Benvenuti sul blog di Matrimonio in Corso

Matrimonio in Corso propone un viaggio guidato nel meraviglioso mondo degli sposi.
Seguite le nostre orme navigando nella giungla di tutto ciò che ruota intorno all'evento per la vita.

Ogni lunedì mattina un nuovo post dedicato al matrimonio.
Per voi da gustare in compagnia, assaporare da soli, condividere con chi amate.

Ispirazione con un'impronta tutta particolare. Benvenuti quindi dietro le quinte del nostro lavoro.
All'altare con stile!


Annette

30/06/11

DIY: Un centrotavola di grande effetto

Devo ammetterlo, in questo periodo i miei pensieri sono spesso occupati dai fiori. Sarà perché siamo nella bella stagione che mi viene facile farmi venire la voglia di composizioni floreali...
Comunque, nel tutorial di oggi ci occuperemo di come creare un bel centrotavola. L'esecuzione e l'idea (e tutte le foto!) sono di Spider Flower ed il risultato è davvero bello e semplice.


Allora, via libera alla creatività! Abbiamo bisogno del seguente materiale:
  • 10 steli di roselline rosa confetto
  • 12 rose color verde chiaro
  • 10 garofani a pom-pom
  • 5 steli di bacche verdi
  • Un vaso medio-grande con un'apertura abbastanza larga
  • Diversi ramoscelli e rametti, meglio se con interessati linee e giri
Oppure potete utilizzare il materiale che più vi piaccia, basta che ce ne sia a sufficienza per dare un effetto interessante.


Cominciate con la preparazione dei fiori: Tirate via il fogliame sui gambi che diventino il più possibile nudi. Troppo verde nel vaso rischia di sporcare l'acqua nel vaso, rendendola impenetrabile allo sguardo. Non proprio un bellissimo effetto per un centrotavola elegante...

Poi cominciate ad arrangiare i vostri rametti nel vaso - l'ideale è andare a raccogliere rami il giorno dopo una tempesta ;-) - potete tirarli un po' come volete, di solito sono abbastanza robusti per resistere alle vostre cure.


E poi comincia il divertimento: Arrangiate con garbo i vostri fiori in modo da creare un interessante effetto nel vostro vaso.
Non c'è nessun modo giusto per farlo, dipende tutto da voi e dalla vostra sensibilità nel creare.
Se il risultato non vi soddisfi non c'è consiglio migliore...che non tirare fuori i fiori e ricominciare da capo.


Occhio solo a mangeggiare le rose - hanno i petali delicati e rischiano di macchiarsi e diventare marroni se siete troppo vivaci con le vostre mani.
Non abbiate paura di osare - solo così scoprirete dove sono i vostri limiti e cosa vi piace realmente.

(Per l'intero tutorial seguite Spider Flower che fanno sempre delle belle composizioni!)

- infine un piccolo segreto: Oggi è giorno di mercato qui in città, ed io non ho saputo resistere al richiamo dei fiori.
Quindi il prossimo tutorial sui fiori parlerà di quello che ho combinato oggi. Che divertimento che è stato!!

Nel frattempo - perché non mi mandate qualche esempio fatto da voi?

All'altare con stile!


Annette

29/06/11

Consigli dal cuore: Come wedding planner lavorare gratis...??

Per trovare l'ispirazione per scrivere il post odierno è bastato uno sguardo su Facebook, dove in uno dei gruppi di cui faccio parte fervorava il tema "lavorare gratis".
E anche se il discorso aveva radici nell'ambito giornalistico è un argomento che credo molti di noi conosciamo benissimo. Purtroppo...!

