Benvenuti sul blog di Matrimonio in Corso

Matrimonio in Corso propone un viaggio guidato nel meraviglioso mondo degli sposi.
Seguite le nostre orme navigando nella giungla di tutto ciò che ruota intorno all'evento per la vita.

Ogni lunedì mattina un nuovo post dedicato al matrimonio.
Per voi da gustare in compagnia, assaporare da soli, condividere con chi amate.

Ispirazione con un'impronta tutta particolare. Benvenuti quindi dietro le quinte del nostro lavoro.
All'altare con stile!


Annette

29/03/11

I tanti "perché" affidarsi ad una wedding planner

Tutti voi sposine sapete cos'è, tante di voi sognano di averne una - eppure statisticamente relativamente poche di voi sceglierete di affidare il vostro matrimonio ad una.

Si parla ovviamente della "WEDDING PLANNER", questa figura "nuova" in arrivo dai paesi anglofoni.
 (Photo courtesy of Sabrina de Polo)

Quella persona che tutti ammirano, sbirciano, copiano, invidiano - ma che relativamente poche spose scelgono di avere al proprio fianco durante il giorno più importante della loro vita. Anzi, è una delle prime spese che vengono tagliate in questi tempi balordi in cui la crisi economica ci porta a dover scegliere con cura dove investire il denaro.

E questo è un grande peccato. Dovreste pensare ai tanti vantaggi che da professionisti vi possiamo offrire e che voi vi state perdendo per un motivo o per l'altro.
Questo post ve ne mostrerà qualcuno dei più significativi.
(Photo courtesy of WeddItalia.eu)

Risparmio!!!!
Non lo posso dire abbastanza: Con noi al vostro fianco il risparmio è al ordine del giorno. Sarebbe bene cominciare il nostro cammino insieme stilando un budget da cui non si sgarra ed in cui sono incluse tutte le spese che dovrete affrontare - siamo capaci anche di questo. Così avrete subito chiaro quale parte dei vostri soldini potete spendere per il tanto sognato abito da sposa e non rischierete di indebitarvi per averlo.
In più dovete ricordarvi che seguiamo più matrimoni ed eventi all'anno e che il nostro potere d'acquisto solo per questo fatto è maggiore del vostro - si suppone che la coppia di sposi verrà una sola volta, mentre noi abbiamo la fortuna di ritornare più spesso.
Quindi i fornitori sono più propensi di concedere sconti, extra ed offerte speciali a noi - perché sanno che ritorneremo.
- se ovviamente loro si comportano come si deve!! Importante, oltre al prezzo, è infatti anche la...

 (Photo courtesy of Sabrina de Polo)
 
Fiducia!!!
La nostra vita professionale ci porta a conoscenza dei migliori (e dei peggiori) operatori sul mercato. Questa conoscenza verrà messa a vostra disposizione e quindi non dovrete chiedere a chiunque di raccomandarvi qualcuno di fiducia -

(alzi la mano chi non si è bruciato con aziende caldamente raccomandate da amici e parenti...!!)
- o stare ore in internet a cercare le aziende che vi ispirino di più mettendo a rischio la buona riuscita del vostro matrimonio.
Potete semplicemente godere del lavoro che abbiamo già fatto per voi - e ricordatevi che i nostri consigli non sono MAI imposizioni ma solo, appunto, consigli, basati sulla nostra esperienza diretta.
 (Photo courtesy of Edoardo Cravero)

Creatività!!
Per tante di voi gli aspetti creativi sono i più divertenti del matrimonio, quelli che vi fanno scartare l'idea di una wedding planner - perché volete creare voi stesse tutte le cosine belle per il vostro giorno.
E vi capisco.
Ma quando, ad una settimana dal matrimonio, vi trovate da sole con ancora i coni di riso da preparare e non vorrete rinunciare all'ultima prova trucco, prova acconciatura, prova abito ecc. - ecco che all'improvviso avere una wedding planner diventa importante. Perché vi aiutiamo a preparare tutto per tempo e non vi rubiamo i momenti della creatività.
Vi possiamo aiutare a sbrigare le faccende più noiose (per fare 300 sacchettini di confetti per amici, colleghi e vicini di casa... beh, non bisogna avere troppa fretta!) oppure aiutarvi a trovare e esaltare il collegamento tra i vari elementi che voi vorreste preparare per stupire i vostri ospiti.
Un esempio lampante è un matrimonio che ho avuto tra le mani in cui gli elementi da legare insieme erano il giallo, delle conchiglie e dei nomi di cantanti rock. (Dovevamo ancora fare i centritavola ed il tableau.) Difficile?
No, la soluzione era semplice: Bastava creare un tema marino per tutto il ricevimento realizzando un tableau tridimensionale: Una grande conchiglia con la scritta "Le perle del Rock" come "titolo" e poi tante "perle" con i nomi dei tavoli, il tutto a fare da contorno alle conchiglie con tutti i nomi degli invitati.
 (Photo courtesy of Luca Prioris)

