Benvenuti sul blog di Matrimonio in Corso

Matrimonio in Corso propone un viaggio guidato nel meraviglioso mondo degli sposi.
Seguite le nostre orme navigando nella giungla di tutto ciò che ruota intorno all'evento per la vita.

Ogni lunedì mattina un nuovo post dedicato al matrimonio.
Per voi da gustare in compagnia, assaporare da soli, condividere con chi amate.

Ispirazione con un'impronta tutta particolare. Benvenuti quindi dietro le quinte del nostro lavoro.
All'altare con stile!


Annette

23/04/12

Un matrimonio da fiaba moderna...all'estero!

E' da qualche tempo che non vi propongo più un anteprima di un bel matrimonio.Una situazione da cambiare subito.
Sabato, infatti, avevo l'onore ed il piacere di assistere una coppia di sposi durante il loro giorno speciale. E anche se per la maggior parte delle cose la sposa aveva già provveduto, ho potuto darle quelle idee e suggerire un paio di trucchetti che hanno trasformato il loro matrimonio da un evento parecchio normale in una festa memorabile.


Ma andiamo con ordine: La coppia mi aveva chiesto di seguirli già l'anno scorso ad agosto. Il matrimonio si doveva svolgere all'estero, in Danimarca per la precisione, e avevano piacere di avermi accanto per tutto il discorso del design, della gestione fornitori e del coordinamento del giorno del matrimonio.
Un compito che ho accettato con grande piacere e con una punta di preoccupazione...sarei stata capace di gestire quel responsabile che non voleva sentire parlare di collaborazione con le wedding planner?



Alla fine, però, tutto è filato liscio. Non del tutto senza intoppi ed imprevvisti ma nulla di grave. Anzi, qualcosa di cui ridere:
Eravamo fermi fuori dalla chiesa, la sposa era arrivata ma mancava ancora la sua anziana nonna che doveva arrivare insieme allo zio. Finalmente arrivano tutti e il prete (era una donna, tra l'altro) entra in chiesa per accogliere la sposa sull'altare alla sua entrata. Dimenticandosi però di avvisare l'organista che dovevano ancora far entrare la nonna che era in carrozzella. Quindi quando si è aperto il portone della chiesa l'organo ha cominciato a suonare la marcia nuziale. Tutti si sono alzati in piedi, incluso lo sposo, per vedere...l'avanzata della carrozzina della nonna. Inutile dire che l'ilarità avanzava tra le fila in chiesa.



Persino il responsabile della location si è deciso di darmi ascolto e si è rivelato un prezioso alleato quando gli alberi arrivati dal fiorista non erano addobbati a dovere. Senza dire niente mi ha mandato due delle sue cameriere a darmi una mano ad approntare tutto in modo che tutto fosse perfetto per l'arrivo degli ospiti.Un grandissimo professionista - è stato un vero piacere lavorare insieme!



Come potete vedere, l'arredamento era molto sobrio e moderno, i tavoli imperiali in modo da poter parlare agevolmente con i propri vicini e gli allestimenti floreali semplici e lineari. Ciò che non vedete da queste foto è che la location era fronte mare nella zona del porto di una bella cittadina sorridente. Questa posizione era estremamente favorevole e dava al tutto una sensazione di lusso che in particolar modo la sera veniva accentuata dagli arredi e dalla moquette rossi della veranda. Una location con un carattere notevole - un bellissimo biglietto da visita che si vedeva anche nei cibi che venivano serviti. Tutti di primissima qualità, ottima preparazione e sapore divino!



Eh sì, un matrimonio da favola moderna. Proprio così. Prenderne parte dalla regia è stata un'esperienza davvero notevole. E in particolar modo quando guardavo i due neosposi e l'amore che trapelava dai loro sguardi mi sentivo fortunata. Quale wedding planner non sogna di dirigere un matrimonio all'estero, soprattutto quando la favola si avvera?