Quindi oggi non è tanto un "consiglio dal cuore" che vi propongo, bensì un "sospiro dal cuore". Saprete immediatamente perché.
Il mio lavoro da organizzatrice non soltanto di matrimoni ma anche di eventi è indubbiamente un bel lavoro, sennò non lo svolgerei. E' pieno di gratificazioni e di lati positivi - e nonostante ci siano tantissimi svantaggi, per esempio:
  • non sono praticamente mai ferma ma perennemente in servizio, anche quando vado dalla parrucchiera o quando sono al mercatino dell'antiquariato
  • quando gli altri sono in ferie o in festa io lavoro
  • posso contare solo sulle mie capacità (e quelle di eventuali collaboratori) per risolvere i problemi
  • se mi ammalo nessuno mi paga
  • il mio lavoro spesso mi porta a dover prendere parte di conflitti - e a cercare di aiutare le persone a non entrare più in queste situazioni
  • devo abituarmi alla mancanza di sonno nei giorni che precedono l'evento (vedete nella foto qua sotto che borse sotto agli occhi che ho!!!) - ma essere lo stesso lucida, sorridente e pronta a risolvere eventuali problemi
  • ecc ecc ecc.
- nonostante tutti questi svantaggi continuo a svolgere il mio lavoro e ad amarlo come dal primo momento in cui ho deciso che avrei fatto proprio QUESTO mestiere. (Più avanti parlerò in modo approfondito di quello che è il mio lavoro da wedding planner - o bridal consultant - professionista. Vi stupirete, ne sono sicura!)

 (Photo courtesy of Sabrina de Polo)

Però, ragazzi, diciamoci la verità. E' un LA-VO-RO!
Non faccio beneficienza alle coppie che seguo fino all'"altare".
Vengo pagata per quello che faccio.
Giustamente.
Anche perché a nessuno piace lavorare per niente - e se per caso lo si fa non è detto che ci si metta il massimo dell'impegno. Mentre il massimo dell'impegno invece è fondamentale in queste situazioni dove ho in mano la felicità di una coppia nel primo "giorno più bello" della loro vita insieme.

Perché - ed è qui che viene il mio sospiro - perché ci sono ancora tanti che pensano che il nostro lavoro non vale niente?
Le persone che ci chiedono di fargli un progetto completo per il loro matrimonio pensando che sia gratis e si arrabbiano pure quando le informo che questo servizio bisogna pagarlo?
A coloro mi rivolgo dicendo: Scusate, a voi piacerebbe che il vostro capo vi dicesse che avrebbe preteso un mese di lavoro senza darvi lo stipendio?

Non credo proprio.
Perché allora chiedete questo agli altri...?

So che alcuni "professionisti" del settore dicono agli sposi che il loro servizio è gratuito e che loro non prendono soldi dalle coppie.
In pratica offrono tutta l'organizzazione del matrimonio a costo zero. Sembra un'offerta fantastica. E forse lo è anche, non mi permetterei mai di giudicare l'operato di un collega.

Ma ragioniamoci un po' sopra, amici. Da qualche parte tutti noi che faremo parte dell'organizzazione del vostro matrimonio (o altro evento) dobbiamo far saltare fuori i soldini - se facciamo solo beneficenza come facciamo a sopravvivere? (a meno che, ovviamente, non abbiamo miliardi in banca, ma credo ci siano ben pochi in questa situazione...)
Dunque, se non pagate per un servizio di wedding planning - che costa perché ci va un sacco di tempo, carburante, soldi per il telefono, spese vive tipo autostrada ecc. - qualcun altro lo farà e a quel punto pagherete comunque per il lavoro dell'organizzazione del matrimonio.
Solo che non lo saprete - e non saprete neanche quanto sia la "parcella" di chi vi ha organizzato il matrimonio. Non avrete termini di paragone e non capirete se l'avete pagato caro o meno quel tipo di servizio.
Non è meglio che sulla vostra faccia venga dichiarato che prezzo abbia il servizio offerto, così potete valutare se vi sembra troppo o poco...?


 (Photo courtesy of Sabrina de Polo)

- è verissimo, io faccio ANCHE beneficenza (vedi il progetto di Wish Upon A Wedding che viene sponsorizzato anche dal ramo estero della mia azienda).
Ma la beneficienza la faccio a chi e per chi decido io. Il mio tempo ha un costo e se devo lavorare per il progetto di qualcuno, le ore che passo a cercare le soluzioni migliori per colui non posso impiegarle su un altro progetto.
Quindi se volete che io lavori gratis per voi...dovete avere ragioni veramente validi per chiederlo. Sennò vi dovete adeguare mettendo in preventivo che un professionista vi costerà dei soldini - ma che vi potrà rendere un servizio, appunto, professionale!

A tutti voi che invece capite perfettamente la nostra situazione: Scusate lo sfogo ma non posso più stare zitta davanti a questa situazione che sminuisce l'enorme valore aggiunto che è avere una wedding planner professionista al proprio servizio!

