Benvenuti sul blog di Matrimonio in Corso

Matrimonio in Corso propone un viaggio guidato nel meraviglioso mondo degli sposi.
Seguite le nostre orme navigando nella giungla di tutto ciò che ruota intorno all'evento per la vita.

Ogni lunedì mattina un nuovo post dedicato al matrimonio.
Per voi da gustare in compagnia, assaporare da soli, condividere con chi amate.

Ispirazione con un'impronta tutta particolare. Benvenuti quindi dietro le quinte del nostro lavoro.
All'altare con stile!


Annette

23/03/11

L'arte di fotografare...

Per i post di quest'oggi prendo spunto da una discussione tra grandi fotografi e piccola me su Facebook. La base della discussione era "Non sopportiamo più le foto sdolcinate...". Così ci siamo scambiati delle opinioni su cosa è una buona fotografia e cosa non la è.

Secondo i professionisti del settore (e anche secondo la sottoscritta) quelle foto che non si possono proprio più vedere... beh, sono quelle classiche foto in posa: Sposi che si baciano, bambini che si nasconodo il viso per non vedere gli sposi che si baciano, il bouquet con gli sposi sul fondo che si baciano, gli sposi che si baciano tra le balle di paglia, nei campi di grano, girasoli o papaveri...
Le conoscete tutti, le abbiamo viste e straviste e anche se tecnicamente non sono brutte (almeno non sempre ;-)) hanno il grosso difetto che, almeno alla sottoscritta, sono immagini singole senza filo conduttore alcuno che quindi solitamente non trasmettono nessuna emozione.

Volete saperne di più?
Avete bisogno di qualche esempio per cogliere il succo dell'argomento?
- va benissimo, eccovi una carrellata di foto di quelle che "non sopportiamo". Tanto per farvi capire esattamente di cosa sto parlando...

Cominciamo proprio dal campo di grano - la sposa da sola nel bel mezzo - combinato con un altro classico, la sistemazione della giarettiera:

 (Photo courtesy of Castello Malvezzi)

- ma mi chiedo: Proprio nel campo di grano deve sistemarsi la giarettiera, questa sposa???

Altro scatto assolutamente da evitare è questo. Come se gli sentissimo dire "Sorridi, caro/a, sei su "Scherzi a parte"..."

 (Photo courtesy by Mia & Lars)

- ingessati al massimo gli sposi! I nostri amici anglofoni chiamano questo tipo di immagini "standing stupid". Banalmente tradotto significa "in piedi in modo imbecille"; mi sembra però che la descrizione calzi abbastanza.

Arriviamo ad una terza categoria di che non posso non menzionare: Le foto, in posa, che devono fingere di essere naturali:

Il bacio a mano o quasi...

 (Photo courtesy by Photo by Pia)

...lo sguardo tenero in un punto interessante per via dell'architettura, natura, luce ecc.:
 (Photo courtesy by Billedhuset)

- altra inquadratura da non perdere, direi, soprattutto vista l'interazione tra i due novelli sposi. Sembrano talmente interessati l'uno all'altro!

 (Photo courtesy by Sposarsi in Calabria)

Infine non c'è nulla di male nel baciarsi durante il servizio fotografico - sta al fotografo far apparire la felicità dei neosposi in modo interessante.
Purtroppo spesso non è il massimo della vita ciò che producono questi professionisti dell'immagine:

(Photo courtesy by Susanne Perlheden)

Ma - dite voi - visto che sono così critica nei confronti dei fotografi - cosa reputo una bella foto e perché è tanto importante che le foto siano a posto non solo tecnicamente ma che dicano anche qualcosa a chi le guarderà?

Beh, ricordatevi che i regali e le foto sono le uniche due cose tangibili che rimangono dopo il vostro matrimonio. Se il vostro fotografo ha fatto il suo lavoro come si deve lo ringrazierete per tutta la vostra vita, perché vi racconterà il vostro matrimonio tramite immagini ricche di significato e dense delle vostre emozioni e quelli dei vostri ospiti, raccogliendo dettagli che non sapevate neanche esistessero. Il suo racconto avrà un filo conduttore, proprio come il vostro matrimonio!

Qualche esempio? Subito - e con grande piacere:

(Photo courtesy by Ben Eden)


(Photo courtesy by Sposa Matrimonio)
(Photo courtesy by Stephen & Donna Goodrum)

(Photo courtesy by WPJA)
(Photo courtesy by Bryllupsfotograf Koebenhavn)

Ammetto che le ultime due sono - ovviamente - foto in posa. Ma hanno un'angolazione diversa dalle solite che le rendono interessanti all'occhio che guarda...

Prima di scegliere il professionista dell'immagine leggete questo!
Pensateci dunque bene prima di scegliere il vostro fotografo. Avrete solo una possibilità per imbroccare quello giusto - e quando vedrete il risultato sarà troppo tardi per farci qualcosa!
Scegliete quindi un professionista che vi ispiri fiducia oltre ad avere un nutrito portfolio da farvi vedere. Non affidatevi a qualcuno che vi fa vedere solo foto sparse di matrimoni, ma pretendete di vedere uno o più lavori completi.
(Queste considerazioni valgono per ogni vostro fornitore per il matrimonio. Anche per la wedding planner!!)

E se poi, una volta sposati e prima di mettere via l'abito, voleste essere davvero alla moda - non vi resta che fare una seduta col fotografo per...
TRASH THE DRESS!!
Vengono fuori delle foto strepitose, ve lo garantisco!

 (Photo courtesy by Austin Americana Studio)

Non mi resta che aggiungere...come al solito:
All'altare con stile!


Annette

2 commenti:

  1. Ottimo articolo! Da fotografa non posso che condividere tutto :-)

    RispondiElimina
  2. ho chiesto solo foto con pose naturali...speriamo di aver indovinato fotografo!!!!!
    terrò a mente quelle consigliate

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...