Benvenuti sul blog di Matrimonio in Corso

Matrimonio in Corso propone un viaggio guidato nel meraviglioso mondo degli sposi.
Seguite le nostre orme navigando nella giungla di tutto ciò che ruota intorno all'evento per la vita.

Ogni lunedì mattina un nuovo post dedicato al matrimonio.
Per voi da gustare in compagnia, assaporare da soli, condividere con chi amate.

Ispirazione con un'impronta tutta particolare. Benvenuti quindi dietro le quinte del nostro lavoro.
All'altare con stile!


Annette

10/10/11

5 consigli per un matrimonio ben riuscito

...care amiche, sicuramente conoscete la sensazione di avere voglia di pensare ad alta voce. Io trovo sia estremamente utile (le poche volte che lo faccio) e in questo momento mi stavo giusto chiedendo quali sarebbero i miei migliori cinque consigli da dare a voi che state per organizzare il vostro matrimonio.

Ce ne sono a migliaia di buoni consigli, ma ecco i miei preferiti:

1. Scegliete uno stile unico - o meglio, un unico stile.
Pensate a come vorreste che fosse l'atmosfera del matrimonio, scegliete quello stile che vi si addica - e rimanete fedele a questo. Non mescolate tocchi shabby chic, rustici e/o eleganti nel vostro allestimento ipermoderno - a meno che non stiate cercando un effetto particolare.
Guardate questo tavolo moderno - tutto sulle stesse linee d'onda.
(Photo copyright by Edoardo Cravero)

Il rischio di accostare più stili è che alla fine tutto sembri un'accozzaglia di cose spaiate invece di trasmettere un senso di armonia.

Ricordatevi sempre che per quanto semplice vorreste il matrimonio dovrebbe comunque essere almeno un pochino diverso da una normale festa in famiglia o una serata in pizzeria. E anche se non siete da feste sontuose non fate come hanno fatto una coppia dei miei amici nel lontano 1999: Si sono presentati in comune nei loro abiti da tutti i giorni, accompagnati da due testimoni raccolti sulla via del municipio, e dopo il matrimonio e le firme sono andati a mangiare al McDonald's!
Anni dopo mi hanno confidato che se ne sono pentiti dopo - ma ormai era troppo tardi per rifare il tutto...!

2. Utilizzate fiori freschi per gli allestimenti!
Questo è un consiglio proprio spassionato. Uno dei centritavola più brutti che abbia mai visto era fatto di rose finte color avorio e bordeaux, una composizione davvero assurda. Ma il massimo della schifezza erano però i bulbi di tulipani finti immersi nell'acqua, sempre presenti nello stesso ristorante...!

Se non potete permettervi di farvi fare i centritavola di soli fiori provate con più fogliame oppure optate per altre soluzioni, es. per i vasi con le candele galleggiati.

(Photo copyright by wedditalia)

- ah, candele solo di sera, mi raccomando! ;-))

3. Assoldate dei professionisti.
Non lo posso dire mai abbastanza spesso - i vostri amici che fanno delle belle foto in vacanza non prendeteli come fotografi per risparmiare.
Un fotografo professionista conosce a menadito l'andamento di una giornata di matrimonio e difficilmente si sbaglia sulle tempistiche, soprattutto quelle che segnano i momenti importanti della vostra giornata. Inoltre si muove con discrezione e sa cogliere emozioni ed attimi che i vostri amici non vedono.


(Photo copyright by wedditalia)

E anche se vostra zia cucina divinamente per le feste in famiglia non affidate il vostro ricevimento nuziale a lei. Se non ha mai fatto ricevimenti oltre i confini della famiglia non mi sembra una buona idea affidarle il vostro giorno più importante.
Anche perché dovreste poi pensare ad un sacco di cose a cui di solito ci pensa il ristorante o l'azienda di catering (es. chi porta via i piatti sporchi? Come si fa a presentare bene i cibi? E se non ce ne fosse abbastanza da mangiare...??).
Tutti questi problemi li dovreste prendere in considerazione e sapere come risolverle per procedere alla realizzazione dell'evento.

Non dico che sia gli amici che la zia possano avere dei ruoli nel vostro matrimonio, ma se volete un risultato professionale solo i professionisti ve lo possono dare. E voi potete mantenere la vostra sanità mentale. ;-))


4. Non sottovalutate l'impotanza della musica.
Che sia durante la cerimonia (dove secondo me riveste un ruolo fondamentale) o durante il ricevimento un po' di musica ci va. Sottolinea i momenti clou della vostra giornata e trasmette emozioni più facilmente che qualsiasi altro tipo di arte.

(Photo copyright by Edoardo Cravero)

Scegliete un genere non troppo invasivo - un quartetto d'archi, un pianista jazz o eventualmente anche un dj o un pianobar all'italiana, Basta che ci sia qualcuno fisicamente a poter interagire con i vostri ospiti. E la musica dal vivo è spesso più coinvolgente e quindi la festa sarà probabilmente anche più godibile da parte di chi è invitato al vostro matrimonio.


5. Pensate sempre al piano B.
Se pensate che sposarvi sulla spiaggia sotto al cielo blu sia immensamente romantico e proprio ciò che fa per voi, fatelo - ma ricordatevi di avere un piano B se quel giorno disgraziatamente dovesse piovere a dirotto o esserci il maremoto.
Anche una tensostruttura trasparente è meravigliosa - ma se ci si deve pranzare sotto con un sole che spacca le pietre e che vi scalda il cuoio cappelluto non è più né tanto divertente, né tanto bello.
Meglio a tal punto scegliere uno spazio al coperto come "via di fuga".


(Photo copyright by wedditalia)
 
Ed ultimo - eh, lo so che erano solo cinque i consigli - ma ce n'è ancora uno che secondo me può sempre essere utile:
Prendete una wedding planner professionista che tiri i fili per voi durante i preparativi che il giorno del matrimonio stesso per potervi permettere di fare gli sposi e non gli organizzatori di eventi! Ringrazierete di averlo fatto.

All'altare con stile!


Annette

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...