Benvenuti sul blog di Matrimonio in Corso

Matrimonio in Corso propone un viaggio guidato nel meraviglioso mondo degli sposi.
Seguite le nostre orme navigando nella giungla di tutto ciò che ruota intorno all'evento per la vita.

Ogni lunedì mattina un nuovo post dedicato al matrimonio.
Per voi da gustare in compagnia, assaporare da soli, condividere con chi amate.

Ispirazione con un'impronta tutta particolare. Benvenuti quindi dietro le quinte del nostro lavoro.
All'altare con stile!


Annette

29/03/11

I tanti "perché" affidarsi ad una wedding planner

Tutti voi sposine sapete cos'è, tante di voi sognano di averne una - eppure statisticamente relativamente poche di voi sceglierete di affidare il vostro matrimonio ad una.

Si parla ovviamente della "WEDDING PLANNER", questa figura "nuova" in arrivo dai paesi anglofoni.
 (Photo courtesy of Sabrina de Polo)

Quella persona che tutti ammirano, sbirciano, copiano, invidiano - ma che relativamente poche spose scelgono di avere al proprio fianco durante il giorno più importante della loro vita. Anzi, è una delle prime spese che vengono tagliate in questi tempi balordi in cui la crisi economica ci porta a dover scegliere con cura dove investire il denaro.

E questo è un grande peccato. Dovreste pensare ai tanti vantaggi che da professionisti vi possiamo offrire e che voi vi state perdendo per un motivo o per l'altro.
Questo post ve ne mostrerà qualcuno dei più significativi.
(Photo courtesy of WeddItalia.eu)

Risparmio!!!!
Non lo posso dire abbastanza: Con noi al vostro fianco il risparmio è al ordine del giorno. Sarebbe bene cominciare il nostro cammino insieme stilando un budget da cui non si sgarra ed in cui sono incluse tutte le spese che dovrete affrontare - siamo capaci anche di questo. Così avrete subito chiaro quale parte dei vostri soldini potete spendere per il tanto sognato abito da sposa e non rischierete di indebitarvi per averlo.
In più dovete ricordarvi che seguiamo più matrimoni ed eventi all'anno e che il nostro potere d'acquisto solo per questo fatto è maggiore del vostro - si suppone che la coppia di sposi verrà una sola volta, mentre noi abbiamo la fortuna di ritornare più spesso.
Quindi i fornitori sono più propensi di concedere sconti, extra ed offerte speciali a noi - perché sanno che ritorneremo.
- se ovviamente loro si comportano come si deve!! Importante, oltre al prezzo, è infatti anche la...

 (Photo courtesy of Sabrina de Polo)
 
Fiducia!!!
La nostra vita professionale ci porta a conoscenza dei migliori (e dei peggiori) operatori sul mercato. Questa conoscenza verrà messa a vostra disposizione e quindi non dovrete chiedere a chiunque di raccomandarvi qualcuno di fiducia -

(alzi la mano chi non si è bruciato con aziende caldamente raccomandate da amici e parenti...!!)
- o stare ore in internet a cercare le aziende che vi ispirino di più mettendo a rischio la buona riuscita del vostro matrimonio.
Potete semplicemente godere del lavoro che abbiamo già fatto per voi - e ricordatevi che i nostri consigli non sono MAI imposizioni ma solo, appunto, consigli, basati sulla nostra esperienza diretta.
 (Photo courtesy of Edoardo Cravero)

Creatività!!
Per tante di voi gli aspetti creativi sono i più divertenti del matrimonio, quelli che vi fanno scartare l'idea di una wedding planner - perché volete creare voi stesse tutte le cosine belle per il vostro giorno.
E vi capisco.
Ma quando, ad una settimana dal matrimonio, vi trovate da sole con ancora i coni di riso da preparare e non vorrete rinunciare all'ultima prova trucco, prova acconciatura, prova abito ecc. - ecco che all'improvviso avere una wedding planner diventa importante. Perché vi aiutiamo a preparare tutto per tempo e non vi rubiamo i momenti della creatività.
Vi possiamo aiutare a sbrigare le faccende più noiose (per fare 300 sacchettini di confetti per amici, colleghi e vicini di casa... beh, non bisogna avere troppa fretta!) oppure aiutarvi a trovare e esaltare il collegamento tra i vari elementi che voi vorreste preparare per stupire i vostri ospiti.
Un esempio lampante è un matrimonio che ho avuto tra le mani in cui gli elementi da legare insieme erano il giallo, delle conchiglie e dei nomi di cantanti rock. (Dovevamo ancora fare i centritavola ed il tableau.) Difficile?
No, la soluzione era semplice: Bastava creare un tema marino per tutto il ricevimento realizzando un tableau tridimensionale: Una grande conchiglia con la scritta "Le perle del Rock" come "titolo" e poi tante "perle" con i nomi dei tavoli, il tutto a fare da contorno alle conchiglie con tutti i nomi degli invitati.
 (Photo courtesy of Luca Prioris)

