Benvenuti sul blog di Matrimonio in Corso

Matrimonio in Corso propone un viaggio guidato nel meraviglioso mondo degli sposi.
Seguite le nostre orme navigando nella giungla di tutto ciò che ruota intorno all'evento per la vita.

Ogni lunedì mattina un nuovo post dedicato al matrimonio.
Per voi da gustare in compagnia, assaporare da soli, condividere con chi amate.

Ispirazione con un'impronta tutta particolare. Benvenuti quindi dietro le quinte del nostro lavoro.
All'altare con stile!


Annette

22/02/10

Un matrimonio classico

Tutti sappiamo cos'è "un matrimonio classico".
Un pranzo al ristorante, seduti per ore, formale, bianco come colore portante, scritte in corsivo.
...ma se parliamo del lato visivo del "classico" forse qualcuno ha qualche dubbio...?

Visto che forse non è del tutto ovvio cosa significa "classico" ho preso spunto dal blog di My Kate Parker Weddings che tratta proprio questo argomento.

Il look di una cerimonia classica dovrebbe essere più o meno così:
 (Photo: Justin and Mary)

Questo è l'outfit della sposa, gonna ampia, corpetto senza spalline, acconciatura a chignon, trucco leggero e velo.

 (Photo: Tom Gibbons)

I fiori del suo bouquet tondo e compatto sono rose, o più semplicemente color avorio o con qualche intrusione di rosa (qui le rose hanno avuto compagnia anche di alcune peonie).

 

E per quanto riguarda la location niente può essere più classico che non una villa con panorama, tavoli con tovaglie damascate color avorio e sedie rivestite. Naturalmente le decorazioni ed i centritavola hanno come leitmotif le rose.

 
(Photo: Bologna Nozze)

Infine per la torta nuziale un grande classico è la torta rotonda, possibilmente a più piani, di pan di spagna, ricoperta di glassa, pasta di zucchero o marzapane, finemente decorata e con l'aggiunta di rose fresche.

Voi che immagine di un matrimonio classico avete?

Divertitevi!

Annette

19/02/10

Per la sposa drammatica un bouquet fantastico


...ebbene sì, ragazze, qui si tira fuori l'artiglieria pesante. Per una sposa grintosa questo bouquet è un'opzione da non scartare - farsi fare un bouquet rosso e vinaccia scura tendente al nero non è di certo da tutte.

Ci vuole del coraggio a portarlo, ma se ce l'avete - perché non farlo? Perché sprecare questa vostra opportunità di stupire tutti?

Divertitevi!

Annette

18/02/10

Per il vostro tavolo vintage

Amorology Weddings ha ideato un evento bellissimo: Ha radunato tre coppie di sposi per il loro primo anniversario, gli ha chiesto di indossare gli abiti delle loro nozze ed ha creato uno scenario con elementi presi da tutti e tre i matrimoni.

 

Il post da solo merita di essere guardato dall'inizio alla fine, ma io ho fatto caso soprattutto alla bellissima tavola e gli addobbi per rendere unica questa giornata.

 

Incantevole l'uso di tanti materiali, fiori, frutti e colori tutti insieme. Davvero originale e molto adatto ad un pranzo informale e, appunto, vintage.


...e come si fa a non trovare adorabile questa attenzione impeccabile ai dettagli?!? Complimenti vivissimi ai colleghi di Amorology.

Divertitevi!

Annette

Engagement session - o foto da neofidanzati

Qui non è ancora tanto in voga il fatto di farsi ritrarre il giorno del fidanzamento ufficiale. Negli Stati Uniti invece si usa moltissimo - ed è giusto visto che quel giorno comunque segna l'inizio di una nuova epoca in cui non si è più soli, ma in due.

Una delle coppie di fotografi che trovo sia più in gamba in assoluto è Dave e Charlotte. Fanno delle foto fenomenali, sempre pronti a cercare l'atmosfera giusta per il loro prossimo scatto. Qui potete vedere una coppia proprio durante la sessione delle foto - io li trovo incantevoli, sia loro che gli scatti.

Se volete sbirciare tutte le foto di Rachel e John avete solo da darvi da fare... aaah, già che ci siamo, Dave e Charlotte fanno anche delle foto nuziali che ti lasciano senza parole. Guardate solo questa che ho trovato sul loro blog...


