Benvenuti sul blog di Matrimonio in Corso

Matrimonio in Corso propone un viaggio guidato nel meraviglioso mondo degli sposi.
Seguite le nostre orme navigando nella giungla di tutto ciò che ruota intorno all'evento per la vita.

Ogni lunedì mattina un nuovo post dedicato al matrimonio.
Per voi da gustare in compagnia, assaporare da soli, condividere con chi amate.

Ispirazione con un'impronta tutta particolare. Benvenuti quindi dietro le quinte del nostro lavoro.
All'altare con stile!


Annette

20/05/11

Organizzare il proprio matrimonio si può! - consigli e tranelli dal backstage di un matrimonio. Parte seconda

Una delle nostre lettrici affezionate, Francesca, ieri tra un discorso ed un altro, mi ha detto:

"Ma toglimi una curiosità, Annette. Ci scrivi che il tuo bouquet era orrendo, che la fiorista aveva sbagliato e che tu ti eri aspettata una composizione completamente diversa da quella che ti è arrivata. Magari c'è chi tra di noi che pensa "Beh, perché si lamenta?!?? Non è poi così brutto - io ho visto cose ben peggiori...!!!"
Vorrei solo sapere: Che foto avevi dato alla fiorista? Come sarebbe dovuto essere il tuo bouquet?"

Okay.
Francesca ha ragione.
Vi ho solo fatto vedere il bouquet com'era arrivato dalla fiorista.
Non quello che avevo scelto io.
E visto che mi ha messo la pulce nell'orecchio sono andata a ripescare la foto - e come allora il mio cuore ha fatto un salto di gioia alla vista di quella meraviglia.

...premetto che la foto è molto scura, ma credo che possiate almeno farvi un'idea del perché il mio cuore, nonostante il tempo che è passato dal matrimonio, impazzisca ancora adesso, Credo capirete esattamente ciò che intendo appena vedrete la foto...


Riassumendo:

Questo era il bouquet che ho ricevuto io per le mie nozze - mi fa venire i brividi:
 (Photo: Foto Crisci)

- e questo invece era quello che avrei voluto...SIGH!!!! Anche questo mi fa venire i brividi - di un altro genere però!!
(Risulta difficile vedere che sotto alle rose ci sono delle foglie verdi grandi - dovete fidarvi delle mie parole...)


Ora capite, vero...?

Il mio consiglio lo ripeterò alla nausea:
Siate sempre sicure al 130% di aver scelto i fornitori con cura - vi garantisco che è meglio spendere 20 euro in più per avere il bouquet che sognate anziché trovarsi con in mano una spada da brandire.

Oppure...sappiate che potreste correre il rischio di finire come la sottoscritta.
Alla prossima.

All'altare con stile!


Annette

19/05/11

Inspiration board: Arancione-rosso-fucsia

Avete già visto l'allestimento del monastero cinquecentesco?


Sì?


Vi è piaciuto?

- perché se vi è piaciuto allora date un'occhiata a questo inspiration board sui toni dell'arancione, del rosso e del fucsia.

Non ce l'ho fatta a tenerlo per me - quindi spero che vi piaccia...

 (Inspiration board by WeddInCorso)

- non vi pare che questi colori siano un po' più divertenti anziché i classici rosa pallido, avorio e glicine...?!
O sono solo io ad essere innamorata di colori più forti?

Comunque come sempre...


All'altare con stile!


Annette

18/05/11

Organizzare il proprio matrimonio si può! - consigli e tranelli dal backstage di un matrimonio

Voglio cercare di sfatare un mito:
Non serve necessariamente una wedding planner! Voi spose - e sposi - potete benissimo organizzare il vostro matrimonio da soli!
Certamente sì.
Non è semplice tenere a mente tutte le cose che dovrete ricordare, sicuramente non è sempre tutto rose e fiori, anzi!, non potrete usufruire degli sconti e delle condizioni particolari che le wedding planner possono farvi avere - e molte di voi arrivereste all'altare sfinite per lo sforzo - ma potete farcela senza aiuto professionale.
E' POSSIBILE!

