastavino)

E soprattutto abbiamo collaborazioni preferenziali che ci permettono di ottenere prezzi di favore - prezzi che voi come privati non potrete ottenere, proprio perché noi come planner professionisti non abbiamo solo il vostro matrimonio da curare, ma ne abbiamo, ne abbiamo avuti e ne avremo altri. E questo i nostri fornitori lo sanno e lo apprezzano.

Se dunque da soli riuscireste a spendere 100, con noi magari spenderete anche 95. O addirittura 90.

Un esempio pratico, una faccenda successa proprio in questi giorni, potrebbe essere quello di quegli sposi che vogliono affittare una location per quattro giorni interamente per loro. Il prezzo al pubblico è di 100 € a camera a notte per una settimana (non si può frazionare visto che la location affitta settimanalmente le sue camere). Dopo il nostro intervento il prezzo è calato del 15% che vanno direttamente a favore degli sposi. Non mettiamo in tasca nulla, il prezzo che fa la location agli sposi non include in nessun modo "mazzette" a noi.

Altro esempio potrebbe essere il fotografo che a una coppia di sposi, che non avevano soldi da spendere per le foto perché neogenitori, ha fatto un prezzo davvero speciale perché gli sposi si sono rivolti a noi che conosciamo bene questo fotografo.
Il prezzo tra l'altro includeva sia i file in alta risoluzione che uno slideshow con musica e le foto più belle (circa un centinaio) - e gli sposi di quelle foto ne sono veramente felici!

(Photo courtesy of RT Photo)

Forse può sembrare poco ma ad entrambe le coppie i nostri interventi gli hanno consentito di risparmiare il costo della nostra consulenza. Senza contare che gli abbiamo tolto lo stress di dover correre a destra e manca e che gli abbiamo dato la sicurezza che avevano ogni cosa sotto controllo. Soprattutto le finanze, tanto importanti per tutti.

Se avete desiderio di avere a fianco una wedding planner chiedeteci un preventivo. Vi "costerà" un'ora e mezza di chiacchierata e un caffé - e magari potreste scoprire che in realtà non potete permettervi di NON affidarvi ad una professionista che tenga tutto sotto controllo.
 (Photo courtesy of Sabrina de Polo)

- proprio adesso scopro che alcuni colleghi hanno scritto alcuni importanti articoli che parlano del perché ingaggiare una wedding planner. Ecco a voi gli articoli di Inspired by This e WeddZilla - non hanno bisogno di introduzione, parlano per sé...

All'altare con stile!


Annette

PS. Negli Stati Uniti, dove il fenomeno del wedding planning è radicato da decenni, hanno fatto un sondaggio dopo-nozze. Hanno chiesto alle coppie di sposi, quelli che avevano organizzato il matrimonio da soli, cosa avrebbero fatto in modo diverso se potessero tornare indietro.
Il 70 % delle coppie (!) aveva risposto che si sarebbero rivolti ad una wedding planner! Fa pensare, vero?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...