Facile, no? Scommetto che voi penserete "E che ci voleva?!??".
Magari ci sareste riuscite da sole - ma di solito se avete premura e, soprattutto, se siete coinvolti emotivamente queste soluzioni che sembrano ovvie sono molto difficili da trovare.
Infine, e questo è secondo me il punto più importante in assoluto...

 (Photo courtesy of Sabrina de Polo)

No stress - relax!
Oltre ad avere soluzioni economiche interessanti, risparmiare tempo in numerose telefonate e una caterba di email, beneficiare di una banca dati, di un sapere raccolti in svariati anni di lavoro nel settore e di un occhio critico che vi aiuti a risolvere i problemi legati alla creatività e alla manualità...
- avere una wedding planner professionista al vostro fianco vi permette infine di risparmiare anche sul piano energetico mantenendo il livello dello stress ad un punto accettabile e permettendo a voi e ai vostri genitori ed amici intimi di rilassarvi sia nel periodo che precede le nozze che il giorno stesso.

Saremo i vostri occhi, orecchie, mani e piedi - ci occupiamo di controllare che gli accordi presi con i vostri fornitori siano rispettati alla regola, che tutto fili liscio e che le persone che di solito si occuperebbero dell'organizzazione (genitori, fratelli, amiche fidate - e voi stessi) possano godersi la festa invece che pensare agli inconvenienti.
- sarà ben una bella cosa sapere che se vi si rompesse un tacco, se saltasse una cucitura del vostro vestito quando scenderete dalla macchina, se vi il vostro fiorista non vi consegnasse il bouquet per tempo perché ha avuto un incidente -
- sono tutti scenari che possono benissimo capitare -

- ad aiutarvi in quel momento ci siamo noi, fornite di un nutrito kit di sopravvivenza per prevenire anche il minimo disturbo durante il VOSTRO giorno.
Secondo me dovete scegliere!
Il giorno delle vostre nozze volete fare le spose
- o le wedding planner?

 (Photo courtesy of Luca Prioris)

- infine giusto due riflessioni sull'aspetto economico-professionale.
E' chiaro che ci facciamo pagare. Non sarebbe possibile condurre un'attività in proprio senza entrate. E vi esorto a non credere alle persone che dicono che vi danno consulenza gratis. I loro soldi li prendono comunque da qualche parte, sennò come farebbero a sopravvivere? O nascosti o alla luce del giorno i soldi per la pagnotta bisogna farli uscire.

Una delle più importanti ragioni per cui chiedo una ricompensa è per poter continuare la formazione professionale, fatto di cui godreste anche voi.
Quest'autunno mi porterà a Baltimore negli USA per lo sviluppo ed il raffinarsi delle mie competenze. Non vedo l'ora e so che per le spose del prossimo anno sarà un ENORME beneficio, perché vedrò allestimenti mozzafiato e vivrò esperienze legate agli eventi che mi renderanno ancora più competente sul piano organizzativo.
Questi aggiornamenti hanno ovviamente un costo che però vivo come un investimento.
E quindi il fatto di pagarmi affinché possa migliorarmi ed offrirvi sempre di più è anche a vostro vantaggio.

 (Photo courtesy of WeddItalia)

Se mi avete seguito fino a qui saprete già che ce ne sono tanti benefici ad averci con voi nella fase preparatoria del matrimonio. Tengo a sottolineare che i benefici del nostro lavoro hanno un valore di gran lunga superiore alla nostra ricompensa che vi assicuro è una bricciola rispetto alla mole di lavoro che svolgiamo.