All'altare con stile!


Annette

PS. Se volete capire che vantaggi avreste dando ad una wedding planner professionista l'incarico di organizzare il vostro matrimonio, allora leggete il post I tanti perché affidarsi ad una wedding planner.
Così saprete anche perché potrebbe persino rivelarsi un risparmio pagare per un servizio come il mio!
Grazie a Claudio per l'imbeccata!

28/06/11

ComeQuandoSposi - dietro le quinte di un sogno

Ormai lo sapete che condivido volentieri i miei sogni nel cassetto con voi.

Quindi è con grande orgoglio e commozione che mi appresto a postare questa notizia fresca-fresca.
Yours truly ("la sottoscritta" in pratica) è parte dell'organizzazione della fiera comequandosposi che si terrà il prossimo 14-16 ottobre a Bosco Marengo in provincia di Alessandria.
E da oggi è online anche il sito - accorrete numerosi ad iscrivervi alla nostra newsletter e a scaricare gratuitamente il coupon per entrare gratis!

(Immagine by comequandosposi)

Sarà una fiera in cui si andrà dietro le quinte per scoprire almeno parte dei segreti di come lavorano i professionisti ingaggiati per rendere il vostro matrimonio meraviglioso ed unico.

E' sicuramente da non perdere - restate sintonizzati che arriveranno ulteriori novità!

All'altare con stile!


Annette

"L'abito non fa...": La nuova collezione di "White by Vera Wang"

...assolutamente una notizia che non può passare innosservata:
Dalla primavera scorsa (febbraio per l'esattezza) Vera Wang ha deciso di fare anche abiti a prezzi più modici dei suoi soliti.

Il concetto è sempre il romanticismo e lo stile di Vera Wang ma senza l'accompagnamento del cartellino con i prezzi da urlo. Questo nuovo brand nasce in collaborazione con David's Bridal ed ha tutto ciò che una sposa può desiderare dal proprio abito - incluso il nome di una delle stiliste più famose ed amate del settore degli abiti da sposa.

La notizia del giorno è che è uscita la nuova collezione autunnale e se ve la devo dire tutta non mi dispiacciono affatto! Gli abiti sono meravigliosi da vedersi e anche se il prezzo è decisamente più popolare non manca proprio nulla per quanto riguarda stile e bellezza.
Vedere per credere - ho scelto qualche esemplare per voi, ma ce ne sono tanti altri...


 
 
(Photoes by David's Bridal)

Oltre agli abiti la nuova collezione prevede anche abiti da damigella e scarpe, sempre decismente interessanti come prezzi. Forse finalmente possono avverarsi i sogni di un Vera Wang, quelli che tante spose con budget più modesti finora hanno dovuto lasciare nel cassetto.

Grazie a Bridal Musings per l'imbeccata. E come sempre - ma più che mai in questa occasione...

All'altare con stile!


Annette

27/06/11

For Real - Sneak Peek: Sposi in maschera

...ve l'ho promesso, e quindi la promessa va mantenuta!

Dunque, per il post di oggi torniamo a Venezia.
E ai miei sposi carini.
Lei incinta con una forte personalità, lui innamorato perso e tenerone.

Torniamo a loro, perché sono arrivate delle foto dalla fotografa davvero stre-pi-to-se!


Premessa: 
Erano solo loro due quindi onde evitare di fargli sentire troppo la mancanza di parenti ed amici abbiamo deciso di comune accordo di preparargli un pomeriggio davvero diverso, all'insegna di Venezia e le sue tradizioni.

E cosa può essere più veneziano che...una maschera?


Chiunque è capace di andare in un negozio e provarsi - e comprarsi - una maschera veneziana.
Quindi siamo andati oltre - abbiamo munito sposa e sposo di grembiule, pennelli, strass e piume - e poi via libera alla creatività!


E si sono divertiti UN MONDO!
Anzi.
Così tanto quest'attività ludica è piaciuto allo sposo - che era molto scettico riguardante i suoi talenti creativi - che alla fine del laboratorio ha espresso un forte desiderio di fare attività simili nel suo tempo libero!!

E' stato un grosso successo per tutti, soprattutto per gli sposi che si sono potuti godere Venezia da punto di vista completamente diverso e sconosciuto alla maggior parte della gente...

