Benvenuti sul blog di Matrimonio in Corso

Matrimonio in Corso propone un viaggio guidato nel meraviglioso mondo degli sposi.
Seguite le nostre orme navigando nella giungla di tutto ciò che ruota intorno all'evento per la vita.

Ogni lunedì mattina un nuovo post dedicato al matrimonio.
Per voi da gustare in compagnia, assaporare da soli, condividere con chi amate.

Ispirazione con un'impronta tutta particolare. Benvenuti quindi dietro le quinte del nostro lavoro.
All'altare con stile!


Annette

30/03/10

Un wedding tea invece del classico pranzo nuziale?

Se siete persone di spirito potreste optare per un té all'inglese per i vostri ospiti. Meno impegnativo sia come tempo che come spesa, un'idea nuova e frizzante, meno formale...
I vantaggi possono essere tanti.



Se poi il vostro gusto è Disney la scelta è presto fatta: Ci vuole un té come nel celebre cartone animato "Alice in Wonderland".
Da Mayfair Houses hanno fatto un rinfresco così e la fotografa Marianne Lozano era presente. Ecco il risultato, decisamente di grande effetto:


Bellissimi i piccoli regalini nelle tazzine colorate - e decisamente in tema il fungone rosso velenoso come contorno per questi doni.



Il dettaglio più divertente? Le gabbie con conigli veri sparsi per la location!

Cosa aspettate? Sorprendete i vostri ospiti - non lasciatevi scappare questa possibilità di stupire e allo stesso tempo regalatevi un ricevimento da (cappellai) matti!

Divertitevi!

Annette

Real Wedding: Il meraviglioso matrimonio di Sara e Marty

Oggi, cari amici, porta un po' di "nutella per i vostri occhi". Lo so che quando si tratta di matrimoni veri siete particolarmente attenti e quindi eccovi il matrimonio più audace del giorno (almeno per quanto riguarda lo schema colori!): Quello di Sara e Marty.



Questo schema di bianco candido, viola scuro e giallo sole dà un tocco di gioia al matrimonio. Ed il dettaglio del cestino in rete metallica con i petali è proprio un piccolo tesoro!






A tavola la paletta dei colori cambia: Ora vibrano tonalità di marrone ambrato (che diventa arancione nella luce del tramonto), cioccolato, verde e panna. Gli allestimenti floreali sono ricchi di dettagli e tutto il ricevimento ha quest'aria di retrò che trovo irresistibile...

 


Una bellissima coppia nel sole serale - e la loro location, una vineria in mezzo ai vigneti sotto al cielo stellato, addobbata a dovere ed illuminata a giorno.

Complimenti alla collega Kendra Terlouw, bravissima la fotografa Allyson Magda e grazie a Style Me Pretty - senza il loro aiuto non avremmo potuto goderci queste splendide immagini.


...meravigliosi questi giovanotti, non trovate?

Divertitevi!

Annette

26/03/10

Audace accostamento di colori

Se volete che il vostro matrimonio abbia un impatto notevole sui vostri invitati, potreste scegliere un accostamento di colori audace, tipo l'arancio e l'azzurro.

A sentirlo sembra violento come abbinamento, ma può essere molto raffinato, se i colori sono utilizzati nel modo giusto.

Giudicate voi stessi...


Grazie ad Inspired Goodness per questo bellissimo abbinamento.
Voi cosa ne pensate?

Divertitevi!

Annette

"Love birds" per la vostra torta?

Di cake toppers se ne vedono davvero tantissimi, alcuni stupendi, altri...beh, altri lo sono un po' meno, per dirlo in modo educato.


Ma quando ho visto i "love birds" di Ashley Anna Brown ho fatto un salto. Ecco finalmente un cake topper che non era come gli altri, una novità.