Non vedo l'ora di vederne di foto nuove da questi due fotografi esperti!

Divertitevi!

Annette

17/02/10

Bianco ed azzurro - tre tavole a confronto

Ogni tanto mi imbatto in degli allestimenti che tolgono il fiato. Questi l'ho trovato su Bronze Budget Bride e sono a dir poco me-ra-vi-glio-si.


La delicatezza del bianco delle rose con un dosaggio minimo di cendele azzurre e specchi a gogò rende questo allestimento davvero eccellente.

 

Anziché i fiori, questa volta sono le piume di struzzo a fare da padrone. Nei loro vasi bianchi, sottili ed illuminati e con questi lumini di un azzurro tenue il matrimonio diventa molto hollywoodiano.

 

Ancora un allestimento da mille e una notte - orchidee e candele a tutto andare, luci soffuse, ricchezza nei dettagli...
Bianco ed azzurro in tre versioni - a voi la scelta dell'allestimento più bello.

Divertitevi!

Annette

13/02/10

Altra foto da non farsi scappare

...già che mi trovavo da Weddingbee, ho fatto anche un giro sulle sue gallerie, trovando questa piccola perla per voi.


Se a casa avete un punto con una bella vista dalla finestra o in un altro posto dove c'è una superficie piana utilizzatela per fare una foto della vostre scarpe ancora immacolate.
Non ne avrete più la possibilità e le scarpe da sposa sono spesso dei veri gioielli, anche se (quasi) mai inquadrate.

Questa ragazza ha avuto la fortuna di trovarsi (insieme alle sue scarpe) a Philadelphia. Godetevi lo spettacolo!!




Divertitevi!

Annette

Inviti speciali per invitati speciali

Avete pochi invitati al vostro matrimonio? E vorreste che i vostri inviti fossero talmente particolari da renderli indimenticabili?

Allora questa idea fa decisamente per voi.

Un invito che arriva in una scatola - questo è un invito che verrà ricordato, se non per altro per il formato diverso e per il piacere di aprire un pacchetto invece di una busta.

Se poi lo personalizzate in base al vostro evento in modo da dare già agli invitati un'idea del filo conduttore delle nozze, meglio ancora.


Il progetto qui sopra l'ho trovato su Weddingbee. E' stato concepito per un matrimonio all'estero, ecco perché gli sposi ci si sono messi a fare tutto questo lavoro. Che tra l'altro è bellissimo!!
Un link a come farli? Eccolo qui.

Divertitevi!

Annette

11/02/10

Foto da non farsi mancare

L'ultimo post della serata, cari amici, è ancora una volta sulle foto.
Non fatevi ingannare dal fatto che ormai tutti gli amici hanno la macchina fotografica digitale - ci vuole un professionista per vedere certe cose.
 
Per esempio: Chi dei vostri amici noterebbe questa piccola chicca?


Oppure: Ad alcuni di loro verrebbe in mente di farvi fare una foto come questa?

 
(Photo: Wedding Bee)

Rivolgetevi al fotografo migliore che vi possiate permettere - vi darà valore per i vostri soldini.

...nessuno di voi si sognerebbe di fidarvi di un amico "dentista" che di giorno fa il muratore e quindi trapana solo i muri, vero?

Divertitevi!

Annette

La ragazza di 12K Wedding Blog ha fatto il grande passo!

Lo ha fatto già lo scorso settembre, ma solo adesso mi imbatto nelle foto del matrimonio. E non c'è proprio niente da dire. Ha speso solo 12.000 dollari per l'organizzazione dell'intero matrimonio (seguite il suo blog qui) - una vera impresa, ma da nessuna parte si evince che manchi qualcosa. Guardate per esempio qui:
 (Photo: Elton Anderson)

...non ci sono proprio parole per descrivere la bellezza di questo matrimonio. A parte WOW!

Divertitevi!

Annette

La torta ideale per matrimoni estivi

Questa è davvero una bomba - in tutti i sensi. Trovo che questa torta sia una scultura di arte ai massimi livelli. Il mastro pasticciere è Florian Bellanger e la pietanza utilizzata per creare questo monumento di dolcezza non è la pasta di mandorla, come si può erroneamente pensare - bensì...il sorbetto.