(All photoes copyright by Sabrina de Polo)

Meravigliosi, no? Sicuramente se lo ricorderanno per sempre il giorno del loro matrimonio.

Arriveranno ulteriori foto a brevissimo - stay tuned for more!
E, come sempre...

All'altare con stile!


Annette

24/06/11

Creativity: Quando fare immagini diventa creatività

Devo ammettere che oggi sono un po' pigra - e anche molto golosa.
- combinazione esplosiva quando si tratta di scrivere sul blog.

infatti - oggi combinerò dei guai.
Ma sono contenta.
Perché lo faccio sapendo di farlo - e trovando gusto nel farlo...

Quello che ho in mente di fare è di farvi assaporare la creatività attraverso delle immagini golose da morire.
Che anche l'occhio vuole la sua parte è risaputo.
E guardando queste foto si capisce che si è davanti a qualcosa di realmente unico.
Lo vedi nel modo in cui i dettagli sono ritratti con cura.
Lo vedi perché ogni cosa sembra fare parte di un contesto più grande.
E lo vedi perché più di ogni altra cosa le immagini a sé stanti comunicano un piacere ed un'eleganza difficilmente raggiungibili se non tramite una vera passione per ciò che si crea.

Bando alle chiacchiere - mettiamo in ballo il materiale fotografico.




(Photoes courtesy of The Pleasure Monger)

Trovo incredibilmente bello questo stile pulito di mettere in scena i propri prodotti, e per una volta ho completamente dimenticato di menzionare che la meraviglia che vedete nelle foto la potete anche fare voi stessi.
Basta conoscere un po' di inglese ed avere voglia di cimentarsi con il tutorial.

- ora la mia anima ha pace, sono soddisfatta come il gatto che ha leccato la panna. Vorrei però vedere molti più photo shootings come questo...!


...intanto, avete notato come le descrizioni in viola grassetto corrispondono perfettamente ai requisiti per un matrimonio di quelli da ricordare...?


All'altare con stile!


Annette

23/06/11

DIY: Un dolcissimo progetto fai-da-te...

Ormai vi siete abituati al tipo di idee DIY che vi propongo - e quindi perché non sorprendervi con qualcosa di completamente diverso?

L'idea arriva da Project Wedding ed è veramente una piccola chicca.
E' Amanda di I Am Baker che ha ideato niente di meno che una torta nuziale con le ortensie...
Ed ha pure pubblicato i segreti di come ci si arriva a fare questa meraviglia.
Non sto scherzando - leggere per credere!!!


...aaah, solo a vedere questa fettina di torta mi fa venire l'acquolina in bocca - è talmente deliziosa...
E per un matrimonio con questo fiore come tema è sicuramente impossibile farne a meno.
Vi mostro anche perché...


Non sarebbe una favola sorprendere i vostri ospiti con una tale meraviglia, perfettamente intonata ai fiori del vostro cuore? (I miei complimenti intanto vanno ad Amanda - che bella soddisfazione dev'essere riuscire a fare delle bellezze tali!)

Per la preparazione e la buona riuscita della torta ci vuole un po' di malizia (ed una buona conoscenza dell'inglese), perché Amanda e Project Wedding hanno pubblicato anche il tutorial e quindi non ci sono scuse per non provarci.
Al limite potrete sempre dare il risultato in pasto alle vostre amiche per l'addio al nubilato, occasione a cui questa torta è nuovamente adattissima!

- beh, non so voi, ma io non resisto. Vi va di assaggiare...?

 (Photoes property of I Am Baker through Project Wedding)

All'altare con stile!


Annette

22/06/11

"A Bouquet of Happiness": Un bouquet drammatico...

Una sposa mi ha chiesto un bouquet drammatico sui toni del bianco.
Per me questo è un controsenso!

Cercherò in tutti i modi di accontentarla ma nella mia teminologia un bouquet drammatico per essere tale deve avere colori forti e decisi - e volentieri anche una forma particolare.

Andiamo a vedere qualche esempio:

(Photo by Heather Fowler through MODA botanica)

...beh, forse non chiamerei esattamente questo bouquet "drammatico", probabilmente per via dei colori smorti ed autunnali. E' sicuramente però molto particolare e con colori diversi, più accesi lo diventerebbe senz'ombra di dubbio...

Quando si parla di drammatico viene subito in mente il rosso come colore. Qui le rose sono accostate a calle nere per dare un tocco di veramente passionale.