Gli uccellini sono deliziosi ed adattissimi ad un matrimonio ecochic, oppure nozze naturali con nozioni rustiche. Arrivano in tanti colori diversi, tutti sono fatti a mano ed Ashley ha anche la possibilità di personalizzarli sui colori del matrimonio. Niente male, vero?


Tra l'altro non ci sono soltanto gli uccellini anche se sono quelli più richiesti per i matrimoni. Adatti potrebbero essere anche i leoni per gli sposi che andranno a fare un safari in Africa...


...oppure le renne norvegesi con la sciarpa per chi si sposa in inverno.

I prodotti di Ashley possono essere acquistati anche su Etsy.com - il suo negozio si chiama Fern Animals.

Divertitevi!

Annette

18/03/10

Lo stress è un compagno con cui dover condividere le nozze?

Non ce ne sono molte coppie di sposi che non si trovano, o prima o dopo, a fare i conti con lo stress.
Un compagno di viaggio verso il matrimonio assai fastidioso...
Ed organizzare le proprie nozze può risultare ben più complicato di quanto sembrasse all'inizio.

La situazione economica, dover riuscire a fare tutto (anche a rilassarsi e godersi i preparativi), la paura di perdere la visione globale e dimenticare qualcosa...
- tutto crea tensione, nervosismo e stress.

Però c'è luce in fondo al tunnel - ecco qualche consiglio per combattere lo stress nuziale:



Rallentate!
E' un momento felice ed importante. Avete appena deciso di sposarvi - godetevi a fondo questo momento che è uno dei più magici nella vita di due persone che si amano. Non correte però subito a cercare l'abito dei vostri sogni o a prenotare la villa più meravigliosa che ci sia. Prendetevi un attimo per veramente godervi questa sensazione di "essere fidanzati ufficialmente" - e solo dopo cominciate a dare un'occhiata alle riviste da sposa dal giornalaio.

Economia!
Stabilite il budget del matrimonio e rimanetegli fedeli. E' troppo facile lasciarsi trascinare dalla ondata di felicità che una proposta di matrimonio crea in noi, ma il rischio è che vi troverete con un anticipo già pagato per una scultura di ghiaccio di due metri di cui forse a mente fredda non ne sentite poi così tanto bisogno.
Una volta che avete fissato il budget è ora di rimboccarsi le maniche e cominciare a cercare la vostra Wedding Planner, il meraviglioso posto destinato ad ospitare il vostro ricevimento, il fotografo ecc. Ricordatevi di coinvolgere tutti coloro che parteciperanno alle spese negli incontri chiave. Quelli con la Wedding Planner, con il proprietario della villa, col fotografo e con quello che farà le riprese video sono i più importanti - meglio che siate presenti tutti.


(Photos: The Wedding Outlet)

Organizzatevi!
Partite subito ben organizzati. Prendete un bel block notes ed un raccoglitore su cui scriverete "Matrimonio" e la data che avete scelto a caratteri cubitali (questa parte da sola dà un sacco di soddisfazioni!) e portatevi entrambi dietro quando andrete a contattare i vari fornitori. Metteteci dentro tutti i preventivi, accordi orali da voi stessi trascritti o arrivativi via email o fax, fate un foglio excel facile da utilizzare per tutti in cui inserite i dati aggiornati, aprite un conto corrente appositamente per le spese del matrimonio...

Anticipate i tempi!
Quando contatterete i vari fornitori ricordatevi che le location, le Wedding Planner, i fotografi ed i videoperatori di solito sono quelli che non si possono sostituire. Se dunque il castello dei vostri sogni ha già affittato la sala ad un'altra coppia non vi resta che cambiare data - o castello. Prenotate quindi questi professionisti appena conoscerete la data del matrimonio - in questo modo eviterete lo stress (e la delusione) di doverne trovare un sostituto.



