Benvenuti sul blog di Matrimonio in Corso

Matrimonio in Corso propone un viaggio guidato nel meraviglioso mondo degli sposi.
Seguite le nostre orme navigando nella giungla di tutto ciò che ruota intorno all'evento per la vita.

Ogni lunedì mattina un nuovo post dedicato al matrimonio.
Per voi da gustare in compagnia, assaporare da soli, condividere con chi amate.

Ispirazione con un'impronta tutta particolare. Benvenuti quindi dietro le quinte del nostro lavoro.
All'altare con stile!


Annette

29/04/11

Royal Wedding - Prince William e Kate Middleton - 29 aprile 2011 - le unghie reali.

Si pensa ad uno scherzo - ma non è così. Una ragazza, Katy Perry Singer, si è fatta fare le unghie con immagini dei membri della famiglia reale inglese.

Sembra impossibile - ma non lo è. Ecco l'immagine che ha mandato alla BBC come prova.

(Photo through BBC)

Incredibile ma vero - che lavoro di pazienza!

All'altare con stile - reale!


Annette

Royal Wedding - Prince William e Kate Middleton - 29 aprile 2011 - le ultime.

- una bellissima storia a lieto fine si è svolta durante i preparativi del corteo nuziale di Kate e William.


(Photo through MycroBurst)

Si tratta di uno dei cavalieri delle forze armate, caporale Darren Daniels, che ha aggiunto un po' di personalità a questo grande evento. Proprio mentre era in sella al suo destriero, pronto per andare in corteo dietro alla coppia di neosposi, ha chiesto alla sua fidanzata, Keryl Jones, di sposarlo.

Lei ha detto di sì.

Difficilmente può una proposta di matrimonio essere più romantica - o no...?

Inoltre arrivano notizie dalla tavola reale - intorno alle diecimila tartine sono state preparate dai 21 chef di Buckingham Palace, guidati da Mark Flanagan, tra cui mini yorkshire puddings, blini al limone con polpa di granchio, mousse di rafano e uova di quaglia con sale al sedano.


Per l'angolo dei dolci, invece, paté di arancia rossa, creme brulé al rabarbaro e cioccolatini fondenti ripieni di tartufo-ganasche.
Da far venire l'acquolina in bocca!

E - in anteprima - ecco la fantastica torta nuziale! Fatta della classica "torta di frutta" inglese (piuttosto pesante perché la frutta è marinata nel brandy) è composta da 17 torte individuali, di cui 12 per formare la sola base, per otto piani di altezza.
Circa 900 fiori (tra cui i fiori nazionali dell'Inghilterra, il Galles, l'Irlanda e la Scozia) la ornano insieme a 17 diverse varietà di fogliame.

(Photo through BBC)

Davvero uno spettacolo!!
C'è però anche un'altra torta, al cioccolato come piace a William, e fatta da McVities. Le foto sono raggiungibili su Flickr - eccone solo una per darvi un'idea della bontà...

(Photo through British Monarchy)

Per una lista delle pietanze servite al pranzo nuziale ecco il link che fa per voi!

E una piccola chicca - chi non aveva notato i due cappellini delle principesse Eugenie e Beatrice? Se ve li siete persi non c'è problema, li potete ammirare qui sotto.
Davvero...incredibili!

(Photo through BBC)
Infine giungono foto dal ricevimento reale - ecco la deo-duchessa di Cambridge che saluta il primo ministro australiano, Julia Gillard:
(Photo through BBC)

Non è da tutti poter salutare teste coronate e primi ministri da tutto il mondo il proprio giorno di nozze. Ma in alcuni ambienti capita.
- immaginatevi la mente di Kate stasera, sarà completamente flambé quando arriveranno alla fine del ricevimento serale. Io di certo non la invidio!
Meno male che suo marito ha deciso che lei si prenderà un periodo di "ambientazione" dopo le nozze in cui cominciare a familarizzare con questo nuovo mondo che d'ora in poi sarà il suo.

Intanto si comincia a godere la sua nuova vita - gli sposi infatti lasciano Buckingham Palace a bordo di questa favolosa Aston Martin coupé.

(Photo through BBC)

In futuro ne vedremo delle belle - la favola di Kate e del suo principe è appena cominciata!

