Benvenuti sul blog di Matrimonio in Corso

Matrimonio in Corso propone un viaggio guidato nel meraviglioso mondo degli sposi.
Seguite le nostre orme navigando nella giungla di tutto ciò che ruota intorno all'evento per la vita.

Ogni lunedì mattina un nuovo post dedicato al matrimonio.
Per voi da gustare in compagnia, assaporare da soli, condividere con chi amate.

Ispirazione con un'impronta tutta particolare. Benvenuti quindi dietro le quinte del nostro lavoro.
All'altare con stile!


Annette

16/06/11

Consigli dal cuore: Occhio alle immagini!

Sono rimasta colpita da un post sul blog di uno dei miei miti, Mark Kingdorf di Queen of Hearts. Che, tra l'altro, avrò il piacere di incontrare personalmente quest'autunno

- ma questo è un altro discorso. Più info più in là...!

Per ritornare al consiglio di oggi, sul blog Mark scrive che molte volte le immagini che si trovano in rete per quanto riguarda le nozze non sempre sono foto di matrimoni veri bensì set fotografici fatti appositamente per essere fotografati e non per far accomodare degli sposi ed i loro ospiti.
E non gli piacciono questi set fotografici "finti" perché li reputa fasulli e fuorvianti per gli sposi.

...in effetti è vero che in rete e sulla carta stampata si trovano foto che sembrano quasi troppo perfette per essere state scattate ad un matrimonio vero. Avrete senz'ombra di dubbio visto foto di eventi piccoli, con tavoli apparecchiati per 6-10 persone e imbandite in maniera stralussuosa e superabbondante - un tripudio di gioia e festa che fa venire voglia di farla subito una propria idea.


Questi "photo shoots" servono per promuovere i servizi di uno o più professionisti del settore, far conoscere le nuove tendenze, far vedere dettagli e stili da incorporare dentro al proprio matrimonio o mostrare la bellezza di arditi abbinamenti di colore.


Il servizio fotografico che ho trovato per voi sembra proprio di questo tipo... Arriva da Every Last Detail ed è decisamente bello ed interessante. Anche se forse non particolarmente ricco come allestimento.
Almeno non alla prima occhiata.





A me piace moltissimo - però se volessi realizzare un allestimento come questo per 150 ospiti quanto mi costerebbe? Sarà facile riprodurlo in modo fedele o ci sono dei pezzi che difficilmente si trovano? E quanto tempo mi ci vorrebbe ad allestire una location in questo modo?
Parlando di costi non penso tanto ai fiori e ai centritavola, anche se non saranno di certo gratis, ma soprattutto al fatto che dovete pensare che le sedie ed il divano tanto carini e belli di questo allestimento bohemien non saranno facili da reperire in grandi quantità senza sborsare un bel gruzzolo...

Magari non ci vorrà tanto tempo a preparare i vari tavoli però dovete pensare anche al fatto che un allestimento per 6 ed allestire per 150 danno due impatti visivi completamente diversi. E non sono sicura che quello che vedo bene per sei persone, come in questo caso, sia altrettanto bello se replicato per un fattore 25.

(All photoes courtesy of Every Last Detail)

Non vi dico che non siano belli e soprattutto utili i set fotografici. Sono favorevole al loro utilizzo, anzi, credo che siano indispensabili. E l'impegno che viene messo dietro alla preparazione di un photo shooting è sicuramente pari, se non in certi casi superiore, al tempo e all'impegno per la preparazione di un evento.
Dovete solo pensarci che esistono questi tipi di allestimento e che le foto dell'allestimento con le rose blu elettrico che state guardando potrebbe essere proprio uno scatto proveniente da un photo shooting. Onde evitare di preparare uno schema colori ed il vostro matrimonio intorno ad un'idea che difficilmente si può riprodurre.

Basta che usiate il vostro buon senso - in tal modo non sarete mai messi male ;-))

All'altare con stile!


Annette

PS. Se vi interessasse, il link al post di Mark di Queen of Hearts lo trovereste qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...