Rinfrescante durante una giornata rovente, l'ideale per finire un lauto pranzo, gioioso e stuzzicante. Poche torte di quelle che finora ho visto hanno avuto un aspetto così casuale e allo stesso tempo così monumentale.
Complimenti a Martha Stewart Weddings che come al solito tira fuori delle idee fantastiche!

Divertitevi!

Annette

Love is in the air...

E' tempo di amarsi, di coccolarsi, di volersi bene - e, se si è uomo e ancora senza legami, almeno in termini ufficiali - è tempo di dichiararsi davanti alla propria ragazza.

Per farlo perché non organizzare una bella cena a casa vostra? Spedite i vostri genitori in montagna, rimboccatevi le maniche e cucinatele da soli i suoi piatti preferiti. Se invece la cucina non è il vostro ambiente, ci sono tanti modi per evitarlo - es. noleggiando uno chef locale che venga a darvi una mano in cucina, oppure far arrivare il cibo da fuori e preparare semplicemente il dolce (le crepes, per esempio, vanno benissimo e non sono difficili da fare).

E quando servirete lo spumante a fine pasto e le porgerete il bicchiere lei noterà subito che qualcosa sul fondo del flute brilla ed evita di ingoiare il gioiello che le avete comprato in gran segreto. (Sennò fermatela prima che sia troppo tardi...!)

Quello che succederà dopo...beh, possiamo solo dire...EVVIVA GLI SPOSI!

(Photo: The Knot)

...ah, dimenticavo quasi: Signori, non basta mangiare bene, bisogna anche preparare bene la scena della vostra dichiarazione d'amore. Sicuramente un tavolo in rosso ciliegia e lime come quello che vedete qui toglierà subito il fiato alla vostra amata, e metà del vostro gioco è fatto!

Buona fortuna!

Divertitevi!

Annette

10/02/10

Per non parlare sempre solo dei matrimoni importanti e costosi

Perché i matrimoni piccoli e economici valgono di meno di quelli con mari di fiori, macchine lunghi decine di metri e cibi prelibatissimi?

Non trovo risposta - eppure tanti pensano che sia realmente così. Almeno se dobbiamo credere ai post in giro per i blog in questo momento.

Forse è per questo che mi ha fatto tenerezza il primo matrimonio che ho visto sul sito di A Practical Wedding. Quello di Dreamlyn e Garrett.


Questi sono i loro invitati durante la cerimonia. Che era l'unico momento in cui tutti erano insieme visto che la coppia ha scelto di non fare ricevimento dopo.


E questi sono gli sposi. Ma qui la cosa interessante non è tanto ciò che mostrano le foto (fatte da Cameron & Kelly Studio) quanto quello che dice la sposa a proposito del matrimonio economico:
"If you don't have the money for the custom $65 garter, Jimmy Choo shoes or designer dress, so what? Do whatever feels right for you, don't stress yourself out about having a platinum wedding. (...) ...lots of people commented on how happy we looked. I was relaxed, overjoyed and in love. (...) We have no regrets about our wedding. There's so much about that day that I love and very little has anything to do with my shoes and dress."

Leggetevi l'articolo - ne vale veramente la pena. Qui c'è una coppia di sposi che hanno avuto esattamente il matrimonio che volevano, senza indebitarsi per il resto della loro vita.
Che la vita sia piena di gioia per Dreamlyn e Garrett! Auguri vivissimi!

Divertitevi!

Annette

09/02/10

Un matrimonio decisamente fuori dalle righe

Cari amici, avevo già smesso di scrivere per voi per stasera.
Poi mi sono imbattuta nelle foto del matrimonio di Anna e suo marito.

Ed ho cambiato idea.


Queste non potevo NON mostrarvele - sono troppo...vere.

Talmente vere che mi hanno toccato il cuore.

Nel profondo.

E quello non succede tutti i giorni.

Tra l'altro, come si evince da alcune delle altre foto, la sposa è in dolce attesa...

E' una serie di bellissime immagini di altri tempi.