All'altare con stile - reale!


Annette

Royal Wedding - Prince William e Kate Middleton - 29 aprile 2011 - aspettando il bacio!

...vi garantisco che vedere la folla che sta salendo verso Buckingham Palace è veramente commovente. Mi fa venire la pelle d'oca vedere questo mare di visi e pensare che tutte queste persone sono in festa per celebrare un matrimonio di un uomo ed una donna che probabilmente non avranno mai possibilità di avvicinare di persona.

(Photo through BBC)

Ma questo non importa a nessuno. Anche se sono svegli da ieri mattina. Anche se sono venuti da lontano. Anche se avranno solo una breve visione della coppia. Non importa perché oggi si celebra più di un matrimonio. Si celebra l'amore. L'unità del Regno Unito. E si guarda avanti verson il momento in cui William e Catherine saliranno al trono. Un re che sarà amato probabilmente quanto lo è adesso la regina, sua nonna.

(Photo through BBC)

Dopo l'evento che stiamo tutti aspettando, il bacio sul balcone di Buckingham Palace, ci sarà un pranzo per soli 650 delle persone presenti alla cerimonia, tenuto dalla regina in onore degli sposi. Stasera invece ci sarà una cena più intimo per 300 persone (dress code Black tie), tenuta dal padre dello sposo.

Uno striscione fantastico tra la folla: "Scaccomatto, Kate - hai preso il re!"

...mamma mia, quanta gente c'è in mezzo alla piazza. Gremita è una parola povera per descrivere la situazione.
- ooh, le tende del balcone si stanno muovendo. Fra poco...solo poco ancora...

Ci siamo!

- Kate ci è rimasta di stucco all'uscita sul balcone. "WOW!" è stato il suo commento, si vedeva dalle labbra.

(Photos through BBC)

Ed ecco che gli sposi si sono baciati non una, bensì due volte! Un buon segno, direi, anche perché si sono trattenuti qualche secondo dopo che la regina e tutti gli altri membri della famiglia erano rientrati per salutare tutte le persone che sono arrivati a celebrare con loro questa giornata.
Quando si dice "Sealed With a Kiss"...

Incredibile la gioia che si leggeva nei loro visi e bellissima e toccante la dolcezza con cui William ha preso la mano di Kate per farla rientrare a palazzo.
Non mi resta che...fare gli auguri agli sposi! Evviva!!!

All'altare con stile - reale!


Annette

Royal Wedding - Prince William e Kate Middleton - 29 aprile 2011 - è fatta!

 ...vi dico tranquillamente che il primo inno mi ha fatto venire i brividi. Tutta quella gente in piedi a cantare, organo, cori...incredibilmente pieno di significato.

Ma la cosa più importante è che ora William e Kate sono marito e moglie. La favola si sta compiendo.

Nessuno ha infatti parlato quando l'arcivescovo di Canterbury ha chiesto se qualcuno sapeva di qualche motivo per cui i due non dovessero essere uniti in matrimonio.

I due sposi si sono scambiati i voti nuziali, ecco quello che ha detto Kate:

I, Catherine Elizabeth, take thee, William Arthur Philip Louis, to my wedded husband, to have and to hold from this day forward, for better, for worse: for richer, for poorer; in sickness and in health; to love and to cherish, till death us do part, according to God's holy law; and thereto I give thee my troth.

Quindi l'arcivescovo ha pronunciato le fatidiche parole:

“I pronounce that they be man and wife together, in the name of the Father, and of the Son, and of the Holy Ghost.”

William ha messo l'anello nuziale, benedetto dall'arcivescovo, all'anulare di Kate:

Bless, O Lord, this ring, and grant that he who gives it and she who shall wear it may remain faithful to each other, and abide in thy peace and favour, and live together in love until their lives' end. Through Jesus Christ our Lord. Amen.

e l'arcivescovo ha concluso benedicendo la coppia e dicendo: " L'uomo non separi ciò che Dio unisce."

...semplice come rituale, ma fa venire i brividi, non trovate?

E sentire il coro cantare un inno composto per questa occasione, un coro composto da soli voci bianche e maschili, fa toccare il cielo con un dito.

