Benvenuti sul blog di Matrimonio in Corso

Matrimonio in Corso propone un viaggio guidato nel meraviglioso mondo degli sposi.
Seguite le nostre orme navigando nella giungla di tutto ciò che ruota intorno all'evento per la vita.

Ogni lunedì mattina un nuovo post dedicato al matrimonio.
Per voi da gustare in compagnia, assaporare da soli, condividere con chi amate.

Ispirazione con un'impronta tutta particolare. Benvenuti quindi dietro le quinte del nostro lavoro.
All'altare con stile!


Annette

28/09/11

Creare Colore: Matrimonio in corso… lettera di una sposa.

I colori di cui vi parlerò oggi sono quelli del mio matrimonio, ancora in corso.
Tra una settimana mi sposo ed oggi voglio condividere con voi la parte più pratica dell'organizzazione di questo evento, per me importante. 


Un anno fa, quando ormai conoscevo la data del mio matrimonio, ho iniziato a fantasticare su diverse idee. Personalmente ho subito scartato l'idea di optare per un matrimonio sfarzoso e matronale, ma ho concentrato i pensieri creativi su un evento semplice ma ricco di dettagli particolari.
Bisogna ricordarsi di sfruttare al meglio le proprie potenzialità. La sposa è quella che bene o male si occupa di tutta la scelta decorativa.

Se pensate di non riuscire a mettere in pratica le vostre idee o credete di non riuscire a sfornarne di particolari, vi consiglio di affidarvi a professionisti come Annette, perchè sono gli unici a poter rendere realtà quello che c'è nella vostra testa.


In primis ho pensato al periodo: Ottobre.
Mi sono chiesta quali fossero i colori di questo mese e della stagione che lo caratterizza. E' interessante sfruttare i colori naturali della stagione, perchè i fiori, la natura, sono i primi a darci una mano, il resto lo si individua tra gusto personale e creatività.
Diciamo che, senza svelarvi troppi dettagli oggi - ma ve li racconterò dopo il matrimonio - ho scelto come colori portanti l'Arancio e il Bordeaux.
Poi mi sono concentrata sul tema da accostare ai colori, quindi ho deciso: l'autunno, tra colori e profumi.
Vi assicuro che questa decisione è già un ottimo punto di partenza.

(Photo courtesy of Vision Photographs)


Inviti e partecipazioni.
Molti pensano che sia solo un semplice pezzo di carta su cui scrivere un avviso per i nostri invitati. Ebbene no! Gli inviti e le partecipazioni sono il nostro biglietto da visita, sono il nostro primo momento in cui condividiamo con l'invitato il desiderio di avere quella persona al nostro matrimonio.
Un fogliettino sciatto, uno di quelli "tanto per farlo", dopo che lo avrete consegnato sarà dimenticato subito, buttato da qualche parte in giro per casa.
Invece, se sceglierete qualcosa che vi rappresenti, qualcosa di pensato, studiato e magari creato da voi, sicuramente sarà apprezzato e non resterà anonimo o gettato nel dimenticatoio.
Il mio invito ve lo mostrerò la prossima settimana, ma posso assicurarvi che non è passato inosservato. Avrei voluto realizzarlo personalmente, ma avevo già in mente di realizzare altro, quindi ho impegnato il tempo libero a cercare (in giro e in rete) idee e inviti originali, sfiziosi, ironici e che potessero rappresentare me e lui. Bene, io ci sono riuscita e non sono io a pensarlo, ma tutti quelli che mi hanno richiamata per complimentarsi e per chiedermi come mi sia venuta in mente un'idea simile e dove ho reperito gli inviti.


Bomboniere.
Dalle mie parti si usa donare, agli invitati, qualcosa che simboleggi un "pratico" ringraziamento da parte degli sposi e un ricordo per loro.
Bisognerebbe, anche in questo caso, evitare di regalare un oggetto insignificante, ma è bello scegliere qualcosa che ci rappresenti, non per questo sfarzoso o dispendioso.
Io ho scelto qualcosa di colorato ed utile, da sfruttare nella quotidianità. Ho scartato i soprammobili perchè io e il mio futuro marito siamo due persone molto pratiche e amiamo sfruttare al meglio le potenzialità degli oggetti, quindi abbiamo scelto l'oggetto che vi mostrerò la prossima volta.


I segnaposto per gli invitati.
Questa scelta è molto soggettiva. Io ho deciso di prenderli in considerazione e di realizzarli personalmente.
Ho ripensato all'arancio e al bordeux, poi all'autunno, ai confetti tradizionali e alla fine ho realizzato i segnaposto che ogni invitato troverà in sala, vicino al proprio piatto.
Anche in questo caso ho pensato sempre tenendo in considerazione le mie potenzialità. Nessuno resterà troppo stupito di scoprire che sono stata io a realizzarli, perchè chi mi conosce sa che ne sarei stata capace. Ho quindi creato un dettaglio che mi rappresenta e che mi ha fatto sentire più "mia" ogni scelta.


I fiori: scenografie e bouquet.
Rispettando sempre il tema e il periodo, ho scelto qualcosa che credo/spero, spiazzerà tutti. Annette sa di cosa parlo. Ho già condiviso con lei il maggior dettaglio di questo matrimonio.
Ovviamente mi sono affidata ad una fiorista professionista, quindi ho esposto a lei la mia idea ed ora spero che riesca a rappresentarla al meglio. Vi aggiornerò anche su questo.


In ultimo, non meno importante, c'è la scelta dei testimoni e delle damigelle.
Io ho scelto seguendo il cuore. I miei testimoni sono persone a cui voglio davvero bene e mi conoscono da sempre. Le mie damigelle anche. Non ho scelto bambine, ma ragazze che meritano di condividere al mio fianco questo giorno importante
Una è la mia migliore amica, l'altra una cugina davvero vicina a me, poi ci sono la nipote del mio fidanzato e la ragazza di mio fratello. Anche in questo caso ho consegnato loro ruoli particolari... ma ve ne parlerò nella prossima puntata.

Concludo dicendovi che ogni scelta resta a voi. E’ ovvio che la cosa più importante di tutto il matrimonio è l'unione, la cerimonia… ma io ho voluto esaltare questa importanza con qualche dettaglio!


Tuffiamoci nel colore… e incrociate le dita per me!



Ayame

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...