  (Photo courtesy of The Flower Magician)

Per dare un tocco ancora più drammatico - e un po' dark - si può aggiungere anche del nero. Questo bouquet diventa quasi troppo intenso nella sua interezza.

(Photo courtesy of Bollea)
Comunque anche altri colori possono essere definiti "drammatici" - guardate questa fantastica creazione sul viola con qualche tocco di verde acido. Se non è drammatico questo...

 (Photo courtesy of My Wedding Concierge)

Dopo una carrellata così nessuno ha più dubbi su cosa sia un bouquet drammatico. Quindi ora anche la sposa in questione sa che bisogna osare di più e non buttarsi sul bianco puro.

- anche se, dopo aver visto quest'ultima foto, non sono poi così sicura che non scelga proprio il bianco candido come soluzione...

(Photo courtesy of Wedding Samples)

...la prova che tutto può avere un lato drammatico...basta saperlo tirare fuori!

Voi che ne pensate, dove andrebbe il vostro cuore?

All'altare con stile!


Annette

PS. Una volta che ci siamo abituati a vedere bouquet di impatto come quelli appena mostrati, vicino a loro questo, pur essendo bellissimo, quasi quasi sembra all'acqua di rose...

 (Photo through Project Wedding)

21/06/11

"L'abito non fa...": - ma da invitata, cosa indossare?

Spesso e volentieri ci siamo occupati di quello che una sposa dovrebbe-potrebbe-vorrebbe indossare - e ce ne occuperemo ancora di più nel prossimo futuro.
Ma ci siamo mai dedicati alle invitate...?

Per voi ragazze, invitate ad un matrimonio, scegliere l'abbigliamento adatto è difficile, lo so. Specialmente se la sposa è una sorella, una cugina o una cara amica per cui dovrete fare da testimone.
Comunque, non disperate, sarà difficile ma nulla è impossibile.

Cominciamo a considerare almeno due degli aspetti fondamentali:
  1. La formalità dell'invito
  2. La stagione
oltre ovviamente al proprio gusto ed aspetto fisico ecc.

Consiglio sempre agli sposi di mettere il "dress code" sull'invito - insomma di darvi qualche indicazione di quello che vorrebbero indossaste. "Cocktail dress", "Abito da sera", "Black tie", "White tie" potrebbero essere alcune diciture utili a d indicare l'importanza dell'evento.

E se gli sposi ci tengono al modo in cui arriveranno i loro ospiti tendenzialmente metteranno il "dress code", perché capiscono il pericolo che non tutti gli invitati riescono dall'invito stesso a decifrare il messaggio: Di che tipo di ricevimento stiamo parlando?
Molti invitati infatti si trovano spesso in difficoltà nella scelta del proprio abbigliamento.


 (Photo courtesy by Bridesmaid-dress.org)

Ma se non c'è scritto nulla sull'invito come si fa a scegliere cosa indossare?

Beh, alcuni indizi li potete cogliere lo stesso da quello che vi scrivono gli sposi.

Inanzittutto la cerimonia è mattutino o pomeridiano?
Da quello capite subito se bisogna indossare abiti da cocktail o da sera. E' assolutamente "vietato" da galateo presentarsi ad un matrimonio alle 11 con l'abito lungo!!

Altro indizio molto importante: Dove verrà tenuto il ricevimento?
Una volta che sapete il nome del posto andate su internet a cercarlo. A meno che non sia  la villa di famiglia di solito si trova in rete e potrete capire molte cose solo guardano il sito.

E se il ricevimento si svolgerà in un casale in campagna, in un ristorante di grido sulla spiaggia, al Grand Hotel o in una graziosa villa d'epoca...

- allora ho delle idee che possono fare a caso vostro!

A cominciare dal ricevimento in spiaggia, dove l'abbinamento proposto ruota tutto intorno all'azzurro:


passando per la cerimonia in campagna dove dominano i colori verde, oro e marrone:


- e la villa d'epoca, impostato sulle tonalità del corallo, del bianco e del turchese:


per finire al Grand Hotel, dove tutto è sull'argento e nero:

(Photoes courtesy of Stella & Dot)

Per quanto riguarda l'abito nero che vedete qui sopra... non sono d'accordo sul fatto che sia adatto ad un matrimonio. Da galateo si dovrebbero infatti evitare sia il bianco, riservato alla sposa, ed il nero, troppo lugubre - a meno che non sia spezzato da qualche colore diverso.