(Photo through BBC)

"Ogni matrimonio è un matrimonio reale con sposo e sposa come re e regina della creazione di una nuova famiglia." Così ha detto l'arcivescovo. E credo sia veramente così.

...ma andiamo a guardare un po' più nel dettaglio l'abito di Kate. La designer si chiama Sarah Burton dello stilista Alexander McQueen. La sposa desiderava che l'abito rispecchiasse tradizione e moderno ed ha lavorato in stretto contatto con Sarah Burton per la realizzazione del modello. Pizzo inglese e chantilly francese sono alcune delle stoffe impiegate per la realizzazione di questo abito nuziale, che sicuramente detterà legge per qualche mese a venire.
Per me, comunque, l'eleganza dell'abito di Pippa Middleton era strabiliante -

Ma che meraviglia quando oltre duemila persone cantano "God save the Queen" - per la regina dev'essere un'emozione, anche se, da buona sovrana e inglese al 110%, non lascia trapelare il benché minimo segno. Anzi, sembra quasi che non sia proprio rivolto a lei, questo inno.
Ora gli sposi, genitori e testimoni devono firmare i registri nuziali, due per la catedrale e quello reale.
E siamo pronti per l'uscita degli sposi che saranno preceduti da un corteo di ministri della chiesa inglese!

...pronti per la carrozza? E il bagno di folla? - sembrerebbe quasi di sì, William non riesce a smettere di sorridere. Che felicità che si legge nel suo volto!

(Photo through BBC)

Ed è incredibile quanta folla sta seguendo questo matrimonio. Meno male che il tempo londinese si sta trattenendo, era previsto pioggia per oggi, e sarebbe stato un peccato. Il bello di un matrimonio reale è proprio il giro in carrozza aperta in modo che la gente possa salutare come si deve i due sposi.

(Photo through BBC)

- incredibile la vista di Buckingham Palace ed il corteo delle carrozze e dei pullman e pullmini che salgono il viale per andare alla reception dei novelli sposi.

...appena arrivata questa meravigliosa immagine di una delle damigelline, ha solo tre anni quindi si capisce il perché di questa faccia un po' intimorita.

(Photo through BBC)

E noi rimaniamo qui in attesa del bacio direttamente dal balcone... Ci aggiorniamo appena saranno pronti dopo la sessione delle foto.

All'altare con stile - reale!


Annette

Royal Wedding - Prince William e Kate Middleton - 29 aprile 2011 - la fiaba continua

Sono le 10 a Londra e gli ospiti più illustri cominciano ad arrivare. Fra un quarto d'ora si vedrà anche lo sposo arrivare con il principe Harry e quindi cominciamo ad entrare veramente nel clima della cerimonia.
(Photo through Essential Architecture)

Westminster Abbey intanto si sta riempendo, stiamo ascoltando la bellissima musica che l'orchestra suona per noi. Al momento ci dilettano con "Greensleeves", melodia conosciuta e stupenda. Ma io non vedo l'ora di risentire l'organo che ha già suonato varie volte. Ha un suono incredibilmente maestoso che tocca le corde più nascoste nel mio cuore.

Oltre all'orchestra e l'organo ci saranno due cori e due gruppi di trombettisti a capo della musica suonata durante la celebrazione.

Ed ecco che sono in arrivo lo sposo e suo fratello! William mi sembra molto emozionato - ma chi non lo sarebbe al suo posto...? Sono quasi arrivati - ecco il bagno di folla pronto ad accoglierlo. E le campane di Westminster Abbey suonano a festa!

(Photo through BBC)

William indossa l'uniforme da Colonello della guardia irlandese, rosso con una grossa fascia blu dalla spalla sinistra al fianco destro. Sta salendo la navata con a fianco suo fratello e best man, che indossa l'uniforme degli ufficiali dei "Blues and Royals" e si ferma a salutare la famiglia Spencer.

Arrivano i reali delle altre nazioni - ho appena visto la principessa ereditaria svedese e adesso anche i reali della Norvegia e il principe Alberto di Monaco con la fidanzata Charlene Wittstock. Le prossime nozze, a luglio quest'anno, saranno le loro!

- permettetemi un pochino di campanilismo - ecco una foto la regina della Danimarca, elegante ed impeccabile nel suo completo blu.

