Benvenuti sul blog di Matrimonio in Corso

Matrimonio in Corso propone un viaggio guidato nel meraviglioso mondo degli sposi.
Seguite le nostre orme navigando nella giungla di tutto ciò che ruota intorno all'evento per la vita.

Ogni lunedì mattina un nuovo post dedicato al matrimonio.
Per voi da gustare in compagnia, assaporare da soli, condividere con chi amate.

Ispirazione con un'impronta tutta particolare. Benvenuti quindi dietro le quinte del nostro lavoro.
All'altare con stile!


Annette

30/10/10

Real Event: Open Day, La Trunera - 19 settembre 2010



...come forse ricorderete, a metà settembre avevamo organizzato un Open Day per gli sposi. Un giorno di presentazione della location e dei partner più fidati in cui voi tutti potevate curiosare, chiedere, degustare e toccare con mano ciò che è il nostro modo di lavorare.


Avete già avuto le foto in anteprima della giornata - ma vi dico con sincerità che non avete ancora visto praticamente niente! Ora però ci rifaremo gli occhi, statene tranquilli!!!


Non vedevo l'ora di farvi vedere una carrellata di immagini più sostanziosa, perché i nostri collaboratori si sono veramente dati da fare per rendere intrigante questo posto meraviglioso.


E i nostri fotografi - sempre bravissimi a cogliere lo spirito del posto e le sfumature negli allestimenti - hanno nuovamente fatto un bellissimo lavoro sia on spot che in fase di postproduzione. Grazie, ragazzi, siete stati grandi - come al solito!


Questo cascinale è un posto bellissimo e lo è secondo me per almeno due motivi: Il gusto e la delicatezza nella ristrutturazione degli spazi abitativi ed i dintorni - ed il loro FAVOLOSO prato inglese.


...ma come???
Posto stupendo per via di un prato??!!?!?
Ma che razza di valutazione è?????


Eppure vi dico che non credo di aver mai visto un tale tappeto di erba come in questo posto, soffice, fitto, meraviglioso - fa venire una voglia matta di camminare scalzi!


Su un tappeto come questo mettere su un gazebo per celebrare le nozze all'americana in giardino è veramente una favola - fa quasi venire l'acquolina in bocca!


Che ne dite - non è un bello spettacolo?


...tra l'altro proprio in questo angolo della proprietà sembra di essere fuori dal tempo, chiusi tra alte mura di verde e con la piscina che fa da cornice perfetta per una celebrazione all'aperto.


Per marcare che stiamo entrando in autunno abbiamo scelto colori più carichi, con il cioccolato, l'avorio ed il verde come colori portanti e con aggiunta di arancioni per il centrotavola rustico, fatto con i peperoncini ornamentali, e di rosa per il centrotavola romantico.


Il rosa ed il cioccolato facevano da padroni anche al buffet dei dolci dove le minitorte a mo' di bomboniere erano un assoluto successo.


E al calar del sole, quando la maggior parte degli sposi e dei curiosi se n'erano andati, ecco che la location prende una nuova vita. Candele accese, luci soffuse, colori caldi - tutta un'altra atmosfera, ancora più bella ed invitante...


Che devo ancora dire? E' stata una bellissima esperienza e sono felice che così tanti di voi abbiate voluto parteciparne! Grazie di cuore!!!


E spero che presto ci saranno altre occasioni per creare scenari diversi, per voi, per promozione - e per il piacere di farlo!
Perché senza il piacere di fare il nostro lavoro diventa solo un lavoro come un altro - e così non c'è proprio gusto!


All'altare con stile!




Annette


Ancora una volta le foto sono di proprietà di Sabrina ed Edoardo e non possono essere riprodotte o in altro modo essere utilizzate senza il permesso scritto dei diretti interessati.

27/10/10

Sneak Peaks: Nozze toscane - la cerimonia

...così, cari amici, siamo arrivati - FINALMENTE, mi direte - alla cerimonia...


Vi dico sinceramente che è stata una cerimonia toccante.