Se desiderate vestirvi di scuro, piuttosto opterei per un blu notte (che per me è l'eleganza per eccellenza), un bordeaux o un verde.
Inoltre eviterei colori troppo accesi, tipo il rosso fuoco, il verde acido o il rosa shocking, onde evitare di togliere l'attenzione alla sposa.

Eviterei anche le scollature troppo profonde, le gonne troppo mini o gli spacchi vertiginosi. A parte rischiare di essere volgari rubereste la scena alla sposa il giorno delle sue nozze. Meglio evitare eccessi e vestirsi con sobrietà.
...sono sicura che il vostro buon gusto vi possa indicare la strada giusta.

E un ultimo pensiero, rivolto ai signori uomini:
Mi potete fare un favore?

Visto che ho avuto il "piacere" di avere alcuni ospiti vestiti come la foto qui sotto a ricevimenti importanti...?
- dal profondo del cuore vi dico che a me piacerebbe tanto che non vi presentaste con i jeans e gli occhiali da sole durante sia la cerimonia che al ricevimento.

 (Photo courtesy of Chictopia)

Anche se i jeans vi sono costati come un abito gessato non è un buon motivo per indossarli ad un matrimonio - e gli occhiali da sole in questa occasione non è un accessorio indispensabile al vostro look, né ci sarà luce tanto forte da rihiederne l'uso.
Riservate per favore entrambi alle uscite con gli amici...!

All'altare con stile!


Annette

20/06/11

For Real - Sneak Peek: Sposi in maschera - minuscolo anteprima

Avevo già deciso che non avrei scritto altro sul blog oggi...

- devo pur riposarmi di tanto in tanto, no??? ;-))))

- ma come al solito tutti i miei buoni propositi non sono serviti a nulla. E perché?

Perché ho del materiale fotografico del matrimonio di Venezia davvero SPAZIALE sotto mano. Una bomba per i vostri occhi.
Senza esagerare qui si può benissimo parlare di Eye Candy!

Comunque, visto che il prossimo post di "For Real", in onda lunedì 27 giugno, tratterà proprio di questo matrimonio e del tema delle maschere - vi anticipo solo una foto.
Una foto singola, che però è una delle più significative che abbia MAI visto per una coppia di sposi...

Lei che guarda incredula e deliziata, pregustandosi ciò che sta per arrivare.
Lui, preoccupato e quasi intimorito, non sa bene che pesce pigliare - e che faccia fare...

(Photo courtesy of Sabrina de Polo)

Sabrina è stata bravissima a cogliere questo momento di vita preziosa, un'istantanea di questa coppia così veritiera che...

...ma qui rischio di compromettere il post della prossima settimana. E non va bene! Dovete ritornare a trovarci, così saprete finalmente cosa ci facevano gli sposi nel negozio di maschere più bello che abbia mai visto!

- loro sì che sono arrivati...

All'altare con stile!


Annette

Palla al centro: Centritavola in crisi...

Introduciamo "Palla al centro" una nuova serie di post sui centritavola.
Ed il nostro primo argomento sono i centritavola in tempi di crisi.

Per un matrimonio i centritavola sono imprescindibili e un post sul budget dove solitamente si spende un bel mucchietto di soldini.
Tanti di voi stanno purtroppo facendo i conti con la crisi che non ha lasciato indenne neanche il settore del matrimonio, soprattutto visto che la situazione sembri non voler migliorare.
Sentiamo tutti la necessità di risparmiare qualche soldo e lo facciamo come meglio possiamo.
Perciò quando, durante una delle mie scorrazzate alla ricerca di novità e "carinerie", ho visto realizzata quest'idea ho subito pensato a voi che dovrete fare salti mortali per riuscire a far durare i vostri quattrini fino alla fine del ricevimento.

Però, mi dite, è proprio necessario andare a risparmiare a tal punto...da impiegare i fagioli borlotti secchi nei centritavola???

.............................????

(Photo courtesy of Wedding Trends)

Beh, non vedo perché no. I borlotti sono belli e scenografici e se impiegati bene possono dare un risultato piacevolmente informale ad un ricevimento nuziale giocoso.