 (Photo through D - Repubblica)

...ancora una volta campane a festa e una grande attesa fuori sulle strade. E' arrivata infatti la madre della sposa, Carole, impeccabile in un completino blu ghiaccio, accompagnato dal fratello della sposa, James.

(Photo through BBC)

E subito dopo la grandiosa entrata dei "beefeater" in alto uniforme, seguiti dai "reali minori" inglesi, dal clero e dai coristi.
- uno spettacolo notevole.

...non so voi, ma comincio a fremere per l'attesa della sposa. William non sembra preoccupato per niente, anzi, sorride da orecchio ad orecchio, ma io personalmente comincio a pensare che sarebbe bello vedere com'è vestita Kate...

Arrivati anche Charles e Camilla...ed ecco che il gigantesco organo comincia a suonare in onore del futuro re d'Inghilterra! Camilla indossa un abito color champagne e un soprabito color champagne e blu chiaro mentre Charles è in alto uniforme.

...i gridi di giubilo non si fermano: Ecco che scende la regina, meravigliosa nel suo abito giallo canarino - e alla sua entrata in chiesa una fanfara suonata dalle due squadre di trombettieri. Suo marito, il duca di Edimburgo, è anche lui in alto uniforme. Entrano, Charles, Camilla e la regina ed il principe, al suono di una marcia con tanto di trombe e tamburi.

(Photo through BBC)

Sono gli ultimi ospiti - aspettiamo solo la sposa che....ha i capelli sciolti! Ed il velo! E maniche lunghe di pizzo!

Che emozione!!!

Eccola - sta arrivando...prima però ecco tutti i pagetti e damigelle, pronti per la grande entrata della sposa dell'anno... Beh, le damigelline sembrano un po' preoccupate, a dire il vero...ma la sorella di Kate, Pippa, è lì a darle manforte.

L'abbiamo vista - eccola!
(Photo through BBC)
E' arrivata. E' nella navata. Ora si prepara il gran corteo... Tiara, velo, un abito sobrio e con relativamente poco strascico...

(Photo through BBC)

Via libera alla marcia nuziale con tanto di trombe, tamburi e cori giubilanti. Prima entra William, scortato da Harry.
Ed ecco la sposa che sale la navata. Entra come Kate Middleton - uscirà come Catherine, duchessa di Cambridge e futura regina d'Inghilterra.
Che trasformazione incredibile!

All'altare con stile - reale!


Annette

Royal Wedding - Prince William e Kate Middleton - 29 aprile 2011

Il gran giorno è arrivato - oggi saranno sposi Kate e William. E come sappiamo tutti è il matrimonio più atteso negli ultimi anni. Il futuro re d'Inghilterra si sposerà - un matrimonio fiabesco che sicuramente avrà ripercussioni sui matrimoni d'ora in poi.

(Photo through  Official Royal Wedding 2011)

Insieme percorreremo questa giornata che sicuramente ci riserverà tante sorprese e tante meraviglie.
Inanzitutto abbiamo appreso che la regina ha dato al principe il titolo di duca di Cambridge, quindi sua moglie sarà la duchessa - in attesa di salire al trono.

La Westminster Abbey si sta riempendo - e si nota con grande piacere una miriade di cappelli da signora. Qui sembra che non ci siano limiti alla fantasia - ci sono delle creazioni davvero notevoli. In questo momento ne ho visto uno a barchetta color blu elettrico, uno spettacolo! (Ho appena saputo che si tratta del cappellino di Tara Palmer-Tomkinson - meraviglioso!)

E Victoria Beckham, acclamata insieme al marito all'entrata della chiesa, indossa un bellissimo cappellino blu scuro che in cima ha tipo dei ferretti attorcigliati.

(Photo through D - Repubblica)

Inoltre si nota che le signore presenti alla cerimonia si sono date da fare a trovare abiti di tutti i colori - un tale arcobaleno era da tanto che non ne vedevo... Veramente immagini di grande fascino.

Riguardante l'abbigliamento dei signori...ooh, è il momento di Elton John, impeccabile nel suo "morning suit" (pantaloni grigi, panciotto giallo chiaro, giacca nera con code e cravatta, ahimé, viola acceso). Arrivato in chiesa gli viene indicato il suo posto. Che delirio che dev'essere tenere a mente dove andranno posizionati tutti questi invitati - pensate se per caso il cerimoniale istituzionale non venisse rispettato... Che guaio che sarebbe!