Come ultima chicca per voi su Nozzefurbe c'è un bellissimo post che parla degli errori da evitare quando si organizza il proprio matrimonio. Dateci un'occhiata - e meditate, ragazzi, meditate ;-))

Aspetto i vostri commenti - e ovviamente sono qui se avete domande, critiche o altro da sottopormi.

All'altare con stile!


Annette

25/03/11

Un po' di educazione - l'arte di ringraziare...

E' da un bel po' di tempo che un tema continua ad assillarmi: L'educazione. O la spietata mancanza della stessa.

- ma cosa c'entra con il matrimonio, mi chiedete?

C'entra, c'entra - ora cercherò di spiegarmi.

Vedete la foto di questa golosa colazione a base di cappuccino, spremuta di arance rosse, pane fatto in casa, torta della nonna e frutta fresca?

 (Photo courtesy of Sabrina de Polo)

La colazione è stata preparata per una delle mie spose toscane - la responsabile della cucina ci ha messo del tempo e delle materie prime, ed io gliel'ho portata.
Qual'è stata la sua reazione?

Semplicemente...mi ha ringraziato.

Credo che chiunque di voi avreste fatto lo stesso.
Vero?

- allora perché la situazione cambia quando invece della colazione si tratta di un'email?
Forse perché pensiamo che non ci voglia nulla a mandare un'email - non costa niente e non ci sono scarti quando la si produce.

Ma sappiamo tutti che non è vero.
Pensate solo se dovete scrivere un'email di lamentele al vostro capo...
Per scrivere un'email, soprattutto quando si tratta di qualcosa di personalizzato - come nel caso dei matrimoni - ci va un sacco di tempo a scrivere qualcosa che abbia un senso non solo per chi scrive ma anche per chi leggerà. E che soprattutto non rischi di essere mal interpretato da chi riceve lo scritto.

Pensate a quando chiedete di visualizzare un menù di un banqueting. Forse il responsabile della cucina vi ha inviato una risposta standard con un menù classico e quindi non si è applicato più di tanto...
- ma nel caso non fosse così ricordatevi che la persona che vi risponde ci ha messo del tempo a preparare la sua risposta, a valutare le vostre richieste, a personalizzare i suoi servizi affinché corrispondano ai vostri desideri e dunque possano interessarvi.

(Photo courtesy of Gadano)

Il minimo che possiamo fare - TUTTI, me stessa inclusa! - è dire "Grazie".
Qualsiasi altra cosa vogliate dire dopo non ha molta importanza. Anche un "no" si accetta più volentieri se davanti c'è un "grazie".

Pensiamoci. Un ringraziamento costa così poco e può dare soddisfazione a chi lo riceve. Anche se alla fine rimane a bocca asciutta perché voi avete deciso di non affidare a lui il servizio.

All'altare con stile!


Annette

24/03/11

Commenti sugli ultimi post

Non capisco perché ma non riesco più a ringraziarvi dei vostri commenti qui sul blog.
Risulto collegata tramite il solito login e password - ma non pubblica i miei commenti.
Non arrivano neanche nella cartella dei commenti da moderare...

BOH???!

Comunque, non importa - vorrei solo dirvi che ho letto i vostri commenti con GRANDE piacere e vorrei ringraziarvi per la stima che avete espresso nei miei confronti. Ecco i miei commenti ad ognuno di voi:

Veronica: "Ti ringrazio del tuo intervento. Detto da una professionista pignola come te è un complimento STRE-PI-TO-SO!!"

Sabrina: "Sono felice che tu ti trovi in quello che ho scritto ;-). Lo spunto me l'ha dato una cara amica fotografa - ci voleva poco per me per ampliarlo e farlo diventare uno strumento di riflessione per coloro che stanno per decidere a chi affidare il servizio nuziale..."

Luby: "Grazie per aver lasciato traccia del tuo passaggio - mi auguro che il tuo fotografo sia all'altezza della situazione!!! E come al solito sono curiosa di sapere come procedono i tuoi preparativi...
Spero di risentirti presto - in bocca al lupo per tutto!"

- o -

Cercherò in ogni modo di continuare a meritarmi la vostra attenzione, proponendovi sempre temi, trend ed immagini che possano essere interessanti da valutare - e a cui magari non avete mai pensato.

