Benvenuti sul blog di Matrimonio in Corso

Matrimonio in Corso propone un viaggio guidato nel meraviglioso mondo degli sposi.
Seguite le nostre orme navigando nella giungla di tutto ciò che ruota intorno all'evento per la vita.

Ogni lunedì mattina un nuovo post dedicato al matrimonio.
Per voi da gustare in compagnia, assaporare da soli, condividere con chi amate.

Ispirazione con un'impronta tutta particolare. Benvenuti quindi dietro le quinte del nostro lavoro.
All'altare con stile!


Annette

12/10/11

Tips &consigli: Da chi farsi accompagnare all'altare

...lo sapete benissimo, è sempre stato il papà ad accompagnare la sposa all'altare. Il compito a "dare via" la figlia spettava a lui come capofamiglia e molti padri si sentono ancora onorati, ed emozionati, quando fanno quei pochi passi insieme alla loro figlioletta che sta per diventare moglie.

Ma cosa fare quando il papà:
  • non c'è più?
  • si è "raddoppiato" per l'inserimento di un patrigno e la sposa si sente legata ad entrambi?
Care spose, da galateo dovreste essere accompagnate dal parente maschile più prossimo. Anche se colui ha solo tredici anni, è il vostro lontano cugino e non rappresenta nulla per voi, come in un caso di cui ho sentito parlare ultimamente.
Come potrete immaginare, io in questo caso dico NO! Va benissimo seguire il galateo, ma ogni tanto bisogna pure far funzionare il cervello e chiedersi se veramente vale la pena essere così rigidi nel seguire la forma.


Quindi vediamo che misure prendere...
Nel primo caso opterei per una di due soluzioni: O vi fate accompagnare da chi vi è stata più vicina dopo la morte di vostro padre (di solito la mamma) o salite la navata da sole. La seconda soluzione dovrete valutarla bene prima di adoperarla, è sempre una grande emozione fare quei pochi metri fino allo sposo e potreste avere bisogno di un sostegno sia morale che fisico...


Se invece, come succede sempre più spesso, i papà sono diventati due, allora il problema diventa da chi farsi accompagnare. Scegliete con il cuore e se siete più legati ad uno dei due è giusto che lui abbia questo onore.
Ma se entrambi valgono in modo particolare per voi potreste o farvi accompagnare da entrambi oppure assegnare una posizione di pregio per "l'altro" (es. fargli leggere un passaggio durante il rito nuziale).
Infine resta anche la possibilità che saliate la navata da sole per non fare torto a nessuno...

(Photoes copyright by Sabrina de Polo)


Qualsiasi soluzione scegliate fate in modo che sia una scelta cosciente e ponderata. E che soprattutto vi soddisfi a livello emotivo. Quel giorno è troppo importante per tutti per rischiare che qualcuno si senta escluso o che qualcosa vi turbi la felicità.


Questo è un tema difficile da affrontare. Quale soluzione vi sembra la migliore? 
- mi raccomando, se ne avete altre da suggerire scrivetemi!


All'altare con stile!


Annette

1 commento:

  1. Sempre più spesso capita di vedere spose (che non hanno più il papà o che hanno un papà e un patrigno, come dicevi tu) accompagnate all'altare dal fratello maggiore.. il rapporto tra fratelli può essere uno dei più splendidi ed intensi che si possono stringere in una vita, quindi mi sentirei di consigliare, per coloro che hanno un fratello maggiore che amano molto, di farsi accompagnare da lui! ... sempre tenendo presente che concordo con te sul fatto che le regole del galateo possono tranquillamente essere ignorate se il "parente più prossimo" non ha niente da spartire con noi... ;-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...