 (Fotografia credits: wedditalia)

...lo so. Vi ho fatto vedere pochissime immagini del matrimonio e degli sposi. Ma visto che 1. non ho ancora ricevuto tutte le foto - e soprattutto 2. non ho ancora ricevuto la delibera degli sposi ad utilizzare le loro immagini ho preferito non mostrare i loro volti.
Appena queste faccende saranno risolte (probabilmente quando loro torneranno dal viaggio di nozze) vi mostrerò qualcosa in più. Per ora vi dovete accontentare - spero che comunque vi sia piaciuto questo post dal profondo Nord...

All'altare con stile!

Annette

16/04/12

Ombre wedding decorations - il grande trend del 2012

Prima di cominciare a scrivere il post di oggi vorrei attirare la vostra attenzione. Non so se ve ne siate accorti, ma su Nozzefurbe è partito il concorso "Vota il tuo blog nozze preferito"...
Con mio grandissimo stupore ho visto che anche "Matrimonio in Corso" è nominato. Ringrazio coloro che hanno creduto in me fino a questo punto e vi chiedo gentilmente di andare a vedere quanti bei blog partecipano.
Qui a fianco vedrete il pulsante azzurro per andare direttamente al concorso. Avrei voluto avere un pulsante che dicesse "Vota il tuo blog preferito" invece che "Vota per me". Solo il fatto di farne parte è un grandissimo onore per me - ma di blog meritevoli ce ne sono molti e sicuramente il mio non è il migliore (anche se forse non è manco il peggiore ;-)).
Mi raccomando...non sentitevi legati - andate e votate per chi secondo voi si meriti il premio!




Detto ciò partiamo con il tema odierno. Una delle tendenze più forti quest'anno è il fatto di utilizzare più tonalità dello stesso colore nei propri allestimenti. E' un modo intelligente di aggiungere vita alle vostre decorazioni che magari possono sembrare un po' "piatte" con una sola tonalità di colore.


Invece aggiungendo tutta una serie di sfumature dello stesso colore si ottiene un effetto di profondità e di sorpresa che è molto piacevole all'occhio. Guardate questo quadretto fatto per S. Valentino (e facilmente replicabile es. per i vostri inviti) - vi dà una bella idea di quello che potrebbe essere l'effetto di un uso di questo tipo di colori:



Altre possibilità per utilizzare questo tipo di colorazione è per esempio se avrete un buffet dei dolci, un candy buffet o qualsiasi altro angolo che ha bisogno di essere abbellito. Un meraviglioso sfondo come questo darebbe il tocco giusto al vostro allestimento.


Naturalmente non possiamo dimenticare i fiori: Bisogna ricordarsi che anche loro possono essere intonati a questo importante decisione - e con grande effetto. Sarebbe veramente un effetto "WOW" per i vostri ospiti!


Se volete decori diversi è possibile far fare delle "lampade" che diano l'effetto ombra. Ricordatevi solo che questi fanno il loro effetto più spettacolare di giorno. Se invece il vostro matrimonio è di sera, meglio spendere i vostri soldini altrove ;-)


- per esempio nella torta. Chi potrebbe resistere ad una meraviglia come questa?
Se poi oltrettutto è colorata anche dentro farete veramente una figura spettacolare.




Come potrete vedere, ce ne sono mille possibilità di utilizzare un solo colore per il vostro matrimonio senza che però diventi noioso, piatto o in altro modo "uguale" a quello di altri spose.
Lasciate correre la fantasia - e raccontatemi le vostre esperienze.


All'altare con stile!




Annette

08/04/12

Buona Pasqua!

Questi sono giorni di grande fermento. Sono tornata questa settimana da un viaggio di lavoro all'estero, la prossima avrò un importante festeggiamento della vita (al momento è in fase di organizzazione) e poi ripartirò nuovamente per andare ad approntare le ultime cose, tirare i file e supervisionare ad un matrimonio in Danimarca. Per non parlare degli impegni formativi che sono tanti ed importanti...


...capitemi, tutto è assai interessante, non mi sto affatto lamentando! Amo il mio lavoro e non rinuncerei ad una sola istante. Però tutto questo fermento significa che per me non ci saranno grandi festeggiamenti pasquali.


Io adoro le tavole della festa per Pasqua. Quanto possono essere belle! E allora, visto che non avrò neanche mezzo pulcino da mettere vicino al mio piatto di insalata e bresaola vorrei rifarmi gli occhi con qualche bell'allestimento come si deve...