Se avete qualche argomento che vi sta a cuore e di cui non ho ancora scritto nulla, se avete un'idea originale da condividere con altre spose, se avete delle foto del vostro matrimonio che volete far vedere...
- scrivetemi, sono contenta di sentirvi. L'indirizzo è sempre lo stesso.

 (Photo courtesy of Simen Kabbe)

In attesa di ulteriori vostri commenti - e mentre studierò cosa pubblicare per primo - vi auguro una buona e proficua giornata!

All'altare con stile!


Annette

23/03/11

L'arte di fotografare...

Per i post di quest'oggi prendo spunto da una discussione tra grandi fotografi e piccola me su Facebook. La base della discussione era "Non sopportiamo più le foto sdolcinate...". Così ci siamo scambiati delle opinioni su cosa è una buona fotografia e cosa non la è.

Secondo i professionisti del settore (e anche secondo la sottoscritta) quelle foto che non si possono proprio più vedere... beh, sono quelle classiche foto in posa: Sposi che si baciano, bambini che si nasconodo il viso per non vedere gli sposi che si baciano, il bouquet con gli sposi sul fondo che si baciano, gli sposi che si baciano tra le balle di paglia, nei campi di grano, girasoli o papaveri...
Le conoscete tutti, le abbiamo viste e straviste e anche se tecnicamente non sono brutte (almeno non sempre ;-)) hanno il grosso difetto che, almeno alla sottoscritta, sono immagini singole senza filo conduttore alcuno che quindi solitamente non trasmettono nessuna emozione.

Volete saperne di più?
Avete bisogno di qualche esempio per cogliere il succo dell'argomento?
- va benissimo, eccovi una carrellata di foto di quelle che "non sopportiamo". Tanto per farvi capire esattamente di cosa sto parlando...

Cominciamo proprio dal campo di grano - la sposa da sola nel bel mezzo - combinato con un altro classico, la sistemazione della giarettiera:

 (Photo courtesy of Castello Malvezzi)

- ma mi chiedo: Proprio nel campo di grano deve sistemarsi la giarettiera, questa sposa???

Altro scatto assolutamente da evitare è questo. Come se gli sentissimo dire "Sorridi, caro/a, sei su "Scherzi a parte"..."

 (Photo courtesy by Mia & Lars)

- ingessati al massimo gli sposi! I nostri amici anglofoni chiamano questo tipo di immagini "standing stupid". Banalmente tradotto significa "in piedi in modo imbecille"; mi sembra però che la descrizione calzi abbastanza.

Arriviamo ad una terza categoria di che non posso non menzionare: Le foto, in posa, che devono fingere di essere naturali:

Il bacio a mano o quasi...

 (Photo courtesy by Photo by Pia)

...lo sguardo tenero in un punto interessante per via dell'architettura, natura, luce ecc.:
 (Photo courtesy by Billedhuset)

- altra inquadratura da non perdere, direi, soprattutto vista l'interazione tra i due novelli sposi. Sembrano talmente interessati l'uno all'altro!

 (Photo courtesy by Sposarsi in Calabria)

Infine non c'è nulla di male nel baciarsi durante il servizio fotografico - sta al fotografo far apparire la felicità dei neosposi in modo interessante.
Purtroppo spesso non è il massimo della vita ciò che producono questi professionisti dell'immagine:

(Photo courtesy by Susanne Perlheden)

Ma - dite voi - visto che sono così critica nei confronti dei fotografi - cosa reputo una bella foto e perché è tanto importante che le foto siano a posto non solo tecnicamente ma che dicano anche qualcosa a chi le guarderà?

Beh, ricordatevi che i regali e le foto sono le uniche due cose tangibili che rimangono dopo il vostro matrimonio. Se il vostro fotografo ha fatto il suo lavoro come si deve lo ringrazierete per tutta la vostra vita, perché vi racconterà il vostro matrimonio tramite immagini ricche di significato e dense delle vostre emozioni e quelli dei vostri ospiti, raccogliendo dettagli che non sapevate neanche esistessero. Il suo racconto avrà un filo conduttore, proprio come il vostro matrimonio!

