Benvenuti sul blog di Matrimonio in Corso

Matrimonio in Corso propone un viaggio guidato nel meraviglioso mondo degli sposi.
Seguite le nostre orme navigando nella giungla di tutto ciò che ruota intorno all'evento per la vita.

Ogni lunedì mattina un nuovo post dedicato al matrimonio.
Per voi da gustare in compagnia, assaporare da soli, condividere con chi amate.

Ispirazione con un'impronta tutta particolare. Benvenuti quindi dietro le quinte del nostro lavoro.
All'altare con stile!


Annette

17/09/11

"Camera Oscura": Gli sposi e l'e-session!


...siamo già al secondo post?

Incredibile!
Vi dico in tutta sincerità che sembra ieri che vi ho scritto per la prima volta. Il tempo passa davvero in fretta...


Allora, gentili lettori e lettrici del blog di Matrimonio in Corso, oggi tiriamo fuori un argomento interessante da più punti di vista: L'e-session (dove "e" sta per engagement), ovvero i foto da fidanzati.

Di gran moda nei Paesi anglofoni, in Italia sta prendendo piede solo da qualche annetto. Di solito gli sposi fanno iniziare la loro seguenza fotografica con i preparativi sia di lei che di lui. In alcuni casi, però, gli sposi desiderano fare le ultime foto da fidanzati come aggiunta alle più classiche foto del matrimonio.
Foto in cui possono sbizzarirsi e fare tutto ciò che normalmente non è "consentito" durante un servizio fotografico "classico".



L'engagement session solitamente la si realizza in qualche location che "appartiene" ai due fidanzati. Potrebbe essere dove si sono incontrati, dove c’è stato il primo bacio, dove lui ha chiesto a lei di sposarlo o anche il parco sotto casa dove passano i weekend d'estate. Comunque scegliamo insieme un luogo a loro caro - ovviamente quand’è possibile senza percorrere mille km.

Come durante i matrimoni mi piace lasciare gli sposi liberi di muoversi, di scherzare tra di loro, di mettersi in posa se vogliono, il tutto sempre senza forzature - che loro si sentano a loro agio e che ciò che faranno sia il più reale possibile.


L'utillizzo di questi scatti potrebbe essere come apertura dell’album degli sposi ed in qualche occasione le ho utilizzate come flash back all’interno dell’album delle nozze, un utilizzo letterario della fotografia.
In alcuni casi, quando ci si organizza per tempo e le e-session si fa almeno due o tre mesi prima del matrimonio, gli sposi possono utilizzare uno scatto per l’invito.
Qualche anno fa, una coppia che aveva già una bimba e l’avrebbe battezzata lo stesso giorno delle loro nozze, avendo scelto di fare la e-session, ha usato una foto di loro tre come ringraziamento, regalandola agli invitati la sera al ricevimento.
Non è comunque detto che le foto scattate da fidanzati debbano essere usate in occasione del matrimonio. Ci sono coppie che le foto le hanno fatte e poi le hanno conservate a parte, contente di averle fatte. Il loro album comunque l'hanno voluto dedicare interamente al loro wedding day.
 

(All photoes copyright by Edoardo Cravero)


La e-session la trovo molto utile anche per creare maggiore feeleng tra le coppie e me. Ci si diverte, ci si conosce meglio, loro si rilassano ad avere il fotografo che gli ronza intorno e infine si fanno un’idea di come gestirò il mio lavoro il giorno delle nozze. Il mio consiglio a chi sta per sposarsi è di prendere in considerazione questo piccolo servizio aggiuntivo.
Perché, ricordatevi - anche se può sembrare una banalità - una volta sposati non si torna più ad essere fidanzati... Dico bene?

No photographer?
No party!


Edoardo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...