Benvenuti sul blog di Matrimonio in Corso

Matrimonio in Corso propone un viaggio guidato nel meraviglioso mondo degli sposi.
Seguite le nostre orme navigando nella giungla di tutto ciò che ruota intorno all'evento per la vita.

Ogni lunedì mattina un nuovo post dedicato al matrimonio.
Per voi da gustare in compagnia, assaporare da soli, condividere con chi amate.

Ispirazione con un'impronta tutta particolare. Benvenuti quindi dietro le quinte del nostro lavoro.
All'altare con stile!


Annette

21/08/11

Il blackout totale

(Photo through Monica)

Inanzittutto vi chiedo scusa.
Doveva essere un mese di divertimento e post leggiadri ed estivi - e invece c'è stato praticamente solo silenzio da parte mia.
Per questo vi chiedo scusa.

Purtroppo ho avuto seri problemi col mio pc e col collegamento al blog.
Quando funzionava uno era giù l'altro e viceversa.
C'era da impazzire.
Oltrettutto perché sono stata fuori Italia per organizzare un'inaugurazione di una casa privata ed un rinnovo dei voti in spiaggia - e non vi preoccupate, le foto arriveranno!
Ora che al pc è stata fatta una revisione profonda dei suoi difetti spero sinceramente che non crei più problemi.

Stamattina partirò per la Toscana e purtroppo non avrò accesso ai miei account, ma alla fine di agosto pubblicherò tutto ciò che avevo in mente di pubblicare questo mese, così non vi perderete nulla. Anche tutte le rubriche ripartiranno da settembre. E i post quotidiani torneranno come di consueto. Promesso.

Vi prego, perdonate questa mia mancanza nei vostri confronti - tornerò più in forma che mai alla fine del mese, con nuovi progetti ed idee per le vostre feste.

All'altare con stile!


Annette

05/08/11

Dettagli da un matrimonio - beach wedding

Come fare dei bei segnaposto ed un tableau in tema per un matrimonio elegante in riva al mare? Niente di più facile - questa è una delle soluzioni più semplici e raffinate che vedo da tanto tempo:

 (Photo through The Knot)

All'altare con stile!


Annette

04/08/11

I post di agosto - "Dettagli da un matrimonio"

Agosto quest'anno sarà un mese di fuoco per me. Sto per andare all'estero per gestire un paio di eventi e vi garantisco che se organizzare qui in Italia, sia vicino che a distanza, a tratti può sembrare un'impresa non è NULLA in confronto di dover programmare ricevimenti al di fuori dai confini italici.

Per alleggerire la mole di lavoro mentre sarò fuori ufficio ho deciso che continuerò a scrivervi, ma che i post saranno molto più snelli e leggeri del solito.
D'altronde non vorrei mai intasarvi la posta al VOSTRO rientro.

Quindi ho deciso che per la durata di agosto i post conterranno una sola immagine, un punto di ispirazione per voi. E basta.
Al rientro a fine mese riprenderemo il solito andazzo.
Ma il mese di agosto sarà nel segno dei "Dettagli da un matrimonio". Dettagli a cui magari non avreste mai pensato, dettagli che danno un senso diverso alle varie cose, dettagli meravigliosi o che stupiscono, in un modo o nell'altro...

Siete pronti per cominciare?
Il dettaglio di oggi è...

(Photo through Miller & Miller)

Perché limitarsi alle scarpe in tinta all'abito? Perché non provare il brivido a scegliere una scarpa in una tinta forte?

All'altare con stile!


Annette

03/08/11

Creare Colore: Il blog si tinge di...Rosso

Il nostro viaggio fa scalo nella splendida terra del Rosso.

Assieme al Blu e al Giallo, il Rosso è uno dei colori primari che, mescolati agli altri due, da origine ad altri colori.
Ad esempio:
Rosso + Giallo = Arancio
Rosso + Blu = Viola
Se mescolassimo il rosso a tutti gli altri colori, certamente scopriremmo nuove infinite tonalità e scala di rossi.

Il Rosso è un colore caldo e ricorda il fuoco, il calore. E’ il primo che riesce ad essere percepito dall’occhio dei  neonati. E’ un colore carico di energia, vitale, passionale. Ricorda il ciclo vitale del giorno, l’alba e il tramonto, ed ispira da sempre i sentimenti: l’amore.

Il Rosso è il simbolo dello Spirito Santo e, nei secoli passati, gli uomini che vestivano particolari cariche o rappresentavano famiglie di alto livello,  indossavano abiti rossi.
La rosa rossa ci ricorda l’amore, la passione.
Le labbra rosse c’ispirano sensualità.
Una bella e lucida Ferrari ci fa sentire veloci, scattanti, forti.