Molto toccante!
Per più ragioni.


Ma andiamo con ordine e diamo ancora una sguardo a dove ci troviamo...





...ecco, questa è la cornice del sì. Un gazebo in mezzo ad alberi da frutta e ulivi, una piscina azzurra ed un panorama davvero mozzafiato per una giornata stupenda.


Per "vestire la cerimonia" avevamo (sposi ed io insieme) scelto addobbi semplici, solo organza ed altri tessuti color avorio (stesso colore per la passatoia) e poi quattro composizioni di rose, orchidee, ortensie - tutte su tonalità che comprendevano l'avorio, il bianco, il lilla tenue ed il verde acido. Più qualche punto di fucsia e viola per dare profondità.
Due composizioni grandi su colonne bianche, e due composizioni più piccole più dei petali di rosa lilla tenue e avorio sparsi sul tavolo del celebrante.


Per darvi un'idea più precisa ecco qualche immagine da più vicino:




Ed eccoci finalmente al momento clou - la cerimonia sta per avere inizio. E' ora di mettersi in riga a farsi mettere il fiore all'occhiello per i maschietti...




...e di prendere i propri posti.


...sono infatti in arrivo le spose!






Normalmente vedere una sposa che lentamente sale la navata riempie il cuore di gioia e di commozione.


Figuriamoci vederne due che arrivano ognuna al braccio del papà.
Emozionatissimo.


Come solo un padre di due spose gemelle possa esserlo.








Anche i nostri due maschietti, però, sentivano la commozione assalirgli la gola, e anche se tutti avevano studiato bene la frase da pronunciare allo scambio degli anelli ("Andrea, prendi quest'anello, segno del mio amore e della mia fedeltà...") - e lo sapevano addirittura a memoria....


...beh, al momento fatidico, dopo aver risposto sì alle domande del don...


- a nessuno veniva più in mente cosa dovevano dire!




Un attimo di panico nei loro occhi!


Ma niente paura - li abbiamo aiutati a recitare la formula, facendogliela ripetere pezzo per pezzo. E siamo arrivati in fondo senza incidenti.









E dopo la cerimonia? Ma naturalmente un pochino di rinfresco e qualche chiacchiera - con tanto di torta nuziale! Ebbene sì!! Visto che ne avevamo ordinate due, abbiamo deciso di "adoperare" una subito dopo la cerimonia e lasciare l'altra per dopo la cena ed il primo ballo.


...e poi...nel dopo-cerimonia....una sorpresa in GRANDE stile da parte dei genitori delle ragazze....


Una meravigliosa sorpresa che ha lasciato tutti, inclusi i fotografi, a bocca aperta....ma questo è un'altra storia.


Almeno fino alla prossima puntata.
Dovrete avere un pochino di pazienza ancora... Ma come sempre vi prometto che ne varrà assolutamente la pena!




All'altare con stile!






Annette


Le foto nel post sono di proprietà di Sabrina e Costanzo e non possono essere riprodotte o in altro modo essere utilizzate senza il permesso scritto dei diretti interessati.

14/10/10

Sneak Peaks: Nozze toscane - la vestizione

Nella puntata di oggi, dove ancora una volta trasmettiamo dal matrimonio doppio in Toscana, siamo arrivati ad un punto di fondamentale importanza per la buona riuscita della cerimonia, un punto a cui la maggior parte delle persone dà poco peso - ed è un peccato.

La nostra carrellata di foto vi mostrerà questo attimo che tra l'altro è uno dei miei momenti preferiti:

Il fatto di mettersi l'abito nuziale.