(Photo through So Simply Special)

Secondo me ci sono alcuni punti su cui dovete avere le idee molto chiare. Ma proprio MOLTO chiare... E dovete sapere anche che tipo di "rischio" comporti la vostra scelta.
Vi darò dei consigli, punti su cui stare all'occhio - e alla fine vi racconterò dove ho sbagliato io per il mio matrimonio. Due episodi DA EVITARE!!!


Allora per organizzare il vostro matrimonio...
    - dovete avere ben precisi gli obiettivi per cui dovrete lavorare - perché organizzare un matrimonio significa dover lavorare per obiettivi. E' quindi importante saper valutare bene le vostre risorse - tempo, denaro, aiuti vari - insomma, fare un'analisi attenta di ciò che potrebbe aiutarvi ad arrivare alla fine della corsa senza dimenticare nulla.
    E magari anche senza troppo stress dell'ultimo minuto!

    - dovete anche sapere che se andate a cercare i consigli e l'aiuto di zie, cugine, mamme ed amiche - beh, queste vorranno di certo darvi una mano. Ma occhio, perché spesso tendiamo (tutti!) a volerci mettere del nostro. E se la zia vi fa tutte le bomboniere all'uncinetto e poi vi propone di farvi anche il velo bordato di pizzo sempre fatto all'uncinetto...beh, dovete sapere già come vorreste comportarvi in tal caso.
    Ancora peggio diventa se i vostri genitori ci mettono dei soldi. Sappiate che a quel punto potreste sentirvi in obbligo di accettare che i loro amici, vicini e lontani parenti siano presenti alla vostra festa - o vi potreste trovare impossibilitati a dire di no all'amica della vostra futura suocera che, secondo lei, fa "dei bellissimi addobbi floreali" - che però a voi fanno venire il vomito.

    - infine dovete sapere che dovete essere capaci a gestire ogni imprevvisto anche durante le ultime ore prima del matrimonio. Qui posso attingere a due ecclatanti esempi di quando ho organizzato il mio matrimonio. Premetto che non ero ancora professionalmente in attività, e vi dico anche che quel matrimonio mi ha fatto imparare cosa significa fidarsi della gente e come si deve lavorare per lavorare bene!

    Cose da NON fare!!!

    (Photo through RSS Notizie)

    Visto che ci siamo sposati in piena estate avevamo scelto una torta molto semplice: Pasta frolla imbevuta di sciroppo di kumquats (i mandarini cinesi che vedete qui sopra) e con gli stessi kumquats stesi sopra e coperti da un sottile strato di gelatina. Una torta semplicissima, ma di un goloso e di una freschezza davvero unici.

    Avevo preso tutti gli accordi con la signora che me la doveva preparare e finalmente il venerdì pomeriggio, dopo numerose telefonate e rassicurazioni che tutto era a posto, mi sono sentita di potermi rilassare in vista del matrimonio il giorno dopo.
    Ma mi sono sbagliata. Verso le 21 del venerdì sera mi chiama la signora dicendomi che il suo fornitore aveva sì consegnato i kumquats, ma che gliene aveva portato una ventina in totale!!!!


    Inutile dire che ero distrutta! Ma ormai non c'era più nulla da poter fare. Quindi al mio matrimonio la tanto sognata torta di kumquats è diventata una normalissima torta di pesche.
    Solo al nostro primo anniversario ho avuto il piacere di assaggiare quella che sarebbe dovuta essere la prelibatezza più chic quella sera.

    Un altro punto dove avevo peccato - senza saperlo - era proprio in materia dei fiori. Avevo chiesto ad amici e parenti se mi potevano indicare una brava fiorista (bisogna fare queste scelte con molta attenzione), avevo dato una foto alla fiorista del bouquet che volevo ed avevo dato direttive precise riguardanti al colore dei fiori.