Il rosso, però, ricorda anche il Diavolo, la violenza, la ribellione, la follia. Nel bene o nel male, questo colore è uno dei più “vivaci” esistenti da sempre.
E’ un colore che attira molto l’attenzione, non a caso i segnali di pericolo sono rossi e il semaforo segna rosso quando bisogna fermarsi; Gli insetti vengono attratti dai fiori purpurei.

Chi ama il rosso è una persona decisa, ottimista, competitiva, socievole. Non passa inosservata per il suo temperamento caldo e passionale in tutto quello che fa. Cerca sempre di emergere professionalmente, perché possiede una buona autostima di se stesso e tenta di conquistare le vette sempre con le proprie forze.
Quando è in gruppo tende a diventare il leader; il più delle volte è un ruolo che gli viene assegnato senza che lo ricerchi.
Coloro che scelgono questo colore hanno spirito d’iniziativa, usano bene la propria intelligenza, hanno una buona predisposizione artistica, sono curiosi e non scappano di fronte al sacrificio.
Tra i difetti spicca l’inclinazione ad essere un po’ disordinati, a volte impulsivi e a tratti permalosi.

Se questo colore viene associato ad altri certamente vi sarà un’interpretazione psicologia con sfumature più dettagliate.
Il Rosso se associato a colori come l’avorio, il bianco, il rosa antico, il giallo paglierino, sicuramente smorza la sua energia e diventa più delicato. Se invece si vogliono ottenere vivaci contrasti, allora è consigliato associarlo al nero, blu, giallo e arancio.

Per concludere, questo primo tour nella terra del Rosso, vi lascio il tutorial di queste splendide roselline di carta, con la quale è possibile decorare inviti, partecipazioni, pacchetti e, perché no, creare un bouquet o un fiore all’occhiello.


Si consiglia l’uso di una carta non troppo leggera e, se si vuol ottenere un effetto un po’ più artistico e particolare, si potrebbe usare un foglio di carta rossa da un lato e decorata dall’altro. Disegnare una spirale con la matita.


Ritagliare la spirale con un paio di forbici dal taglio ondulato, ma altre forme andranno ugualmente bene.


Per donare profondità alla rosa si potrebbero intingere i bordi con un po’ d’inchiostro di seppia.


Adesso comincia il lavoro vero e proprio, per ottenere la rosellina. Partendo dal bordo esterno, iniziare ad arrotolare su se stessa la striscia di carta. Si consiglia l’uso di una carta più pesante/cartoncino, proprio per migliorare la piegatura e l’effetto “real”. Man mano che si procede modellare con le dita.



Siamo alla fine. Raggiunta l’estremità interna della rosa, aggiungere una punta di colla e usare l’estremità come base e chiusura.


Ecco fatto! La nostra prima rosellina è pronta. 

(Tutorial by Scraps and Ink)


Suggerimenti: oltre alla carta è possibile usare stoffa rigida o pannolenci. Per un effetto più elegante si può spruzzare sulle roselline lacca glitterata o, al centro, inserire un cristallino o una perla.

Buon divertimento e…al prossimo mercoledì!

Tuffiamoci nel colore!


Ayame

A Bouquet of Happiness: Fiori incredibili

Normalmente non sono molto ansiosa di mostrare bouquet con fiori di seta o altro. Mi sembra inutile - ci sono così tanti fiori belli, allora perché andare a farsi fare un bouquet di fiori non veri?

Però ragazze, vi posso garantire che quando ho visto questi fiori ho deciso di fare un'eccezione. Sapete che ormai ci vuole un po' per stupirmi e quindi potete immaginare che emozione ho provato a trovarmi davanti a dei fiori di perline che mi hanno lasciato senza fiato. Sono di una delicatezza ed un bello, mi è stato impossibile non innamoramene all'istante...
Guardate qui:


- non sono deliziosi?

...come? Non vi dicono nulla?!?!
Vabbé, allora dovrò tirara fuori le foto con i fiori veri a confronto - sono in effetti state quelle a farmi perdere la testa per questa meraviglia.



Se poi aveste soldi da buttare (fiori così non sono proprio a buon mercato) potreste acquistarne altri da mettere non solo nel bouquet ma anche negli altri addobbi floreali, in chiesa per abbellire le panche, nei centritavola in location, come bomboniera - le possibilità sono infinite.
Se ovviamente i vostri mezzi lo consentono...

(Photoes copyright of BeadFlora)

Trovo siano davvero favolosi, questi fiori, ed il bello è che dopo il matrimonio, quando il bouquet ormai dovrà essere buttato, potrete tenervi i fiori di perline, utilizzandoli per impreziosire qualche angolo della vostra casa.

