Benvenuti sul blog di Matrimonio in Corso

Matrimonio in Corso propone un viaggio guidato nel meraviglioso mondo degli sposi.
Seguite le nostre orme navigando nella giungla di tutto ciò che ruota intorno all'evento per la vita.

Ogni lunedì mattina un nuovo post dedicato al matrimonio.
Per voi da gustare in compagnia, assaporare da soli, condividere con chi amate.

Ispirazione con un'impronta tutta particolare. Benvenuti quindi dietro le quinte del nostro lavoro.
All'altare con stile!


Annette

03/08/11

Creare Colore: Il blog si tinge di...Rosso

Il nostro viaggio fa scalo nella splendida terra del Rosso.

Assieme al Blu e al Giallo, il Rosso è uno dei colori primari che, mescolati agli altri due, da origine ad altri colori.
Ad esempio:
Rosso + Giallo = Arancio
Rosso + Blu = Viola
Se mescolassimo il rosso a tutti gli altri colori, certamente scopriremmo nuove infinite tonalità e scala di rossi.

Il Rosso è un colore caldo e ricorda il fuoco, il calore. E’ il primo che riesce ad essere percepito dall’occhio dei  neonati. E’ un colore carico di energia, vitale, passionale. Ricorda il ciclo vitale del giorno, l’alba e il tramonto, ed ispira da sempre i sentimenti: l’amore.

Il Rosso è il simbolo dello Spirito Santo e, nei secoli passati, gli uomini che vestivano particolari cariche o rappresentavano famiglie di alto livello,  indossavano abiti rossi.
La rosa rossa ci ricorda l’amore, la passione.
Le labbra rosse c’ispirano sensualità.
Una bella e lucida Ferrari ci fa sentire veloci, scattanti, forti.

Il rosso, però, ricorda anche il Diavolo, la violenza, la ribellione, la follia. Nel bene o nel male, questo colore è uno dei più “vivaci” esistenti da sempre.
E’ un colore che attira molto l’attenzione, non a caso i segnali di pericolo sono rossi e il semaforo segna rosso quando bisogna fermarsi; Gli insetti vengono attratti dai fiori purpurei.

Chi ama il rosso è una persona decisa, ottimista, competitiva, socievole. Non passa inosservata per il suo temperamento caldo e passionale in tutto quello che fa. Cerca sempre di emergere professionalmente, perché possiede una buona autostima di se stesso e tenta di conquistare le vette sempre con le proprie forze.
Quando è in gruppo tende a diventare il leader; il più delle volte è un ruolo che gli viene assegnato senza che lo ricerchi.
Coloro che scelgono questo colore hanno spirito d’iniziativa, usano bene la propria intelligenza, hanno una buona predisposizione artistica, sono curiosi e non scappano di fronte al sacrificio.
Tra i difetti spicca l’inclinazione ad essere un po’ disordinati, a volte impulsivi e a tratti permalosi.

Se questo colore viene associato ad altri certamente vi sarà un’interpretazione psicologia con sfumature più dettagliate.
Il Rosso se associato a colori come l’avorio, il bianco, il rosa antico, il giallo paglierino, sicuramente smorza la sua energia e diventa più delicato. Se invece si vogliono ottenere vivaci contrasti, allora è consigliato associarlo al nero, blu, giallo e arancio.

Per concludere, questo primo tour nella terra del Rosso, vi lascio il tutorial di queste splendide roselline di carta, con la quale è possibile decorare inviti, partecipazioni, pacchetti e, perché no, creare un bouquet o un fiore all’occhiello.


Si consiglia l’uso di una carta non troppo leggera e, se si vuol ottenere un effetto un po’ più artistico e particolare, si potrebbe usare un foglio di carta rossa da un lato e decorata dall’altro. Disegnare una spirale con la matita.


Ritagliare la spirale con un paio di forbici dal taglio ondulato, ma altre forme andranno ugualmente bene.


Per donare profondità alla rosa si potrebbero intingere i bordi con un po’ d’inchiostro di seppia.


Adesso comincia il lavoro vero e proprio, per ottenere la rosellina. Partendo dal bordo esterno, iniziare ad arrotolare su se stessa la striscia di carta. Si consiglia l’uso di una carta più pesante/cartoncino, proprio per migliorare la piegatura e l’effetto “real”. Man mano che si procede modellare con le dita.



Siamo alla fine. Raggiunta l’estremità interna della rosa, aggiungere una punta di colla e usare l’estremità come base e chiusura.


Ecco fatto! La nostra prima rosellina è pronta. 

(Tutorial by Scraps and Ink)


Suggerimenti: oltre alla carta è possibile usare stoffa rigida o pannolenci. Per un effetto più elegante si può spruzzare sulle roselline lacca glitterata o, al centro, inserire un cristallino o una perla.

Buon divertimento e…al prossimo mercoledì!

Tuffiamoci nel colore!


Ayame

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...