Facile, no? Scommetto che voi penserete "E che ci voleva?!??".
Magari ci sareste riuscite da sole - ma di solito se avete premura e, soprattutto, se siete coinvolti emotivamente queste soluzioni che sembrano ovvie sono molto difficili da trovare.
Infine, e questo è secondo me il punto più importante in assoluto...

 (Photo courtesy of Sabrina de Polo)

No stress - relax!
Oltre ad avere soluzioni economiche interessanti, risparmiare tempo in numerose telefonate e una caterba di email, beneficiare di una banca dati, di un sapere raccolti in svariati anni di lavoro nel settore e di un occhio critico che vi aiuti a risolvere i problemi legati alla creatività e alla manualità...
- avere una wedding planner professionista al vostro fianco vi permette infine di risparmiare anche sul piano energetico mantenendo il livello dello stress ad un punto accettabile e permettendo a voi e ai vostri genitori ed amici intimi di rilassarvi sia nel periodo che precede le nozze che il giorno stesso.

Saremo i vostri occhi, orecchie, mani e piedi - ci occupiamo di controllare che gli accordi presi con i vostri fornitori siano rispettati alla regola, che tutto fili liscio e che le persone che di solito si occuperebbero dell'organizzazione (genitori, fratelli, amiche fidate - e voi stessi) possano godersi la festa invece che pensare agli inconvenienti.
- sarà ben una bella cosa sapere che se vi si rompesse un tacco, se saltasse una cucitura del vostro vestito quando scenderete dalla macchina, se vi il vostro fiorista non vi consegnasse il bouquet per tempo perché ha avuto un incidente -
- sono tutti scenari che possono benissimo capitare -

- ad aiutarvi in quel momento ci siamo noi, fornite di un nutrito kit di sopravvivenza per prevenire anche il minimo disturbo durante il VOSTRO giorno.
Secondo me dovete scegliere!
Il giorno delle vostre nozze volete fare le spose
- o le wedding planner?

 (Photo courtesy of Luca Prioris)

- infine giusto due riflessioni sull'aspetto economico-professionale.
E' chiaro che ci facciamo pagare. Non sarebbe possibile condurre un'attività in proprio senza entrate. E vi esorto a non credere alle persone che dicono che vi danno consulenza gratis. I loro soldi li prendono comunque da qualche parte, sennò come farebbero a sopravvivere? O nascosti o alla luce del giorno i soldi per la pagnotta bisogna farli uscire.

Una delle più importanti ragioni per cui chiedo una ricompensa è per poter continuare la formazione professionale, fatto di cui godreste anche voi.
Quest'autunno mi porterà a Baltimore negli USA per lo sviluppo ed il raffinarsi delle mie competenze. Non vedo l'ora e so che per le spose del prossimo anno sarà un ENORME beneficio, perché vedrò allestimenti mozzafiato e vivrò esperienze legate agli eventi che mi renderanno ancora più competente sul piano organizzativo.
Questi aggiornamenti hanno ovviamente un costo che però vivo come un investimento.
E quindi il fatto di pagarmi affinché possa migliorarmi ed offrirvi sempre di più è anche a vostro vantaggio.

 (Photo courtesy of WeddItalia)

Se mi avete seguito fino a qui saprete già che ce ne sono tanti benefici ad averci con voi nella fase preparatoria del matrimonio. Tengo a sottolineare che i benefici del nostro lavoro hanno un valore di gran lunga superiore alla nostra ricompensa che vi assicuro è una bricciola rispetto alla mole di lavoro che svolgiamo.


Come ultima chicca per voi su Nozzefurbe c'è un bellissimo post che parla degli errori da evitare quando si organizza il proprio matrimonio. Dateci un'occhiata - e meditate, ragazzi, meditate ;-))

Aspetto i vostri commenti - e ovviamente sono qui se avete domande, critiche o altro da sottopormi.

All'altare con stile!


Annette

1 commento:

  1. Bhè i vantaggi di affidarsi ad un professionista sono molti, senza contare che gli sposi si evitano tanto ma tanto stress

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...