- vi sento, sapete? Vi state chiedendo perché ritengo sia così importante questa fase della preparazione. Secondo me lo è per svariati motivi:
  1. Per la famiglia la ragazza passa ufficialmente da "figlia" a "sposa" - e per un genitore, e credo specialmente per un papà, questo è uno dei momenti più delicati - e più belli, in cui veramente si rende conto che sua figlia non è più una bambina, bensì una donna adulta.
  2. Vestire l'abito nuziale nell'atelier, magari con calzini infelici ai piedi ed una mutandina che ha visto tempi migliori - ed indossarlo quando l'acconciatura, il trucco, la biancheria intima e le scarpe sono "del tipo giusto" sono due sensazioni COM-PLE-TA-MEN-TE diverse. Questa sensazione va assaporata lentamente, perché non ritornerà.
  3. E finalmente la ragione secondo me più importante in assoluto: Se non viene prestata la massima attenzione alla vestizione, si rischia che la sposa non sia a proprio agio, perché qualcosa stringe, qualcosa scivola giù oppure qualcosa dà fastidio. Non c'è nulla di più triste che vedere una sposa, bella e radiosa, che viene ripetutamente sorpresa a tirare sù qui o allentare là. Come spose - ricordatevelo - dovete indossare il vostro abito e gli accessori con esso - e dimenticare di averli adosso. Dovete essere a vostro agio nell'abito come se vestiste la tuta per andare a fare la spesa. Sennò o non è messo bene - o non è l'abito che fa per voi!
 
...questo è quanto. Allora, procediamo allora con il nostro racconto? Ho fretta a farvi vedere e sentire tutto quello che succede dietro le quinte.
Siete pronti? Okay, allora avanti nella narrazione!

Ogni ragazza che si rispetta sogna questo momento e il fatto di vestirsi da sposa da quando è piccolina, e queste due ragazze non erano molto diverse dalla media.
Vedere i loro begli abiti pronti per essere infilate - beh, è sempre un'emozione da vivere con tutti e sei i sensi e a 360°.

- figuriamoci poi le sensazioni che si provano quando da sorella aiuti la tua gemella a vestirsi a nozze. Dev'essere una sensazione davvero unica ed irripetibile, sia per una che per l'altra!


Ho avuto il grande onore di poter assistere alla vestizione della "più giovane" e vedere la determinazione negli occhi della sorella maggiore - e la commozione negli occhi del papà che guardava le sue figlie diventare spose davanti ai suoi occhi.

Questa è un'immagine che non dimenticherò MAI!


Fortunatamente aveva anche lui un compito preciso - anche se all'inizio era sulla porta della loro suite a guardarle trasformarsi in meravigliosi esseri umane -

...doveva tenerle i bouquet! E quello l'ha fatto con una tale intensità e dedizione che faceva fin tenerezza!


...ma nel frattempo...

......nella stanza dei maschi...

.........chissà cosa stava succedendo...?


Andiamo a sbirciare...?



Qui regna un bell'ordine. Tutto il corredo dei maschi è pronto per essere indossato, pezzo per pezzo.
Anche loro prestano un attenzione impeccabile ai loro accessori - dal gilet di seta...


...ai calzini multicolor, un vero tocco di classe che si farà notare anche nelle foto in esterno, quando gli sposi sono da soli con i fotografi...


Anche i due sposi sono contenti di essere insieme a potersi dare una mano. Chi ha problemi ad allacciare la farfalla, chi non riesce ad inserire i gemelli in maniera corretta - ci si aiuta a vicenda e la tensione cresce meno violento - ma di continuo come ci si avvicina all'ora stabilita.

Abbiamo dimenticato qualcosa?

...cosa?????


Le fedi??
...ebbene sì! Sono ancora lì, una coppia sulla coperta del letto, l'altra sulla sedia...



Due coppie di bellissime fedi d'oro, una addirittura forgiata a mano con incorporata l'oro della coppia degli anelli del fidanzamento, comprata in India e fusa in Danimarca dalle mani sapienti di un artigiano di altissimo livello...

E adesso siamo quasi pronti per la cerimonia...! Venite che andiamo a prendere posizione?


All'altare con stile!



Annette


Le foto nel post sono di proprietà di Sabrina e Costanzo e non possono essere riprodotte o in altro modo essere utilizzate senza il permesso scritto dei diretti interessati.

