Benvenuti sul blog di Matrimonio in Corso

Matrimonio in Corso propone un viaggio guidato nel meraviglioso mondo degli sposi.
Seguite le nostre orme navigando nella giungla di tutto ciò che ruota intorno all'evento per la vita.

Ogni lunedì mattina un nuovo post dedicato al matrimonio.
Per voi da gustare in compagnia, assaporare da soli, condividere con chi amate.

Ispirazione con un'impronta tutta particolare. Benvenuti quindi dietro le quinte del nostro lavoro.
All'altare con stile!


Annette

02/11/11

USAnze, immagini da oltreoceano: La cortesia ed il rispetto

...purtroppo questo post non avrà foto. Ve lo dico subito così se ci fosse qualcuno tra di voi che non dovesse voler leggere se non ci sono immagini potreste subito smettere...

Ma così non sapreste mai cosa vi sareste persi. E anche se non parlerò di matrimoni concreti, di tendenze nuziali o di abiti da sposa credo che vi perdereste almeno ciò che potrebbe essere un momento piacevole. Perché, anche per me, la vita non è sempre solo lavoro. La vita è anche altro.

Come saprete, sono negli Stati Uniti per un viaggio piuttosto lungo ed impegnativo. Quasi quattro settimane fuori dall'Italia per imparare. Un viaggio importante, sotto ogni punto di vista.

Soggiorno in questo momento presso una collega che ha un piccolo appartamento sulla costa orientale, abbastanza vicino a New York per essere attraente, abbastanza lontano per essere tranquillo come posto. Un centro piccolino che lei definisce come "la città da un unico semaforo".
In effetti la cittadina non è molto grande. Ma abbastanza perché io mi possa fare delle belle passeggiate andando in giro a curiosare nel vicinato. Ed ecco che vi voglio raccontare qualche spezzone di quello che ho visto durante queste uscite e "sperimentato" nei primi giorni del mio viaggio:

Gli americani che incontro sono estremamente cordiali. IAlmeno qui in questa zona. Incontri qualcuno per strada e ti dice "Buongiorno" senza mai averti vista, né conosciuta. Ti fermi a rispondere al saluto e ti parlano della tempesta di neve che abbiamo appena avuto, del fatto che non capitava da oltre trent'anni di avere un Halloween bianco e di come erano vestiti i loro bambini/nipoti per la notte degli spettri. Poi con grande naturalezza e senza ficcanasare chiedono da dove vieni, quanto tempo rimarrai e se ti trovi bene negli USA e nella loro cittadina.

Devo dire che sono rimasta sconvolta.
Davvero, sapete?
Non sapevo che qualcuno si interessasse ancora agli altri in quel modo.

Ma per quanto riguarda la cortesia non è ancora finita!
Perché al supermercato se per disgrazia ti devono passare davanti mentre stai pensando a quale sugo scegliere ti chiedono scusa e permesso.
Se sbadigliano in tua presenza, anche se in modo discreto, si scusano.
Se fai un favore, anche piccolissimo, tipo allungare un fazzoletto ad un bambino il cui naso cola o offrire un caffé, ti ringraziano mille volte.
E se sei in compagnia di un'amica ed incontri qualche suo conoscente questi si informano sull'andamento del tuo viaggio, interessandosene sul serio.

Ma il pezzo forte sono i bambini. Quelli sono davvero un mondo a parte. Saranno speciali quelli della mia collega? Non credo.
Ma è impressionante vedere quanto sono ben educati, sereni e per nulla viziati. Quanto sono grati per ciò che hanno. Per ciò che ricevono. Per ciò che danno. Quanto sono responsabili per ciò che fanno. E sembrano maturi anche se hanno solo 8 e 10 anni.
Da questi due figlioli, che ho imparato a conoscere un po' mentre sono stata qui, ho appreso più di una cosa importante sulla vita. Cose che forse avevo già imparato quando ero più giovane ma che ormai avevo dimenticato.
Di loro ricorderò senz'ombra di dubbio l'arte di ringraziare, di scusarsi, di parlare sempre (o almeno per la maggior parte del tempo) con cortesia e rispetto e senza piagnucolare, di trattare gli altri come vorremmo essere trattati noi... Loro hanno imparato da piccoli l'arte della convivenza, lezione che gli sarà di grande aiuto nel loro futuro.

Da questo soggiorno in famiglia uscirò arricchita sotto ogni aspetto (a parte quello monetario) e spero da parte mia di avergli dato un decimo di quello che ho ricevuto da loro...

All'altare con stile!


Annette

1 commento:

  1. Una bella esperienza davvero. La cortesia, ovunque la si sperimenti, in mezzo a tutte le persone maleducate con cui possiamo avere a che fare ogni giorni, si rivela sempre una sorpresa che arricchisce.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...