     (Photo: Foto Crisci)

    Ma lei ha sbagliato. Invece di fare il bouquet di rose rosa (!) e pochi ciuffi di gipsofila aveva messo dei mazzi di gipsofila insieme a delle rose color...salmone. Il bouquet che vedete qui sopra era proprio il mio.
    Avrei voluto brandire il bouquet come una spada e spaccarglielo sulla testa - ma intanto...che potevo fare se non accettare che per qualcuno i colori "rosa" e "salmone" sono uguali?? E intanto mi sono sposata lo stesso...


    ...beh, ho avuto la fortuna che una cosa potevo fare. Sono una di quelle poche spose che si è sposata due volte, a distanza di un mese - e quindi per la celebrazione del rito religioso ho scelto una fiorista decisamente in gamba. Questa mi ha fatto descrivere esattamente ciò che volevo come bouquet, mi ha fatto arrivare i fiori in anticipo dall'Olanda in modo che avessimo avuto tempo di farne arrivare degli altri nel caso non fossi stata soddisfatta e mi ha creato un bouquet che era proprio come lo volevo io, a bracciale, leggero e con la giusta tonalità di rosa.

    E anche per la torta mi sono fatta furba. Mi sono affidata al pasticciere migliore che c'era - e meno male - perché quando è arrivata la torta...non era a posto manco questa volta ed il pasticciere l'ha dovuta rifare.

    Io fortunatamente non lo sapevo - a quel punto aveva preso le redini la MIA preziosissima wedding planner!


    All'altare con stile!


    Annette

    ...pssst, ragazze. Onde evitare di finire nella prossima classifica dei 15 matrimoni più matti che siano mai stati celebrati leggete gli ottimi consigli sulla Guida al matrimonio perfetto di D...

    15/05/11

    Allestimento - realizzare un sogno

    Ogni tanto capita di realizzare un sogno.
    Non solo un sogno che è degli sposo.

    Un sogno nostro. Di noi wedding planner. Capita di rado, ma capita. E questo post parla proprio di questo sogno.
    Anzi, di un allestimento lungo un sogno.
     

    Questo è uno di quei post che non vedevo veramente l'ora di pubblicare! Un post in cui vi posso mostrare pochissime cose. Tutto è avvolto da un gran segreto - ma tanto perché non riesco a trattenermi vi svelo di cosa si tratta...
    - un allestimento tenuto COMPLETAMENTE sui colori accesi del fucsia, rosso ed arancione. In una location praticamente solo bianca.

    La location? Un monastero del 1500 con chiesa annessa ed un chiostro da togliere il fiato.


    ...non poteva che venire fuori una scenografia magnifica.
    Beh, questo non lo dovrei dire io, ma siccome questo lavoro creativo mi è piaciuto fin dall'inizio mi permetto di dirlo lo stesso! :-))

    Guardate l'effetto incredibile che fanno questi colori così forti in un ambiente elegante e sobrio come il chiostro o il salone adiacente il refettorio...




    L'attenzione al perfezionamento dei tavoli non è stata di meno di quella che abbiamo prestato all'approntamento degli esterni e ci è voluto un bel po' di tempo prima che tutto avesse assunto l'aspetto voluto.
    Ma alla fine vedere che i propri sforzi sono premiati in questo modo - non può che rendere felici.




    A rendere i miei compiti più facili durante la preparazione e l'allestimento c'era Veronica - collega stimata e grande creatrice - che ha creduto in questo progetto dando grande prova del suo valore!!


    Grazie, Veronica, sei unica!! Avrei voluto mettere la tua foto - ma visto che non ti piaccia tanto...ci metto solo la metà dove sono ritratta io! E solo se mi dai l'autorizzazione a pubblicare anche la tua parte lo farò!

    Per quanto riguarda le foto sono di proprietà di Edoardo e non possono essere riprodotte o in altro modo essere utilizzate senza il permesso scritto dei diretti interessati.

    Spero che vi sia piaciuto questo scoppio di colori ed allegria. Ci aggiorneremo presto con altre novità...

    All'altare con stile!


    Annette


    20.05.2011: Visto che Veronica ha dato il permesso di pubblicare la foto per intera... eccola.
    Non è mica brutta come foto - a parte la sottoscritta... :-))



    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...