Benvenuti sul blog di Matrimonio in Corso

Matrimonio in Corso propone un viaggio guidato nel meraviglioso mondo degli sposi.
Seguite le nostre orme navigando nella giungla di tutto ciò che ruota intorno all'evento per la vita.

Ogni lunedì mattina un nuovo post dedicato al matrimonio.
Per voi da gustare in compagnia, assaporare da soli, condividere con chi amate.

Ispirazione con un'impronta tutta particolare. Benvenuti quindi dietro le quinte del nostro lavoro.
All'altare con stile!


Annette

29/06/11

Consigli dal cuore: Come wedding planner lavorare gratis...??

Per trovare l'ispirazione per scrivere il post odierno è bastato uno sguardo su Facebook, dove in uno dei gruppi di cui faccio parte fervorava il tema "lavorare gratis".
E anche se il discorso aveva radici nell'ambito giornalistico è un argomento che credo molti di noi conosciamo benissimo. Purtroppo...!

Quindi oggi non è tanto un "consiglio dal cuore" che vi propongo, bensì un "sospiro dal cuore". Saprete immediatamente perché.
Il mio lavoro da organizzatrice non soltanto di matrimoni ma anche di eventi è indubbiamente un bel lavoro, sennò non lo svolgerei. E' pieno di gratificazioni e di lati positivi - e nonostante ci siano tantissimi svantaggi, per esempio:
  • non sono praticamente mai ferma ma perennemente in servizio, anche quando vado dalla parrucchiera o quando sono al mercatino dell'antiquariato
  • quando gli altri sono in ferie o in festa io lavoro
  • posso contare solo sulle mie capacità (e quelle di eventuali collaboratori) per risolvere i problemi
  • se mi ammalo nessuno mi paga
  • il mio lavoro spesso mi porta a dover prendere parte di conflitti - e a cercare di aiutare le persone a non entrare più in queste situazioni
  • devo abituarmi alla mancanza di sonno nei giorni che precedono l'evento (vedete nella foto qua sotto che borse sotto agli occhi che ho!!!) - ma essere lo stesso lucida, sorridente e pronta a risolvere eventuali problemi
  • ecc ecc ecc.
- nonostante tutti questi svantaggi continuo a svolgere il mio lavoro e ad amarlo come dal primo momento in cui ho deciso che avrei fatto proprio QUESTO mestiere. (Più avanti parlerò in modo approfondito di quello che è il mio lavoro da wedding planner - o bridal consultant - professionista. Vi stupirete, ne sono sicura!)

 (Photo courtesy of Sabrina de Polo)

Però, ragazzi, diciamoci la verità. E' un LA-VO-RO!
Non faccio beneficienza alle coppie che seguo fino all'"altare".
Vengo pagata per quello che faccio.
Giustamente.
Anche perché a nessuno piace lavorare per niente - e se per caso lo si fa non è detto che ci si metta il massimo dell'impegno. Mentre il massimo dell'impegno invece è fondamentale in queste situazioni dove ho in mano la felicità di una coppia nel primo "giorno più bello" della loro vita insieme.

Perché - ed è qui che viene il mio sospiro - perché ci sono ancora tanti che pensano che il nostro lavoro non vale niente?
Le persone che ci chiedono di fargli un progetto completo per il loro matrimonio pensando che sia gratis e si arrabbiano pure quando le informo che questo servizio bisogna pagarlo?
A coloro mi rivolgo dicendo: Scusate, a voi piacerebbe che il vostro capo vi dicesse che avrebbe preteso un mese di lavoro senza darvi lo stipendio?

Non credo proprio.
Perché allora chiedete questo agli altri...?

So che alcuni "professionisti" del settore dicono agli sposi che il loro servizio è gratuito e che loro non prendono soldi dalle coppie.
In pratica offrono tutta l'organizzazione del matrimonio a costo zero. Sembra un'offerta fantastica. E forse lo è anche, non mi permetterei mai di giudicare l'operato di un collega.

Ma ragioniamoci un po' sopra, amici. Da qualche parte tutti noi che faremo parte dell'organizzazione del vostro matrimonio (o altro evento) dobbiamo far saltare fuori i soldini - se facciamo solo beneficenza come facciamo a sopravvivere? (a meno che, ovviamente, non abbiamo miliardi in banca, ma credo ci siano ben pochi in questa situazione...)
Dunque, se non pagate per un servizio di wedding planning - che costa perché ci va un sacco di tempo, carburante, soldi per il telefono, spese vive tipo autostrada ecc. - qualcun altro lo farà e a quel punto pagherete comunque per il lavoro dell'organizzazione del matrimonio.
Solo che non lo saprete - e non saprete neanche quanto sia la "parcella" di chi vi ha organizzato il matrimonio. Non avrete termini di paragone e non capirete se l'avete pagato caro o meno quel tipo di servizio.
Non è meglio che sulla vostra faccia venga dichiarato che prezzo abbia il servizio offerto, così potete valutare se vi sembra troppo o poco...?


 (Photo courtesy of Sabrina de Polo)

- è verissimo, io faccio ANCHE beneficenza (vedi il progetto di Wish Upon A Wedding che viene sponsorizzato anche dal ramo estero della mia azienda).
Ma la beneficienza la faccio a chi e per chi decido io. Il mio tempo ha un costo e se devo lavorare per il progetto di qualcuno, le ore che passo a cercare le soluzioni migliori per colui non posso impiegarle su un altro progetto.
Quindi se volete che io lavori gratis per voi...dovete avere ragioni veramente validi per chiederlo. Sennò vi dovete adeguare mettendo in preventivo che un professionista vi costerà dei soldini - ma che vi potrà rendere un servizio, appunto, professionale!

A tutti voi che invece capite perfettamente la nostra situazione: Scusate lo sfogo ma non posso più stare zitta davanti a questa situazione che sminuisce l'enorme valore aggiunto che è avere una wedding planner professionista al proprio servizio!

All'altare con stile!


Annette

PS. Se volete capire che vantaggi avreste dando ad una wedding planner professionista l'incarico di organizzare il vostro matrimonio, allora leggete il post I tanti perché affidarsi ad una wedding planner.
Così saprete anche perché potrebbe persino rivelarsi un risparmio pagare per un servizio come il mio!
Grazie a Claudio per l'imbeccata!

1 commento:

  1. perfettamente d'accordo e la gente deve capire se alla fine con il tuo intervento risparmiano piuttosto che fare tutto da soli......Claudio (your insurer)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...