Le potete vedere tutte sul loro blog, Rummey Bears. Vale veramente la pena sbirciare.


Complimenti al fotografo Sean Murray e a Veiled Vows che ne ha pubblicato un paio della serie fotografica.

Divertitevi!

Annette

Volete un gazebo particolare per il vostro rito civile?

E' davvero un amore questo gazebo semplice, fatto appositamente per il matrimonio di Cori e Zack, una coppia poetessa-filosofo.

(Photo: Brion Hopkins)

Anche l'abito della sposa è favoloso - fossi in voi mi guarderei tutte le loro foto che sono una delizia per gli occhi. Il servizio è di 100 Layer Cake che come al solito fa vedere dei bellissimi servizi.

Divertitevi!

Annette

Per spose freddolose e romantiche

Avete scelto un mese a rischio pioggia e freddino (marzo-aprile e settebre-ottobre) per il vostro matrimonio?
O siete freddolose e quando calerà il crepuscolo vi farebbe piacere coprirvi con qualcosina senza però rovinare l'immagine del vostro bell'abito?

Allora forse farà a caso vostro un maglioncino elegante, romantico - e caldo - da indossare tranquillamente sopra il vostro vestito.
Che scegliate il rosa pallido come la sposa qui sopra che si è trovata con una giornata davvero brutta per le sue nozze...

...o che optiate per qualcosa di più colorato e divertente come la sposa raffigurata qui, che già dalle foto del fidanzamento aveva deciso che il giallo senape sarebbe stato il suo colore principale - beh, sappiate che sarete di moda (e allo stesso tempo anche al caldo!).
Complimenti a Green Wedding Shoes che ha scovato questa nuova, intelligente tendenza!

Divertitevi!

Annette

Un paio di scatti da non farsi mancare

Cari amici, i nuovo mi sono dilettata a cercare delle piccole chicche per voi - ecco un paio di scatti fotografici che potrebbero attirare la vostra attenzione. Arrivano da Brenda's Wedding Blog che ha sempre spunti interessanti - questi in effetti non mancano di esserlo:


La fotografa è Leslie Roark ed ha decisamente una bella mano per quanto riguarda la fotografia, vale la pena visitare il suo sito.


Intanto, anche il matrimonio di Christine e David il cui schema colori basato su rosa shocking e arancione sulle spiagge della Florida merita un po di attenzione in più.

Divertitevi!

Annette

08/02/10

Per tutte noi che adoriamo abiti bianchi

 
(Abito di Mori Lee)

L'ultimo post della giornata è dedicato all'abito da sposa. Tom's Bridal ha tutto ciò che un bel sito di abiti deve avere - tanta scelta, bellissimi modelli e prezzi giusti.

 
 (Abito di White One by Pronovias)
I dettagli sono proprio belli e la magia del matrimonio si fa sentire quando si scorrono le immagini che appaiono come per incanto, una dietro l'altra.
 
(Abito di Atelier Diagonal by Pronovias)

La forma, il tessuto, lo stile, se deve essere smanicato o no, con giacca o meno, con tante ruches o completamente liscio - la scelta è ampia.
Ah, e dimenticavo - c'è anche l'opzione per chi vuole uno stile più giovane e frizzante...

(Abito di Allure Exclusive)

Divertitevi!

Annette

Minitorte per celiaci

Era da un po' che non visitavo Bakerella - anche perché uno dovrebbe cercare di non pensare ai dolci. Almeno...non troppo...! E su quel sito si è sicuri di far venire voglia di cioccolato e torte - ci sono sempre una marea di ottime ricette e consigli interessanti per trovare nuovi modi per acquisire peso.


Però oggi sono rimasta colpita dalla soluzione "torta nuziale" per i celiaci. Ecco a voi le minitorte ghiacciolo - o icy cakes. E' una madre svedese con la figlia celiaca che le ha inventate - e che belle che sono! Fatte solo di ghiaccio e colorante sono praticamente dei bei ghiaccioli da mangiare col cucchiaino.
E sicuramente sono ben accetti tra i più giovani. Che di solito sono loro a soffrire di questa malattia, mi sembra... Perché non chiedere al proprio gelataio se ne può fornire alcuni per la gioia di piccoli - e grandi?
A voi la palla!

