Benvenuti sul blog di Matrimonio in Corso

Matrimonio in Corso propone un viaggio guidato nel meraviglioso mondo degli sposi.
Seguite le nostre orme navigando nella giungla di tutto ciò che ruota intorno all'evento per la vita.

Ogni lunedì mattina un nuovo post dedicato al matrimonio.
Per voi da gustare in compagnia, assaporare da soli, condividere con chi amate.

Ispirazione con un'impronta tutta particolare. Benvenuti quindi dietro le quinte del nostro lavoro.
All'altare con stile!


Annette

06/02/12

Wedding trends from the USA - 9 dolcezze che conquistano.

...brrrr, fa un freddo caino. Si sente che l'Italia è nella morsa del gelo. Non c'eravamo più abituati, da tempo non ricordo un autunno ed inizio inverno così miti. Ma adesso basta, fuori guanti, scialli e berretti di lana - e gli stivali da neve in modo da non scivolare.
E anche qui in ufficio non è che si stia molto al caldo. Le imposte sono purtroppo vecchie e mi devo coprire a dovere per non battere i denti...


- meno male che ci siete voi a tenermi compagnia. Ed oggi è una giornata speciale che riscalda il cuore! Perché come saprete, ho deciso di dare a questo spazio un'impostazione diversa da quella che aveva finora. Post più belli ed informativi, frequenza ridotta.
Il lunedì mattina è dedicato a voi. Spero vi piaccia...


Stavo pensando a cosa proporvi come primo argomento per il blog, ma alla fine la scelta dell'argomento è stata piuttosto facile. Doveva avere come perno centrale gli Stati Uniti ed il mio famoso viaggio - e cosa sarebbe stato più adatto che non parlare delle tendenze che arrivano da oltreoceano?
(Lo sapete già che la maggior parte di ciò che combiniamo qui in Italia è fortemente influenzata da quello che da anni fanno i colleghi americani. Vero...? ;))
E quindi ci lanceremo in questa nuova sfida: Tirare fuori le novità.


...prima di cominciare sul serio, però, vi devo confessare un piccolo peccato: Ieri ho scoperto una deliziosa pasticceria che fa cupcakes e qualsiasi altra leccornia americana - e visto che ho fatto colazione con i pancakes, merenda con i brownies e spuntino con i doughnuts* ho pensato che vi potesse interessare in qualche modo condividere questa mia esperienza...




(*"Doughnuts" è la versione corretta di "donuts", la versione popolare dell'amata frittella negli States. La pigrite statunitense nello scrivere in inglese corretto è una malattia molto comune...!)


Ma mi sono persa nei meandri della mia mente. La ragione per questo racconto pittoresco? Ci sono tantissime tendenze nel mondo dei dolci da nozze che stanno arrivando - è il caso di dirlo proprio - sulle nostre tavole. Ed io ve ne vorrei presentare un paio di idee golose per i vostri festeggiamenti di matrimonio. Alcune le conoscete già, altre forse non avrete ancora visto in giro. Siete pronti?


Sì...?


Allora cominciamo subito, non c'è più un attimo da perdere. Bando alle chiacchiere, rimbocchiamoci le maniche!!
E quale modo migliore per sapere subito di cosa parliamo che dare un'occhiata ad una bella tavolozza di immagini - o inspiration board, come sono chiamate nei Paesi anglofoni (cosa che, ovviamente, sapete molto meglio di me...).
Ecco cosa ho messo insieme per voi:


Credits: Inspiration board** by wedditalia


- fa venire l'acquolina in bocca, vero?
Per arricchiere la vostra festa e deliziare e divertire i vostri ospitici sono tante, quasi troppe, cose buonissime. Vediamole insieme una per una, così come appaiono nella inspiration board. Parliamo sia di cosa sono, sia come incorporarle nel vostro planning nuziale:

  1. Candy buffet: Ne abbiamo già parlato in svariate occasioni di buffet di dolciumi (troverete i nostri post quiqui e qui - se non avete ancora visto quest'ultima vi garantisco che è una vera chicca). La tendenza dei candy buffet sta già da tempo aggiungendo aspetti nuovi e sorprendenti ai matrimoni italiani, anche se la classica confettata rimane, almeno per ora, la più scelta. Il candy buffet (o candy bar) di solito si compone con caramelle e dolci dello schema colori scelto dagli sposi e viene, come per la confettata, servita in vasi in stile con il matrimonio.
  2. Cupcakes: Minitorte come bomboniera o segnaposto per gli ospiti promettono di diventare uno dei doni più graditi per gli ospiti (un paio di post sull'argomento lo trovate qui e qui). Basta con gli oggetti inutili - qui si parla di goduria sia per gli occhi che per bocca e stomaco, e tanti sposi si lasciano già conquistare dal dolce pensiero di un cupcake ad ogni invitato.
  3. Macaroons: Altro meraviglioso "oggetto del desiderio". Per buffet di dolci eleganti, bomboniere all'ultima moda e wedding cake top-class questi non possono proprio mancare! Alcuni contengono gustosa marmellata (quelli al lampone sono squisiti!), altri sono ripieni di lussuriosa crema ma comune per entrambi le versioni è che se ne mangi uno...beh, non ti puoi fermare lì. Meglio quindi prevvedere più esemplari a testa se desiderate incorporarli nel vostro matrimonio.
  4. Cake pops: I cake pops sono dei lecca-lecca di torta. Ancora non comunissimi né qui, né negli States (ho infatti incontrato stupore incredulo quando, in una cittadina di 250.000 anime nel Mid-West, ho chiesto in pasticceria se per caso avevano dei cake pops...!), è sicuramente una tendenza che vedremo molto di più in futuro. Utilizzati soprattutto nei buffet di dolci, come per i cupcakes vige la regola che vanno mangiati subito - intanto chi è che può resistere ad un goloso pezzetto di torta ricoperto di cioccolato?
  5. Cupcake tower: Alcuni di voi avete già scoperto la bellezza di una torre di cupcakes invece della solita wedding cake (per un post che parla di torte particolari e cupcake towers cliccate qui). Una torta nuziale di questo genere permette un'interpretazione più libera del design, del gusto e dei prodotti impiegati. Per esempio potreste rendere felice chi tra i vostri amici è celiaco, chi è vegetariano - o chi semplicemente ha voglia di assaggiare più di un gusto di torta. Non c'è infatti nessuno che vi vieta di fare i cupcakes di gusti diversi, dando così una scelta più vasta ai vostri invitati.
  6. Ice cream buffet: Non è molto utilizzato ancora, anche se ne ho già fatto nella mia vita da planner. Però l'idea di fare un bellissimo buffet di gelato renderebbe sicuramente divertente e speciale una festa di matrimonio. Occhio solo ad avere uno o più camerieri addetti. Sennò dura poco prima che il bello (e l'igiene) del buffet vada perso (gente che perde una goccia di gelato nel cioccolato fuso, il gelato alla crema che si tinge di marrone perché a qualcuno viene in mente di utilizzare il cucchiaio del gelato al cioccolato, i bambini che infilano le manine sante direttamente nelle vaschette leccandosi le dita dal piacere o il gelato che - ops! - finisce a testa in giù nella macedonia - ho reso l'idea...?).
  7. Cookie wedding cake: Questo non l'avevo ancora visto. In pratica è una torre di biscotti fatta in modo che assomigli alla classica torta americana a piani. Non credo che avrà un futuro molto roseo ma per chi fosse alla ricerca di qualcosa di veramente originale potrebbe essere un'idea carina. (Al limite, se non volete avere solo biscotti ma anche la torta vera, potreste sempre chiedere al mastro pasticciere di farvi la torta ricoperta di biscotti, idea golosa e sicuramente di grande effetto!)
  8. Red velvet wedding cake: Altro dei miei dolci preferiti - la wedding cake red velvet è di grandissimo effetto una volta tagliata. Funziona meglio se bianca fuori in modo che l'interno risalti. State solo attenti che il vostro pasticciere copra la torta come si deve - non c'è nulla che può rovinare la sorpresa della torta "SORPRESA! Bianca fuori, rossa dentro" tanto quanto un angolino dove spunta fuori l'impasto colorato. Per il resto via libera alla creatività. (PS. Se trovate il pasticciere giusto è capace di farvi la torta di qualsiasi colore voi vogliate, persino nero...!)
  9. Cookie buffet: Oggetto del desiderio soprattutto per gli americani della Pennsylvania e motivo di grande orgoglio per le spose poter mostrare il loro buffet di biscotti fatti in casa. La tradizione vuole che fossero tutte le donne della famiglia della sposa ad occuparsene, ognuno facendo leva sulle proprie ricette segrete cercando di vedere quale vassoio si svuotasse per prima, chiaro indice di gradimento da parte degli ospiti. Un buffet di biscotti lo vedrei bene per un picnic wedding o per un thé all'inglese, che non nelle occasioni più formali. Anche per i matrimoni più rustici potrebbe essere un bel modo per finire la giornata, e voi potreste aggiungere un pizzico di fai-da-te da parte dei vostri famigliari nel vostro matrimonio.

- alzi la mano chi non ha voglia di andare subito dal pasticciere a farsi fare una (o più) di queste meraviglie. Io ci andrò presto, devo fare un assaggio con un cliente...! ;-)


Quante possibilità ci sono per rendere golosa la vostra festa. Adesso per favore ditemi quale di questi nove dolci vi piacerebbe di più incorporare nel matrimonio?


All'altare con stile!




Annette



(**Inspiration board credits:

4 commenti:

  1. Al mio matrimonio feci il buffet di dolcini e confetti!
    C' era di tutto!
    Lecca lecca caramelle gommose cup cake, cioccolatini e immancabili confetti ripieni di creme!
    E' stato un successone!

    A luglio sposa mia sorella ma lei e' decisamente molto piu' rustica e spartana.
    Sara' tutto festeggiato con pochissime persone un buffet lei non lo vorrebbe mai !
    Peccato!

    RispondiElimina
  2. bellissime queste proposte, io tempo fa al matrimonio di mia cugina ho fatto l'esperienza di un buffe fatto con l'oro dalla Battiloro di firenze, è stata un'esperienza memorabile te la consiglio vivamente...
    Federica

    RispondiElimina
  3. Grazie a tutti per i commenti su questo argomento - mi sembra di capire che avete gradito questo primo "post gigante".
    Comunque sia, ce ne sono altri dolci da prendere in considerazione - e non dimentichiamoci della italianissima confettata.
    - anche se il mio cuore va oltreoceano non è detto che il vostro debba farlo ;-)

    Non mi resta che augurarvi una buona serata. E come al solito...
    All'altare con stile!


    Annette

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...