Benvenuti sul blog di Matrimonio in Corso

Matrimonio in Corso propone un viaggio guidato nel meraviglioso mondo degli sposi.
Seguite le nostre orme navigando nella giungla di tutto ciò che ruota intorno all'evento per la vita.

Ogni lunedì mattina un nuovo post dedicato al matrimonio.
Per voi da gustare in compagnia, assaporare da soli, condividere con chi amate.

Ispirazione con un'impronta tutta particolare. Benvenuti quindi dietro le quinte del nostro lavoro.
All'altare con stile!


Annette

18/03/10

Lo stress è un compagno con cui dover condividere le nozze?

Non ce ne sono molte coppie di sposi che non si trovano, o prima o dopo, a fare i conti con lo stress.
Un compagno di viaggio verso il matrimonio assai fastidioso...
Ed organizzare le proprie nozze può risultare ben più complicato di quanto sembrasse all'inizio.

La situazione economica, dover riuscire a fare tutto (anche a rilassarsi e godersi i preparativi), la paura di perdere la visione globale e dimenticare qualcosa...
- tutto crea tensione, nervosismo e stress.

Però c'è luce in fondo al tunnel - ecco qualche consiglio per combattere lo stress nuziale:



Rallentate!
E' un momento felice ed importante. Avete appena deciso di sposarvi - godetevi a fondo questo momento che è uno dei più magici nella vita di due persone che si amano. Non correte però subito a cercare l'abito dei vostri sogni o a prenotare la villa più meravigliosa che ci sia. Prendetevi un attimo per veramente godervi questa sensazione di "essere fidanzati ufficialmente" - e solo dopo cominciate a dare un'occhiata alle riviste da sposa dal giornalaio.

Economia!
Stabilite il budget del matrimonio e rimanetegli fedeli. E' troppo facile lasciarsi trascinare dalla ondata di felicità che una proposta di matrimonio crea in noi, ma il rischio è che vi troverete con un anticipo già pagato per una scultura di ghiaccio di due metri di cui forse a mente fredda non ne sentite poi così tanto bisogno.
Una volta che avete fissato il budget è ora di rimboccarsi le maniche e cominciare a cercare la vostra Wedding Planner, il meraviglioso posto destinato ad ospitare il vostro ricevimento, il fotografo ecc. Ricordatevi di coinvolgere tutti coloro che parteciperanno alle spese negli incontri chiave. Quelli con la Wedding Planner, con il proprietario della villa, col fotografo e con quello che farà le riprese video sono i più importanti - meglio che siate presenti tutti.


(Photos: The Wedding Outlet)

Organizzatevi!
Partite subito ben organizzati. Prendete un bel block notes ed un raccoglitore su cui scriverete "Matrimonio" e la data che avete scelto a caratteri cubitali (questa parte da sola dà un sacco di soddisfazioni!) e portatevi entrambi dietro quando andrete a contattare i vari fornitori. Metteteci dentro tutti i preventivi, accordi orali da voi stessi trascritti o arrivativi via email o fax, fate un foglio excel facile da utilizzare per tutti in cui inserite i dati aggiornati, aprite un conto corrente appositamente per le spese del matrimonio...

Anticipate i tempi!
Quando contatterete i vari fornitori ricordatevi che le location, le Wedding Planner, i fotografi ed i videoperatori di solito sono quelli che non si possono sostituire. Se dunque il castello dei vostri sogni ha già affittato la sala ad un'altra coppia non vi resta che cambiare data - o castello. Prenotate quindi questi professionisti appena conoscerete la data del matrimonio - in questo modo eviterete lo stress (e la delusione) di doverne trovare un sostituto.



(Photo: Martha Stewart Weddings)

Siate creativi!
Essere creativi e lavorare manualmente aiuta a combattere lo stress. Se ne avete la possibilità coinvolgete anche altri della famiglia, parenti più lontani, vostri amici o i vicini di pianerottolo nel processo creativo. Non stressatevi se vi serve mandare 100 inviti e altrettanto partecipazioni e non avete il tempo di "riempire le buste". Chiamate i vostri amici che vengano a fare una serata "imbustamento" e cogliete l'occasione di mangiare qualcosa insieme, anche solo un aperitivo con qualche snack.
Siate creativi - ma conoscete i vostri limiti. Lasciate i lavori più impegnativi ai professionisti; non vi preoccupate personalmente della preparazione del cibo, l'innalzamento della tensostruttura, la decorazione della torta - ed il coordinamento del giorno delle nozze!

Godetevi ogni giorno!
Mantenete la prospettiva. Quindi non disperatevi se non riuscite a far arrivare le farfalle vive dal Perù da liberare alla vostra uscita e non preoccupatevi troppo se la crema della vostra torta è perfettamente in tinta con i tovaglioli.
Quando vi troverete a dover fare una scelta importante ricordatevi perché la state facendo - per coronare l'amore che provate per la vostra dolce metà e l'affetto che hanno i vostri famigliari ed amici nei vostri confronti. Dopodiché non avrà più tanta importanza se le tartine sono al prosciutto o al tonno, o se a messa suoneranno "Ave Verum Corpus" o "Ave Maria".
Se riuscite a godervi almeno la maggior parte dei giorni prima del matrimonio avrete tutte le possibilità per non soffrire lo stress nuziale!
 


Spero che questi consigli vi possano aiutare a riderci sopra se vi troverete a correre troppo. Se avete dubbi, domande, richieste o anche se siete solo curiosi di saperne di più chiedete - sarò felice di rispondervi.

E alla fine, il mio solito augurio, qui più sentito che mai...

Divertitevi!

Annette

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...