Qualche esempio? Subito - e con grande piacere:

(Photo courtesy by Ben Eden)


(Photo courtesy by Sposa Matrimonio)
(Photo courtesy by Stephen & Donna Goodrum)

(Photo courtesy by WPJA)
(Photo courtesy by Bryllupsfotograf Koebenhavn)

Ammetto che le ultime due sono - ovviamente - foto in posa. Ma hanno un'angolazione diversa dalle solite che le rendono interessanti all'occhio che guarda...

Prima di scegliere il professionista dell'immagine leggete questo!
Pensateci dunque bene prima di scegliere il vostro fotografo. Avrete solo una possibilità per imbroccare quello giusto - e quando vedrete il risultato sarà troppo tardi per farci qualcosa!
Scegliete quindi un professionista che vi ispiri fiducia oltre ad avere un nutrito portfolio da farvi vedere. Non affidatevi a qualcuno che vi fa vedere solo foto sparse di matrimoni, ma pretendete di vedere uno o più lavori completi.
(Queste considerazioni valgono per ogni vostro fornitore per il matrimonio. Anche per la wedding planner!!)

E se poi, una volta sposati e prima di mettere via l'abito, voleste essere davvero alla moda - non vi resta che fare una seduta col fotografo per...
TRASH THE DRESS!!
Vengono fuori delle foto strepitose, ve lo garantisco!

 (Photo courtesy by Austin Americana Studio)

Non mi resta che aggiungere...come al solito:
All'altare con stile!


Annette

17/03/11

Diciamo NO!

...e si parla di nuovo di etica ed il fatto di essere professionali e di comportarsi come tali.
La ragione di questo post è che troppe persone non sono professionali.
Lungi da me voler insegnare nulla a nessuno, ma ci sono certe azioni che non vanno bene.
Pratiche commerciali che non sopportiamo quando vengono fatte a noi.
Perché allora farle ad altre??

Correndo il rischio di risultare antipatica a qualcuno - ma scrivendo queste poche righe per la necessità di comunicare a chi di competenza il nostro punto di vista - vi informo che noi di "Matrimonio in Corso" diciamo no a:
  • chi ci contatta chiedendoci un link o un banner dal nostro blog al proprio sito. Per vostra informazione siamo indipendenti da qualsiasi forma pubblicitaria e ci teniamo ad esserlo. Sul nostro blog desideriamo vedere link solo a persone, blog ed aziende di nostra assoluta stima e fiducia. Se linkiamo qualcuno lo facciamo perché ci fa piacere parlare di loro, non perché veniamo pagati o perché in qualche modo traiamo vantaggi dal farlo!
  •  chi "commenta" i nostri post facendo allo stesso tempo promozione dei propri servizi. Trovo sia alquanto scorretto questo comportamento e non pubblicheremo questo tipo di commenti, mi dispiace!
  • i "professionisti del settore" che si spacciano per spose...NO COMMENTS!
  • le persone che cercano immagini belle da utilizzare, trovano le nostre e le usano senza dichiararne la provenienza. E poi ci sentiamo dire che "l'abbiamo trovato tramite Google, non recitava il nome dell'autore, né era protetta da copyright!" - se continua questa pratica, sarò costretta a mettere la nostra firma sulle immagini. Finora non l'ho fatto, perché mi piace vedere l'immagine pulita...
Forse ce ne saranno ancora delle pratiche che non ci piacciono - ma queste erano urgenti da comunicarvi. L'ho fatto perché desidero che voi possiate fidarvi di quello che facciamo qui e che non ci siano ombre sul nostro operato. Come tanti di voi già sa faccio parte dell'Association of Bridal Consultants dove abbiamo un codice etico che ci impone di comportarsi in una certa maniera e siamo fieri di aderire a questo standard.

Quindi "NO" a scorrettezze! "SI'" invece alla collaborazione e al rispetto del prossimo per promuovere al meglio il nostro lavoro che ancora risente tantissimo del fatto che non siamo una categoria riconosciuta e che chiunque possa chiamarci "Wedding Planner".

Diciamo "NO" perché crediamo che essere professionali e comportarsi da tali ripaga!

 (La foto qui sopra proviene da Mail Online e si tratta della protesta contro la decisione di espandere l'aeroporto di Heathrow, polemica del 2008. Quello è un "NO" che tutti possono capire!)

All'altare con stile!


Annette
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...