E' una stupidaggine riempire un bicchiere al 40% di borlotti, metterci una gerbera (che però deve avere da bere, sennò secca subito!) e mettere una fila di bicchieri in tavola.
Questo tipo di centrotavola si addice di più ad un tavolo imperiale, ma sono sicura che anche su un tavolo rotondo farebbero la loro bella figura, soprattutto se i vostri bicchieri sono di altezze diverse.
E il bello è che dopo potrete cucinare e mangiare i vostri centritavola!
- ovviamente sto scherzando! ;-)
Ciò che più colpisce, però, è che persino i materiali più umili - se impiegati bene - possono diventare allestimenti di grido, diversi, divertenti e belli.
E soprattutto semplici ed economici!
Basta poco...vero?

All'altare con stile!


Annette

PS. Una lettrice mi ha giustamente detto che con i borlotti che costano 2 € al chilo non è poi così economico questo centrotavola, anche perché ci vorranno più vasi per ogni tavolo.
Per quanto riguarda la riduzione dei costi, si può sempre inserire un bicchierino all'interno del vaso e riempire solo lo spazio tra bicchierino e vaso esterno di borlotti.
In questo modo si risparmia tanto - e anche il problema di dare da bere alle gerbere è risolto! ;-)

17/06/11

Eye Candy: Un matrimonio in spiaggia davvero speciale...

Per la serie "Qualcosa di veramente bello" vi propongo un matrimonio a metà fra il rustico e l'esotico.
Sinceramente faccio un po' fatica a descriverlo, non sono sicura di aver mai visto nulla di simile e quindi...mi mancano un po' le parole.

Comunque, è un miscuglio davvero intrigante, fatto di conchiglie, fiori particolari, iuta, vetri ed i colori turchesi, salmone scuro, giallo carico, verde acceso e sabbia
- e mi chiedo come potrebbe essere diversamente (la scelta del turchese e del sabbia) visto che qui si parla di un matrimonio in spiaggia...?!

Ma andiamo subito a dare un'occhiata ai dettagli che sono a dir poco MERAVIGLIOSI!!! Solo il primo sguardo al tavolo addobbato e si capisce subito che si è davanti ad una vera chicca...

L'idea l'ho trovata su Celebrations At Home che pubblica sempre delle cosine molto sfiziose. E anche stavolta non sono di certo rimasta delusa. Anzi. Secondo me si sono superati un'altra volta - capirete perché dalle prossime foto...





Interessante, vero? Oltre a bello, di gusto, ricco, delizioso, chic, vintage...insomma, una marea di aggettivi che stanno a significare che...
- "WOW, mi avete proprio sorpreso. Sono (quasi) senza parole...!" ;-)

Devo dirvi che non si tratta di un vero matrimonio. E' un photo shooting, cioè un allestimento fatto appositamente per essere fotografato (ne abbiamo appena parlato ieri - vedete il post Consigli dal cuore: Occhio alle immagini)
...ma secondo me questa volta non ha importanza. Perché questo "set per nozze da urlo" non perde proprio nulla in bellezza e poi dà veramente una miriade di idee pronte ad essere incorporate nei vostri progetti di nozze.
Soprattutto se siete un po' estroversi ed amate cose un po' fuori dagli schemi...


Particolarissimo il buffet dei dolci: Un tripudio di biscotti ripieni, secchielli con gelato e diversi "toppings" e un soda-bar con diverse bibite a disposizione degli ospiti. Il tutto contornato da coralli, fiori esotici, "vetro del mare" (quei pezzettini di vetro che troverete in spiaggia, perfettamente levigati dopo la loro permanenza nell'oceano) e gli imprescindibili vasi azzurri.

Per il gelato di rigore assolutamente le ciotoline multicolor! E per portare a casa i biscotti come ricordo piccole scatole con i nomi degli sposi e qualche frase carina.



Ma la parte finale è la migliore: Un cinema all'aperto - si propone di far vedere "The Beach" oppure "Jaws" (quel film con gli squali, vi ricordate?), dipendendo dallo spirito dei vostri ospiti. Con tanto di plaid, cuscini e caramelle a secchiellate, le ultime da sgranocchiare durante il film.
Stupire con effetti speciali? - direi che a questo punto ci siamo riusciti e che possiamo dichiararci soddisfatti.
Almeno io mi sono rifatta un po' gli occhi!!!