(Photo: Martha Stewart Weddings)

Siate creativi!
Essere creativi e lavorare manualmente aiuta a combattere lo stress. Se ne avete la possibilità coinvolgete anche altri della famiglia, parenti più lontani, vostri amici o i vicini di pianerottolo nel processo creativo. Non stressatevi se vi serve mandare 100 inviti e altrettanto partecipazioni e non avete il tempo di "riempire le buste". Chiamate i vostri amici che vengano a fare una serata "imbustamento" e cogliete l'occasione di mangiare qualcosa insieme, anche solo un aperitivo con qualche snack.
Siate creativi - ma conoscete i vostri limiti. Lasciate i lavori più impegnativi ai professionisti; non vi preoccupate personalmente della preparazione del cibo, l'innalzamento della tensostruttura, la decorazione della torta - ed il coordinamento del giorno delle nozze!

Godetevi ogni giorno!
Mantenete la prospettiva. Quindi non disperatevi se non riuscite a far arrivare le farfalle vive dal Perù da liberare alla vostra uscita e non preoccupatevi troppo se la crema della vostra torta è perfettamente in tinta con i tovaglioli.
Quando vi troverete a dover fare una scelta importante ricordatevi perché la state facendo - per coronare l'amore che provate per la vostra dolce metà e l'affetto che hanno i vostri famigliari ed amici nei vostri confronti. Dopodiché non avrà più tanta importanza se le tartine sono al prosciutto o al tonno, o se a messa suoneranno "Ave Verum Corpus" o "Ave Maria".
Se riuscite a godervi almeno la maggior parte dei giorni prima del matrimonio avrete tutte le possibilità per non soffrire lo stress nuziale!
 


Spero che questi consigli vi possano aiutare a riderci sopra se vi troverete a correre troppo. Se avete dubbi, domande, richieste o anche se siete solo curiosi di saperne di più chiedete - sarò felice di rispondervi.

E alla fine, il mio solito augurio, qui più sentito che mai...

Divertitevi!

Annette

17/03/10

Una piccola idea

Qualche persona cara non può essere con voi al matrimonio, o per un motivo o per l'altro?
Forse con una soluzione come quella che ha adottato Connie Pon Koplan ci saranno- almeno nello spirito.


Annesso al suo bouquet c'era il medaglione con le foto di suo papà e la nonna materna. Una soluzione semplice ed originale - che avrei voluto adottare anch'io al nostro matrimonio...!

Fatemi sapere cosa ne penserete dell'idea - e per lo sposo potrebbe essere utile celare il medaglione sotto alla camicia.

Divertitevi!

Annette

16/03/10

Un tocco di classe per i vostri addobbi?

Provate un trucco semplice - mettere insieme tanti dello stesso tipo di fiore.
Scegliete vasi adatti, arrangiate i vostri fiori - e voila! L'effetto WOW è assicurato.

Guardate qui cosa ho trovato da Wedding Dish - non è una bellezza? Pensare che il velo da sposa possa essere di così grande effetto - nessuno l'avrebbe mai detto, vero?


Tulipani è un altro fiore che sta bene in mazzi grandi. Guardate questa gran bella foto trovata su flickr. Anche sel'allestimento è inteso per un giorno di Pasqua è comunque un gran bel effetto che danno tutti quei meravigliosi tulipani insieme.


A proposito di tulipani - perché non scegliere pochi fiori ma tante ripetizioni? Altro esempio da flickr con un risultato da non sottovalutare...


Ora che ci avete preso gusto di questa semplicità accentuata vi propongo un bel centrotavola di Mile House Eventscomposto da tanti fiori di diverse specie.


Ora, sinceramente, ditemi quale delle quattro soluzioni preferite?

Divertitevi!

Annette

11/03/10

Fai-da-te spose, se adorate cucinare...

...e anche il vostro futuro marito è un cuoco appassionato forse potrebbe interessarvi fare come Emily e Nick, che hanno scelto di...regalare un libro di ricette come bomboniera.