Divertitevi!

Annette

State cercando un'acconciatura che fa per voi?

 
(Bellissima foto scattata da Amy Raab.)

Allora ciò che ho trovato oggi fa proprio per voi! Sono andata a finire sul sito di Elegant Hair by Giselle - e qui sì che c'è da rimanere stupite. Una sposa più bella dell'altra, con acconciature di tutti i tipi.
Eccone qualche esemplare:

 

 (Foto: Regetis Photography)


E se poi volete, c'è anche la sezione che parla direttamente del vostro tipo di capello, corto, riccio, medio, lungo ecc. Trovate ciò che state cercando qui (state all'occhio, ci sono più pagine di acconciature dopo questa...).

Divertitevi!

Annette

05/02/10

Modi diversi per addobbare una location

Oggi sono in vena romantica - e cosa c'è di meglio che pensare a dei begli addobbi? Quindi sono andata a curiosare un po' in giro e vi porto il meglio di ciò che ho trovato.
Cominciamo dalle cose fatte bene, ma semplici. Molto d'effetto questo allestimento di uno spazio grande con dell'organza drapeggiata sopra dei cavi. La foto è di Best Wedding Info.


Altro allestimento molto semplice questo sull'azzurro di Triple T Party Rentals.

La prossima è decisamente interessante - guardate che bell'allestimento con relativamente pochi mezzi. Il merito è tutto di Finch Rental.

 

Il prossimo è un vero classico - ma non passa mai né innosservato, né di moda. Ecco a voi l'allestimento di una tenda di Table Jewels.



Ma il mio allestimento preferito, anche se un po' troppo scuro per un matrimonio, è quello di Stumps Prom. Infatti è dedicato alla "Prom Night" - ma nulla vieta di adattare questo allestimento, cambiando lo scuro in chiaro - et voila! Abbiamo subito una bellissima cornice per un matrimonio.


Divertitevi!

Annette

I tavoli reali stanno ritornando di moda

A tutti voi che amate i tavoli rotondi perché fanno elegante - state all'occhio perché i lunghi tavoli reali stanno vivendo un revival. Lo dimostrano tutte le tendenze del Nordeuropa e degli Stati Uniti - lungo fa tendenza.


A voi una coppia di foto che parlano per sé: La prima è di Uncommon Events e se date un'occhiata a ciò che hanno allestito ultimamente vedrete che il tavolo lungo si sta facendo sempre più spazio.


Anche la seconda è molto suggestiva, anche se tutt'altro genere - ma ancora una volta è protagonista indiscusso il tavolo reale.  Il fotografo è Jose Villa e sul suo blog vedrete che il matrimonio di Michelle e Steven non è l'unico fotografato da lui in cui il tavolo lungo sta facendo la sua bella figura.
Un tavolo da re, proprio, da addobbare con gusto ed eleganza per un risultato superbo.

Divertitevi!

Annette

04/02/10

Aaaaw, questo è un matrimonio fantastico!

Era da un po' di tempo che non visitavo più With This Ring..., uno dei miei siti preferiti perché sempre pieno di sorprese e novità.
Ma questa che sto per svelarvi adesso è una bomba: Un matrimonio a sorpresa! Ebbene sì, cari amici, è proprio così.


Kelly e Ames si sono incontrati in rete nel 2008, e con due figli a testa la decisione di intraprendere un cammino come quello verso il matrimonio non era tra le più facili. Ma i bambini sono sorprendenti e quando i sei hanno cominciato a vivere sotto lo stesso tetto il gioco era fatto. Bisognava solo decidere come annunciarlo ad amici ed invitati.


Non vi voglio svelare tutta la storia - a parte dirvi che hanno invitato tutti con la scusa del fidanzamento ufficiale - e poi in realtà era tutta una finta, perché c'era la cerimonia con lo scambio delle fedi, tanti baci e tantissima felicità.


Non perdetevi né l'articolo intero né la sequenza fotografica del Jason G Photography che vale la pena essere guardata "al completo".

 

La trovo veramente bellissima, la sposa - avrà fatto un freddo cane, visto che era dicembre. Ma lei è fresca come una rosa...

Divertitevi!

Annette
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...