- ah no, dimenticavo...
Anche se è "solo" un photo shooting una coppia di "sposi" ci vuole. Ecco quindi a voi Ashley e Jake, "just married" con sullo sfondo l'oceano.
E con la loro foto chiudiamo il servizio.
Dopo essere stati testimoni di un "matrimonio" in spiaggia davvero unico nel suo genere...

(All photoes through Celebrations At Home, property of Tinywater)

Per vedere tutte le foto ed i consigli da parte di chi ha ideato questa meraviglia andate a visitare il blog di Celebrations At Home. Ci sono molte ragioni per farci una scappata, ve lo posso garantire...

Ultimissima - toglietemi però una curiosità:
Ma la "sposa" non sembra un tantino incinta...?


All'altare con stile!


Annette

16/06/11

Consigli dal cuore: Occhio alle immagini!

Sono rimasta colpita da un post sul blog di uno dei miei miti, Mark Kingdorf di Queen of Hearts. Che, tra l'altro, avrò il piacere di incontrare personalmente quest'autunno

- ma questo è un altro discorso. Più info più in là...!

Per ritornare al consiglio di oggi, sul blog Mark scrive che molte volte le immagini che si trovano in rete per quanto riguarda le nozze non sempre sono foto di matrimoni veri bensì set fotografici fatti appositamente per essere fotografati e non per far accomodare degli sposi ed i loro ospiti.
E non gli piacciono questi set fotografici "finti" perché li reputa fasulli e fuorvianti per gli sposi.

...in effetti è vero che in rete e sulla carta stampata si trovano foto che sembrano quasi troppo perfette per essere state scattate ad un matrimonio vero. Avrete senz'ombra di dubbio visto foto di eventi piccoli, con tavoli apparecchiati per 6-10 persone e imbandite in maniera stralussuosa e superabbondante - un tripudio di gioia e festa che fa venire voglia di farla subito una propria idea.


Questi "photo shoots" servono per promuovere i servizi di uno o più professionisti del settore, far conoscere le nuove tendenze, far vedere dettagli e stili da incorporare dentro al proprio matrimonio o mostrare la bellezza di arditi abbinamenti di colore.


Il servizio fotografico che ho trovato per voi sembra proprio di questo tipo... Arriva da Every Last Detail ed è decisamente bello ed interessante. Anche se forse non particolarmente ricco come allestimento.
Almeno non alla prima occhiata.





A me piace moltissimo - però se volessi realizzare un allestimento come questo per 150 ospiti quanto mi costerebbe? Sarà facile riprodurlo in modo fedele o ci sono dei pezzi che difficilmente si trovano? E quanto tempo mi ci vorrebbe ad allestire una location in questo modo?
Parlando di costi non penso tanto ai fiori e ai centritavola, anche se non saranno di certo gratis, ma soprattutto al fatto che dovete pensare che le sedie ed il divano tanto carini e belli di questo allestimento bohemien non saranno facili da reperire in grandi quantità senza sborsare un bel gruzzolo...

Magari non ci vorrà tanto tempo a preparare i vari tavoli però dovete pensare anche al fatto che un allestimento per 6 ed allestire per 150 danno due impatti visivi completamente diversi. E non sono sicura che quello che vedo bene per sei persone, come in questo caso, sia altrettanto bello se replicato per un fattore 25.

(All photoes courtesy of Every Last Detail)

Non vi dico che non siano belli e soprattutto utili i set fotografici. Sono favorevole al loro utilizzo, anzi, credo che siano indispensabili. E l'impegno che viene messo dietro alla preparazione di un photo shooting è sicuramente pari, se non in certi casi superiore, al tempo e all'impegno per la preparazione di un evento.
Dovete solo pensarci che esistono questi tipi di allestimento e che le foto dell'allestimento con le rose blu elettrico che state guardando potrebbe essere proprio uno scatto proveniente da un photo shooting. Onde evitare di preparare uno schema colori ed il vostro matrimonio intorno ad un'idea che difficilmente si può riprodurre.

Basta che usiate il vostro buon senso - in tal modo non sarete mai messi male ;-))

All'altare con stile!


Annette

PS. Se vi interessasse, il link al post di Mark di Queen of Hearts lo trovereste qui.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...