Benvenuti sul blog di Matrimonio in Corso

Matrimonio in Corso propone un viaggio guidato nel meraviglioso mondo degli sposi.
Seguite le nostre orme navigando nella giungla di tutto ciò che ruota intorno all'evento per la vita.

Ogni lunedì mattina un nuovo post dedicato al matrimonio.
Per voi da gustare in compagnia, assaporare da soli, condividere con chi amate.

Ispirazione con un'impronta tutta particolare. Benvenuti quindi dietro le quinte del nostro lavoro.
All'altare con stile!


Annette

16/06/10

Regole d'oro per la buona riuscita della festa di matrimonio

Se avete appena iniziato a pensare a pianificare il vostro matrimonio sicuramente vi siete già fatti delle idee di come un matrimonio "dovrebbe essere".
Di solito mamme, zie, sorelle ed amiche sono le fonti migliori per inondarvi di consigli e raccontarvi cosa avevano fatto loro al loro tempo.
Insomma, conoscete le tradizioni, le usanze, cosa è bene fare e cosa non lo è ecc.

...beh, il mio consiglio è: Ora che sapete cosa c'è nel vostro bagaglio culturale inerente le nozze, dimenticatevene! Soprattutto se, come immagino sia per tanti di voi, siete voi a pagare per la festa.

L'unica eccezione a dimenticarsi della tradizione è - ovviamente - se dentro a questo set di regole non scritte ci sia qualcosa a cui tenete veramente.


Perché il matrimonio ha cambiato faccia, si sta evolvendo verso strade sempre più individuali. Voi sposi desiderate essere unici - e lo siete, quindi perché non sottolinearlo?

Potete crearvi una cerimonia ed una festa su misura, e anche se a vostra madre piacerebbe tanto vedervi in un altro contesto non arrendetevi. Il matrimonio è il vostro e come tale va programmato. (Alla mamma datele un altro tipo di contentino, es. fatele preparare i sottopiatto all'uncinetto e vedrete che avrà abbastanza da fare per rompervi le scatole ;-) Alla fine del ricevimento gli invitati saranno contenti di portarsi a casa un ricordino così prezioso!)


Non voglio farla lunga, ma desidero darvi qualche consiglio preparatorio alla vostra festa:
  1. Ricordatevi di invitare gente a cui tenete. E' brutto guardarsi attorno e vedere tante facce sconosciute. Circondatevi di amici e parenti che sono cari al vostro cuore.
  2. Cercate di salutare tutti girando tra i tavoli tra una portata e l'altra. Oppure accorciate la vostra sessione fotografica ed introducetevi all'aperitivo per ringraziare ognuno di essere venuto al vostro matrimonio. Un'altra idea (dagli Stati Uniti) è quella di farsi ritrarre (sposo e sposa insieme) in alcune foto prima della cerimonia invece che dopo. Così rimane più tempo per gli ospiti - ma se credete che lo sposo non deve vedere la sposa prima della cerimonia, non va molto bene!
  3. Ormai lo sapete già - la gente non ha più voglia di stare tanto seduti. Create la possibilità che le persone circolino e che quindi si conoscano tra di loro tramite intriganti buffet, tavoli senza schemi fissi e gruppi di poltrone e divani sparsi per la location.
  4. A tavola non limitatevi alle classiche composizioni floreali. Lasciate spazio a cristalli e piume, vetri, candele, petali - quasi ogni cosa può andare bene, basta scegliere con gusto ed abbinare bene!
  5. E se avete il desiderio di sposarvi in un posto diverso (su una barca, sulla spiaggia, in una cantina tra le botti di vino, all'aria aperta...) oppure di andare fuori parrocchia, in un'altra città, provincia o nazione, fatelo! Il matrimonio è il vostro (e non mi stancherò mai di ripeterlo!) ed avete il pieno diritto di scegliere esattamente ciò che più vi piace!
Se scegliete ciò che vi sta più a cuore, non potete sbagliare. Se poi aveste bisogno di aiuto per capire dove andare a finire, per creare la scenografia e per gestire tutti i dettagli...

- beh, esistono persone "là fuori" pronte a darvi una mano. Si chiamano wedding planners e si dà il caso che io stessa sia una persona così ;-)))

Fatemi sapere cosa ne pensate - e...

Divertitevi!


Annette

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...