13/10/10

Real Wedding: Marina e Vinicio

Oggi tocca riprendere un matrimono particolarmente coraggioso per farvi vedere le parti che finora sono rimaste un "segreto".
"Matrimonio coraggioso" sia  per quanto riguarda lo schema colori che come scelta del posto per il ricevimento, che distava oltre un'ora di autostrada dalla chiesa. Quell'autostrada che è sempre intasata durante i mesi estivi - e soprattutto di domenica pomeriggio a luglio quando la gente rientra dal mare...

(Photo courtesy of Luca Prioris)

La celebrazione delle nozze tra Marina e Vinicio fu una realtà in una giornata caldissima. Fortunatamente in chiesa si stava discretamente bene - fortuna per gli invitati - e fortuna per i fiori che in quel modo patirono poco!

Gli sposi avevano scelto da subito colori sul giallo e avorio con qualche sprazzo di sabbia mentre i fiori dovevano essere semplici margherite e gipsofila con l'aggiunta di nastri gialli. Vista l'importanza della chiesa optammo per un allestimento semplice ma molto d'effetto - sfere di svariate dimensioni e vasi con la gipsofila a "cappello", dove l'unico verde a vista fu quello che si intravedeva tra un fiore e l'altro.

(Photo courtesy of Sabrina de Polo)

(Photo courtesy of Luca Prioris)

Il portafedi, portato da un bimbo di qualche anno, e il cestino di petali che una bimbetta di neanche due anni portava, aiutata dalla mamma, avevano entrambi roselline di seta sul giallo carico come abbellimento, in tinta con il bouquet della sposa.

(Photoes courtesy of Luca Prioris)

(Photo courtesy of Sabrina de Polo)

Dietro le panche degli sposi avevamo piazzato una sfera gigante di fiori mentre piccoli mazzolini di gipsofila adornavano le sedie dei testimoni insieme a fiocchi di tulle giallo.
 (Photo courtesy of Sabrina de Polo)
 
(Photo courtesy of Luca Prioris)

(Photo courtesy of Sabrina de Polo)


(Photoes courtesy of Luca Prioris)

Dopo il riso ci siamo trasferiti al ristorante dove sposi ed invitati si sono goduti un aperitivo a bordo piscina prima di trasferirsi all'interno della villa.

(Photoes courtesy of Daniele Cifalà)

(Photo courtesy of Luca Prioris)
In questo ambiente caldo con vista sulle colline, ancora una volta a far da padrone erano colori gialli, avorio e sabbia. Gli sposi avevano desiderato un tema con tocchi marinari e tante candele accese e così avevamo creato degli acquari con candele galleggianti.



(Photoes courtesy of Daniele Cifalà)

Per legare poi insieme i colori, la passione dello sposo per il rock internazionale ed italiano e questo tema di mare il tableau è stato ideato a base di conchiglie, sabbia e grosse perle bianche su cui erano scritti i nomi dei tavoli, famosi gruppi rock che stanno lo sposo particolarmente a cuore.
Un grande conchiglia gialla con la scritta "Le Perle del Rock" era il puntino sulla i.
 (Photo courtesy of Daniele Cifalà)

(Photoes courtesy of Luca Prioris)

E le bomboniere? Ma naturalmente dei sacchettini con una conchiglia applicata di color sabbia e avorio. Poteva essere diversamente?

E' stato bello lavorare su questo matrimonio, bello - ed impegnativo. Far combaciare tre temi così diversi tra di loro (mare, rock e giallo) non è stato per nulla facile, ma il risultato è stato ottimo e gli sposi erano contenti delle nostre idee.

...permettete però un consiglio spassionato a voi che dovete ancora decidere cosa sarà il tema delle vostre nozze: Cercate di scegliere o un tema unico (es. un matrimonio anni '20) oppure optate per elementi che abbiano qualche attinenza fra di loro. Sconsigliabile assolutamente scegliere prima e poi cercare i nessi dopo - sennò farete impazzire la vostra wedding planner!!
- e quello non è bello! ;-)


All'altare con stile!


Annette
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...