Adoro la sensazione di vintage e casa che c'è in questo allestimento. Mi fa sentire bene, di avere voglia di partecipare...



C'è voluto un po' prima che capissi che il coniglietto albino nella foto era vero - che meraviglia, comunque, questo abbinamento di colori. E la ricercatezza dei dettagli è davvero fenomenale!



Rosa, verde e giallo sono colori tipici per gli allestimenti di Pasqua. Favolosa la bambina con le orecchie da coniglio e molto carina anche la palla di fiori di carta.



...mi sento meglio. Almeno un po' di sensazione pasquale ce l'ho adesso. Vi auguro una serena Pasqua - e se avrete fatto allestimenti particolari per questi giorni di festa, perché non me ne mandate così ve le pubblico?




State bene - e al prossimo lunedì.


All'altare con stile!




Annette

02/04/12

Wedding Design: Come evitare di essere banali senza spendere una fortuna

Cari amici, lunedì scorso stavo partendo per l'estero ed un paio di eventi meravigliosi. Oggi sto rientrando e non riesco a non riflettere su ciò che mi ha detto una delle "mie" future spose.

Stavamo parlando del suo matrimonio che sta arrivando a spron battuto e mi ha confessato di essersi persa nell'organizzazione del suo matrimonio perché non sapeva come cercare "quei tocchi particolari che vedo sempre nei matrimoni".
Aveva guardato il sito, aveva cercato in rete ma nulla la soddisfaceva veramente.
Come fare?

...è ciò che vorremmo fare tutti, no? Evitare le banalità senza spendere un occhio dalla testa. Sicuramente questa sposa desidera tanto trovare qualcosa di originale - arriva da un piccolo paesino in cui la tradizione spesso ha la meglio e dove non si osa tanto.
Infatti spesse volte quando aveva parlato con il futuro sposo (ed i futuri suoceri) era stata liquidata con un "Così non ci piace!", "Non fa parte della nostra tradizione" e "Pensiamo veramente che sia una pessima idea!!".
Senza la benché minima spiegazione. Così, d'emblée.
- mi dovreste conoscere, ormai. A me non piace che si dica "Non si fa, punto e basta!" senza spiegare il perché. Inanzittutto...perché no? Se lei sogna da piccola di arrivare in una carrozza trainata da cavalli bianchi, anche se a dicembre...perché non vivere quel sogno? Che male c'è?

Ma sto andando fuori tema. La ragione per cui parlavamo era "quel tocco in più", quel particolare diverso che avrebbe fatto sì che il suo matrimonio sarebbe stato davvero il SUO! Però...i soldi...
Quindi come fare per mettere la sua firma sul matrimonio senza andare a spendere grandi somme?


Pensate in modo creativo: Perché non chiedere all'azienda di catering di mettere tovaglie e tovaglioli colorati sui tavoli? Sarebbe un modo semplice per aggiungere un tocco vostro al ricevimento - ormai abbiamo visto tovaglie bianche, crema ed avorio in tutte le salse. Abbiate il coraggio di osare. Con poco potreste ottenere un grande effetto.


Osate. Vasi tondi con diversi tipi di fiori piccoli ed economici danno spesso un'impressione di eleganza - non c'è bisogno di ordinare grandi decorazioni floreali per creare un senso di qualcosa di diverso.
Se poi volete e potete spendere qualcosa in più, una grande composizione come punto focale potrebbe aiutarvi a mettere la vostra firma sul matrimonio.


A proposito di firma - un metodo molto semplice, ma di grande effetto, è creare un cocktail con un nome particolare come aperitivo ai vostri ospiti. Dandogli un nome che ha importanza per voi (es. il posto in cui vi siete conosciuti, in posto in cui vi ha chiesto di sposarlo, la vostra meta delle vacanze preferita...) darebbe subito un tono al vostro ricevimento.
E suonerebbe molto meglio che non "Aperitivo (an)alcolico"!

Se avete altre proposte sono sempre felice di sentirvi. E ricordatevi sempre che non c'è bisogno di spendere un sacco per avere un matrimonio con i fiocchi!

All'altare con stile!


Annette
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...