Cosa c'è di tanto strano, mi direte? Nulla - a parte che il ricettario l'hanno fatto loro stessi!


Hanno scelto una sessantina di ricette divise in:
- una parte di ricette della famiglia di lei
- una parte di ricette della famiglia di lui
- una parte di ricette che i due sposi hanno creato insieme


2500 fogli di carta, 20 cartucce per la stampante, otto paia di mani e dieci giorni - ed eccovi la bomboniera pronta.



"Cucinare in famiglia - il matrimonio perfetto dei gusti" è il titolo rudemente tradotto in italiano. Che regalino grandioso da ricevere! Grazie a Elizabeth Anne Design per questa meraviglia di un post.

Fatemi sapere cosa ne pensate e...

Divertitevi!

Annette

09/03/10

...bisogno di qualche idea per l'acconciatura?

Di solito vediamo tante acconciature classiche, capelli raccolti con inserimento di fiori o cristalli, chignon - o per chi ha scelto un matrimonio meno formale anche capelli sciolti.

Se però chiedete qualcos'altro alla vostra acconciatura, se avete scelto un abito di un colore deciso o se semplicemente volete stupire i vostri invitati (ed il futuro marito) con effetti speciali...
- allora date un'occhiata a queste foto.


Sono creazioni di Garden of Whimsy e ce ne sono anche di più semplici, quindi anche quelle tra di voi che avete un vestito più classico riuscite a trovare una soluzione adatta al vostro abito.



...probabilmente qui però direte stop. Ma trovo che queste creazioni artistiche siano di una bellezza talmente unica che non riesco a tenerle per me. Sono di Bethany Lorelle - grazie a Inspired Bride per questa meravigliosa imbeccata!


Divertitevi!

Annette

08/03/10

Vi mancano idee per il vostro tableau mariage?


Molte di voi adorano fare le cosine del matrimonio da sole - l'ultima idea per un tableau mariage un po' particolare e fuori dalle righe è una serie di rametti su cui sono appuntati dei rondelli di cartoncino con sopra i nomi degli invitati e del loro tavolo.

L'idea è di Zella Guide e sul loro sito danno tutta la spiegazione su come fare per realizzare questo piccolo "albero guida".

Spero che l'idea vi possa essere d'aiuto, se non altro almeno per scatenare un po' la fantasia per magari coniare qualcosa di ancora più intrigante.
Scrivetemi se trovate una soluzione strabiliante... e...



Divertitevi!

Annette

02/03/10

Se volete dare un tocco particolare ai vostri inviti

...e tutto il resto del "cartaceo" intorno al matrimonio, date un'occhiata a Hello! Lucky.
Hanno qualsiasi tipo di invito, "riservate-la-data" e cartoncini di ringraziamento - tutto molto bello, si percepisce la qualità dei prodotti attraverso lo schermo...


Io mi sono avvicinata al loro blog - e mi sono prontamente innamorata degli inviti e degli altri dettagli del matrimonio di Eunice e Daniel. Guardate la bellezza del cartoncino che invitano amici e parenti a non prendere impegni per il 9 maggio 2009...


Bellissimi anche le partecipazioni, tutte particolari e molto vintage. E già che c'erano hanno deciso di fare anche un cake topper personalizzato, davvero speciale.

 

Come ispirazione non è niente male questo matrimonio - spero che anche a voi possa servire...

Divertitevi!

Annette

01/03/10

Il color pesca è il vostro preferito?

E' un colore morbido e dolce che ben si addice alle spose primaverili, soprattutto quelle di carnagione chiara.
Guardate qui che favola di una tavolozza d'ispirazione che The Wedding Chicks tira fuori! Ce n'è veramente per tutti i gusti - e senza essere sdolcinato come spesso può accadere.


Bellissimi accostamenti, complimenti alle ragazze. Adoro specialmente il bouquet in fondo a sinistra, quello è sfizioso da matti!

Divertitevi!

Annette
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...