Sono le 10 a Londra e gli ospiti più illustri cominciano ad arrivare. Fra un quarto d'ora si vedrà anche lo sposo arrivare con il principe Harry e quindi cominciamo ad entrare veramente nel clima della cerimonia.
Westminster Abbey intanto si sta riempendo, stiamo ascoltando la bellissima musica che l'orchestra suona per noi. Al momento ci dilettano con "Greensleeves", melodia conosciuta e stupenda. Ma io non vedo l'ora di risentire l'organo che ha già suonato varie volte. Ha un suono incredibilmente maestoso che tocca le corde più nascoste nel mio cuore.
Oltre all'orchestra e l'organo ci saranno due cori e due gruppi di trombettisti a capo della musica suonata durante la celebrazione.
Ed ecco che sono in arrivo lo sposo e suo fratello! William mi sembra molto emozionato - ma chi non lo sarebbe al suo posto...? Sono quasi arrivati - ecco il bagno di folla pronto ad accoglierlo. E le campane di Westminster Abbey suonano a festa!
William indossa l'uniforme da Colonello della guardia irlandese, rosso con una grossa fascia blu dalla spalla sinistra al fianco destro. Sta salendo la navata con a fianco suo fratello e best man, che indossa l'uniforme degli ufficiali dei "Blues and Royals" e si ferma a salutare la famiglia Spencer.
Arrivano i reali delle altre nazioni - ho appena visto la principessa ereditaria svedese e adesso anche i reali della Norvegia e il principe Alberto di Monaco con la fidanzata Charlene Wittstock. Le prossime nozze, a luglio quest'anno, saranno le loro!
- permettetemi un pochino di campanilismo - ecco una foto la regina della Danimarca, elegante ed impeccabile nel suo completo blu.
...ancora una volta campane a festa e una grande attesa fuori sulle strade. E' arrivata infatti la madre della sposa, Carole, impeccabile in un completino blu ghiaccio, accompagnato dal fratello della sposa, James.
E subito dopo la grandiosa entrata dei "beefeater" in alto uniforme, seguiti dai "reali minori" inglesi, dal clero e dai coristi.
- uno spettacolo notevole.
...non so voi, ma comincio a fremere per l'attesa della sposa. William non sembra preoccupato per niente, anzi, sorride da orecchio ad orecchio, ma io personalmente comincio a pensare che sarebbe bello vedere com'è vestita Kate...
Arrivati anche Charles e Camilla...ed ecco che il gigantesco organo comincia a suonare in onore del futuro re d'Inghilterra! Camilla indossa un abito color champagne e un soprabito color champagne e blu chiaro mentre Charles è in alto uniforme.
...i gridi di giubilo non si fermano: Ecco che scende la regina, meravigliosa nel suo abito giallo canarino - e alla sua entrata in chiesa una fanfara suonata dalle due squadre di trombettieri. Suo marito, il duca di Edimburgo, è anche lui in alto uniforme. Entrano, Charles, Camilla e la regina ed il principe, al suono di una marcia con tanto di trombe e tamburi.
Sono gli ultimi ospiti - aspettiamo solo la sposa che....ha i capelli sciolti! Ed il velo! E maniche lunghe di pizzo!
Che emozione!!!
Eccola - sta arrivando...prima però ecco tutti i pagetti e damigelle, pronti per la grande entrata della sposa dell'anno... Beh, le damigelline sembrano un po' preoccupate, a dire il vero...ma la sorella di Kate, Pippa, è lì a darle manforte.
L'abbiamo vista - eccola!
E' arrivata. E' nella navata. Ora si prepara il gran corteo... Tiara, velo, un abito sobrio e con relativamente poco strascico...
Via libera alla marcia nuziale con tanto di trombe, tamburi e cori giubilanti. Prima entra William, scortato da Harry.
Ed ecco la sposa che sale la navata. Entra come Kate Middleton - uscirà come Catherine, duchessa di Cambridge e futura regina d'Inghilterra.
Che trasformazione incredibile!
All'altare con stile - reale!
Annette