- pubblicato un album fotografico della monarchia britannica delle foto di "dietro le quinte" in cui si vedono due delle fioriste impegnate nell'allestimento della chiesa. E si notano i meravigliosi fiori che adorneranno la grande catedrale.

...continuiamo dopo...una piccola pausa in attesa dell'arrivo del principe ereditario e suo fratello che è il "best man".

All'altare con stile - reale!


Annette

07/04/11

E-sessions!!

Non posso stare zitta - mentre navigavo le acque del mare dei matrimoni mi sono imbattuta in un argomento che è da un po' che vorrei affrontare qui sul blog: L'E-session.

Sicuramente sapete già che l'e-session sono le foto del fidanzamento (dalla parola "engagement" - "fidanzamento", appunto), che vanno di gran moda negli Stati Uniti. E oggi a scatenare la mia curiosità e voglia di scrivere sono state le foto di Photos by Jay, un fotografo australiano, in cui mi sono imbattuta per caso...



(Copyright by Photos by Jay)

Queste immagini dolcissime provvengono dall'e-session di Eddie e Julie che si sono sposati nel 2009 a Balmain. E le foto del matrimonio? - ma naturalmente sempre tramite Photos by Jay.

Dopo queste sono andata mirata - e su Flickr mi sono imbattuta in foto davvero stupende. Alla fine mi hanno colpito quelle di un fotografo professionista e la sua fidanzata:
 
   (Photos through Mike and Jenna)

I due ragazzi hanno pensato bene di fare una pagina web per il loro matrimonio che si celebrerà al 23 giugno quest'anno. E visto che citano anche il fotografo, Dallas Nagata, ovviamente non sono riuscita a resistere alla tentazione di andare a vedere che altre foto avrebbe scattato questa fotografa.

E non sono stata delusa nell'apprendere che sul suo sito si trovavano ulteriori immagini di Mike e Jenna - di notevole bellezza e suggestione:




(Copyright by Dallas Nagata)

Trovo che gli scatti siano inzuppati di emozioni forti e dolci ricordi - proprio belli. Complimenti a Dallas, seguirò con piacere ulteriori sviluppi da questa interessante - e giovanissima - fotografa .


Sembra però che anche qui nel Belpaese stia arrivando questo trend che adoro. Infatti uno dei miei fotografi preferiti, Julian Kanz, fotografo ligure e uno dei pochissimi fotogiornalisti di questa regione, ha di recente pubblicato una serie di immagini sul suo blog.
Siamo in compagnia di Roberta e Federico che si sposeranno a giugno - ovviamente con Julian come fotografo ufficiale!

E possiamo già prevvedere che sarà un matrimonio speciale - non vedo l'ora di vedere cosa ci proporrà Julian come immagini più avanti.
Godetevi queste che ho scelto per voi - e attenzione all'ultima che è una vera chicca!!




(Copyright by Julian Kanz)

- credevo di morire dalle risate quando ho visto che...emozione ha catturato Julian durante la sessione con Roberta e Federico. Complimenti vivissimi, sei un mito!!

- infine, dopo tanta simpatia, dolcezza ed emozioni, vi voglio dare ancora un esempio di quello che un fotografo che conosce il suo mestiere riesce a vedere e a comunicare con le sue immagini.
Le foto di Erik Pettinari per il fidanzamento di Antonella e Lorenzo, rigorosamente in bianco e nero, mi hanno tolto il fiato. Hanno quel qualcosa che ti da la sensazione di sollevare un lembo del cielo per sbirciare un pezzo dell'infinito.
Ditemi voi se non sono meravigliose queste foto:






(Copyright by Erik Pettinari)

...queste immagini sono, per il mio gusto, Nutella per gli occhi. Continuo a guardare e riguardare la semplicità della composizione di ghiande, foglie di quercia e gli anelli da fidanzamento. Quanto più bello può diventare un momento come il fidanzamento e quale augurio migliore se non un richiamo alla lunga vita di questi alberi...?

All'altare con stile!


Annette
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...