Non posso che apprezzare la bravura di Fen Li. Riesce a fare piccole meraviglie e nel suo negozio su Etsy troverete delle composizioni una più bella dell'altra.
C'è solo l'imbarazzo della scelta - se avete un portafoglio della dimensione giusta. Ma per una volta sarei dell'idea che ne vale la pena spendere...

All'altare con stile!


Annette

02/08/11

Inspiration board: Anguria

Anche se non si sente tanto siamo, almeno sul calendario, in piena estate.
E cosa segnala più l'arrivo della stagione estiva che l'anguria?
Vero?

Perché allora non lasciarsi ispirare da l'anguria per creare bevande, cibi e decori incredibilmente freschi?


Cominciamo dal classico cocktail analcolica all'anguria - servito all'interno dell'anguria stessa per un'idea rustica e divertente. Come fare a prepararlo voi stessi scopritelo qui.

 (Photo through Martha Stewart)

Un'alternativa potrebbe essere un sorbetto o una granita a base di anguria, servito in minibicchieri con gocce di cioccolato ed una cannuccia in dotazione.
Diventa un momento simpatico vedere i vostri parenti ed amici tutti intenti a sorbire questa bevanda deliziosa.

 (Photo through Edible Crafts)

Volete sorprendergli ancora di più? Allora servite una torta di anguria o le deliziose minitorte fatte di anguria e decorate con una fresca crema verde.
Non saprei quale soluzione scegliere - sembrano così invitanti entrambi...

 (Photoes through Belle Maison Et Moi e Party Pinching)

Infine, il coup de theatre per il vostro ricevimento decisamente estivo sarebbe sicuramente gradito ai bambini grandi e piccoli:
La macedonia a forma di squalo!
Osate servirvi?

(Photo through Pizzazzerie)

Un po' di ispirazione per preparaci alle vacanze che a breve arriveranno. Forse... Non è detto che la sottoscritta riesca a godersele quest'anno, troppe cose da fare!!!
Se però sono meno presente sul blog sapete perché...sono in giro a cercare di rifare uno squalo d'anguria!

All'altare con stile!


Annette

01/08/11

For Real: Finché morte non vi separi...

In questi tempi di crisi la gente le pensa tutte pur di risparmiare sul budget del matrimonio. Si capisce perché, non è questo il punto.
Ma vi pare possibile che qualcuno possa volersi sposare...


...in una sala delle pompe funebri???

(Photo through USA Today)

Eppure la tendenza da oltreoceano è proprio questa - per sbarcare il lunario ed attirare più gente nei periodi...morti
(scusatemi, non potevo resistere!)
- certe imprese funebri hanno scoperto che effettivamente c'è un mercato anche per questo tipo di eventi nei loro locali.
Anzi. Hanno scoperto che vale persino la pena costruire sale appositamente per ricevimenti dove poter far sedere la gente a mangiare. (Non vorrei essere schizzinosa, ma mangiare nella stessa stanza dove fino a ieri ci sono passate delle belle bare non mi sembra molto igenico...!)

(Photo through Bloomberg Businessweek)

La prima volta in cui avevo sentito parlare di un matrimonio in un'impresa funebre era una nel 2009. Mi ricordo che rimasi di sasso. La coppia era del Michigan e, almeno per me, si qualificò come una delle tante coppie con idee un po' particolari che si trovano negli USA. (Lui, tra l'altro, fa il necroforo di mestiere e quindi per loro non c'era proprio dubbio su dove avrebbero tenuto il loro ricevimento...)

(Photo through USA Today)

Pensavo sinceramente fosse una coppia sola, magari un paio...e invece mi sbagliavo. Se si va in giro per la rete si trovano delle storielle di ragazzi che volutamente hanno detto sì nelle sale di un'impresa funebre.
Come Debbie e Doug per esempio. Hanno scelto l'impresa funebre perché lui non fa parte di nessuna congregazione religiosa.


(Photoes through Dale-Time)

Beh, alla fine non saprei, da un lato è bello che queste sale vengano utilizzate - ma per matrimoni??
- eppure se ci pensate bene anche in chiesa sono passate un bel po' di bare...

Comunque, già che siamo in tema vi do giusto due notizie da leggere con attenzione, sempre dal mondo dei matrimoni:

Se foste dell'idea di sbrigare le faccende in fretta potreste scegliere un matrimonio "drive-through" fuori da una di queste imprese funebri. Il video in questione vi mostra come si fa.

E se non aveste mai pensato che ci si potesse sposare una persona morta - beh, allora dovete ripensarci. Perché è successo in China, nella provincia di Fujian.

Con questo ho finito per oggi - è con un profondo sospiro che vi chiedo venia per l'argomento scelto e vi dico...

All'altare con stile!


Annette
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...